Gianluca Tucci

Seconda gara interna consecutiva per la Sidigas Avellino che, dopo la caduta contro l’Angelico, attende al PalaDelMauro (domenica ore 18:15) una Enel Brindisi che cerca la quinta vittoria in stagione. Roster in fiducia che ha trovato cammin facendo quella chimica di squadra tanto ricercata proprio dai biancoverdi di Gianluca Tucci. “E’ stata una settimana importante dal punto di vista degli allenamenti. Stiamo cercando di costruire una mentalità più aggressiva in difesa, sia individualmente che di squadra.” afferma il tecnico irpino. “Ci siamo focalizzati su Brindisi, una squadra con un roster importante, che gioca con 10 uomini e con il miglior marcatore del campionato. Sono in un momento di grande fiducia viste le tre vittorie consecutive. Dovremmo limitare il loro attacco, di grande livello, ed evitare che la loro panchina, composta da elementi che hanno maturato tanta esperienza in Legadue, faccia la differenza.” Tucci sa bene che il principale aspetto da curare rispetto al recente passato è l’intensità: “So che chi c’è stato ha fatto vedere un passo avanti dal punto di vista della mentalità. L’obiettivo adesso è quello di far lavorare i giocatori per cercare di avere qualcosa in più per pretendere il massimo da ognuno di loro. Bisogna ripartire da una maggiore aggressività in difesa, soprattutto individuale e, successivamente con la collaborazione degli altri.” Settimana di lavoro in palestra ancora condizionata da problemi fisici. Il coach conferma la presenza di Dragovic e Warren nella gara contro l’Enel: “Scenderanno in campo e quello che sarà stato fatto da loro in settimana non conterà. A loro chiederemo il massimo dello sforzo per i minuti che giocheranno.” Sulla chiave tattica: “Dovremmo mettere maggiore energia di loro che, in questo momento hanno tanto entusiasmo. Hanno tanto talento negli americani, tutti e sei gli esterni che possono far canestro. Spero in un buon contributo dalla nostra panchina, sia a livello di energia che di attenzione.” Intanto sul fronte mercato per Dwight Hardy nulla di ufficiale. La FIP non ha reso ancora possibile il tesseramento del giocatore da cotonou. Dall’inserimento di Hardy “comunitario” passa molto del mercato in entrata e in uscita della Scandone.

Piero Bucchi

L’Enel Brindisi arriva al PalaDelMauro per consolidare il ruolo di mina vagante in questa prima parte di campionato. La truppa di coach Bucchi si è dimostrata temibilissima anche in trasferta vincendo su un campo da sempre complicato come quello di Sassari e ha in Jonathan Gibson il miglior realizzatore del campionato con 20,4 punti di media. Il coach ex Olimpia chiede ai suoi massima lucidità per le prossime gare: “Siamo contenti per le 3 vittorie consecutive, ma anche consapevoli che abbiamo sfruttato il calendario favorevole. L’ambiente è eccitato in questo momento, ma bisogna essere cauti, non dobbiamo abbassare la guardia, perché sarebbe sciocco sprecare quanto di buono fatto finora.” Bucchi non si fida assolutamente del momento no della Scandone: “Avellino ha giocatori di gran valore, è una squadra che sicuramente è in crisi di risultati, ma che è una bomba ad orologeria: rischiamo di trovarci per le mani questa bomba che può scoppiare da un momento all’altro. Sarà una partita difficilissima, perchè Avellino ha qualità e non appena inizierà a giocare con convinzione nei propri mezzi diventerà una squadra pericolosissima per tutti.” Attesi ad Avellino 400 brindisini per seguire il momento magico.

Gli arbitri dell’incontro: Paolo Taurino, Paolo Quacci, Denny Borgioni.

Di seguito riportiamo l’appello degli Original Fans per la gara di domenica:  “Il Direttivo degli Original Fans, visto il difficile momento che si sta attraversando, invita tutto l’ambiente cestistico avellinese a restare unito intorno alla squadra, in attesa che dalla societá giungano ufficialmente comunicazioni. Si invita inoltre la tifoseria tutta, in occasione del match contro l’Enel Brindisi, a recarsi in massa al PalaDelMauro, data la particolare importanza che riveste la partita ed a sostenere la Scandone dal primo al quarantesimo minuto vista anche la presenza di numerosi tifosi ospiti.”