Il campionato si lascia alle spalle la meritata settimana di sosta ed il girone di ritorno è pronto a prendere il via per regalare emozioni a non finire. A Pistoia per esempio ci sono grandi aspettative per un match, quello con Cremona, da cui è lecito attendersi grande spettacolo. Peccato solo che sulla panchina dei lombardi non  sieda più Cesare Pancotto sempre amato da queste parti per i suoi trascorsi ( e trionfi ) che culminarono con la prima promozione del basket cittadino ai massimi livelli. Adesso a guidare la squadra del presidente Maltinti, le cui dimissioni a seguito della già raccontata diatriba con l’amministrazione comunale sono state respinte, c’è probabilmente il successore del grande Cesare almeno a livello di amore con la tifoseria toscana, Vincenzo Esposito, a cui chiediamo di introdurci alla sfida di domani pomeriggio ( palla a due ore 18,15 – Arbitri : Carmelo Lo Guzzo, Luca Weidmann e Denny Borgioni )

Esposito pw pt cr” Come sempre riprendere a giocare dopo una pausa come questa rappresenta un’incognita: gli americani vanno a casa, gli italiani si allenano a singhiozzo e così succede che l’aspetto fondamentale del ritorno sul parquet sia il livello mentale con cui si riparte. E’ importante però aver potuto smaltire gli acciacchi del girone di andata che ci permetteranno di affrontare Cremona al completo pur con un Antonutti colpito dal virus influenzale di stagione che non gli permetterà di essere al cento per cento.  Dovrà essere chiaro però che aver concesso ai  giocatore questi giorni di libertà non vuol dire che lo si sia fatto perché crediamo che il campionato abbia già dato le sue risposte. Al contrario vedrete che la seconda parte della stagione sarà ancora più difficile e molte cose saranno stravolte “

Ripartiamo contro Cremona, fanalino di coda del campionato ……

” Una posizione che la formazione lombarda non merita e nel girone di ritorno lo dimostrerà. Dovremo essere bravi ad approcciarci a questa sfida con il giusto atteggiamento ossia con un’attenta difesa individuale perché la Vanoli ha giocatori di grande valore soprattutto nel reparto offensivo. Ha molti punti nelle mani mentre noi non siamo certo una squadra da novanta punti a partita. Per cui sarà importante il ritmo che metteremo nell’attaccarli partendo però da una forte difesa nell’uno contro uno , un aspetto che a Brescia, ad esempio, ci è venuto a mancare. Dopo il cambio dell’allenatore Cremona ha preso a giocare in transizione mantenendo allo stesso modo le soluzioni difensive di inizio stagione ed adesso più che mai una palla persa o un tiro sbagliato ci potrebbero esporre ai loro pericolosissimi contropiedi.”

Coach Esposito conclude con uno di quei suoi sorrisi tipici di quando sta per togliersi un sassolino dalla scarpa

” Sicuramente mi auguro che sarà una partita diversa di quella dell’andata quando alla fine mi fu chiesto se la mia squadra fosse quella. Cercheremo di dimostrare che no, quella non era la vera The Flexx ! “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati