Roma+SponsorQui Roma

L’Acea Virtus Roma si presenta all’appuntamento della terza giornata di campionato a punteggio pieno e dopo aver ottenuto i primi punti della stagione in Eurocup, avendo battuto il Mons-Hainaut mercoledì, con una grande prestazione di un sempre più in forma Jordan Taylor e di un ritrovato Jimmy Baron che non aveva impressionato nelle prime due vittorie in campionato. La trasferta di Avellino è sicuramente tra le più difficili del campionato. Un campo molto caldo e una squadra che nell’estate si è rinforzata moltissimo. Una vittoria domenica sera, nel primo posticipo di questo campionato sia per Roma che per Avellino, potrebbe volere la prima posizione solitaria per i ragazzi di coach Luca Dalmonte. Vediamo cosa ha detto il coach in vista della partita: «Quella di Avellino sarà una trasferta molto difficile, la Sidigas è una squadra con un potenziale offensivo davvero importante: ha un leader come Lakovic, dei tiratori dal perimetro che hanno realizzato con percentuali molto alte già nelle prime due giornate, un gioco interno efficace grazie a Thomas e giocatori dinamici, come Ivanov, che possono creare problemi sia da “4” che da “5”. Offensivamente la Scandone ha tante soluzioni, inoltre potrà contare su un fattore importante come la spinta del pubblico di casa. Questa trasferta sarà un test importante per noi, sia dal punto di vista difensivo che da quello della personalità.

Dovremo mettere tanta energia in difesa ed essere bravi ad avere il nostro ritmo offensivo. Siamo rientrati dalla trasferta in Belgio con fatica, ma abbiamo gestito bene i giorni che ci separano dalla gara di Avellino. Il nostro piano partita prevede di isolare il più possibile Lakovic, di negare la luce per i tiratori e cercare di contenere l’1 contro 1 in post basso di Thomas. In tutto questo però è importante che l’atteggiamento sia lo stesso per tutta la durata dell’incontro, perché per giocare al PalaDelMauro servono quaranta minuti di buona performance sia in attacco che in difesa».

Avellino+SponsorQui Avellino

Dopo la splendida vittoria di Pistoia, la Scandone Avellino deve difendere il parquet di casa contro una squadra molto solida che l’anno scorso ha raggiunto la finale del campionato e che nell’estate ha riempito gli spazi vuoti del roster con giocatori di valore. Due saranno gli ex della gara: coach Luca Dalmonte, che nella stagione 1999-2000 ha portato la Scandone per la prima volta in Serie A, e Alex Righetti, ala titolare nella splendida stagione 2007-2008 quando Avellino ha vinto la coppa Italia. Vediamo cosa ha detto coach Vitucci in vista della gara: “Mi aspetto che la squadra continui a crescere, come già ha dimostrato domenica scorsa a Pistoia, e come ha fatto in settimana. Stiamo migliorando lentamente ma progressivamente e i ragazzi si stanno convincendo di ciò. Questa squadra, praticamente, non ha fatto precampionato per cui dobbiamo sfruttare, oltre alle partite, ogni singolo allenamento. Roma è sicuramente una squadra di buon livello, con giocatori che l’anno scorso hanno fatto una finale scudetto, più giocatori esperti come Righetti e Ignerski, oltre ad Hosley. Possono avere tante soluzioni tattiche a seconda dell’avversario che devono affrontare”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati