Incontriamo Vincenzo Esposito in vista della partita che la sua The Flexx affronterà questa sera contro Varese, prima di due trasferte da disputare in cinque giorni ( la prossima sabato a Sassari nell’anticipo della ventunesima giornata ). Pistoia torna in campo dopo che la scorsa settimana il campionato si è fermato in occasione delle Final eight di Rimini, torneo che i toscani non hanno disputato nonostante l’ultima vittoria casalinga contro Caserta.

Vincenzo, Pistoia torna in campo dopo la pausa forzata dalla mancata qualificazione a quelle Final Eight a cui tu hai partecipato da spettatore. Che torneo hai visto ?

“ Ho visto un torneo ben organizzato con i media che hanno messo in bel risalto l’evento, Le sfide sono state belle e divertenti e credo che alla fine abbia vinto la squadra che ha saputo mettere sul parquest quel pizzico di talento in più che ha fatto la differenza. Le mosse di mercato messe a segno nelle ultime settimane dalle varie Venezia, Avellino e Sassari dimostrano che Milano non avrà vita facile nella conquista del titolo perchè queste squadre, e non solo queste, non avranno nessuna intenzione di disputare i play off da semplici comparse.”

Volendo vedere il lato positivo della suddetta mancata qualificazione, possiamo dire che per lo meno in questa settimana di pausa avete potuto recuperare energie preziose in vista dell’ultima parte della regular season

“ Certo. Aver riposato ci ha permesso di recuperare gli acciaccati, Roberts e Petteway su tutti, ed affronteremo la trasferta di Varese al completo. Iniziano per noi e per gli altri una ultima serie di partite da dentro o fuori nell’ottica degli attuali obbiettivi. Ci sono squadre per cui perdere o vincere può rivelarsi fondamentale ed alla luce dei risultati del week end la partita di Varese non farà eccezione. Per questo dobbiamo essere preparati e consapevoli che il livello di pressione nelle prossime gare si alzerà e dovremo essere bravi ad interpretare le varie situazioni che ci troveremo davanti. Varese, ad esempio, non era stata certamente costruita per lottare per la salvezza e del resto molte volte la classifica non mostra il reale talento di una squadra. La formazione lombarda è assai talentuosa soprattutto negli esterni ed è molto abile a giocare in transizione ed è per questo che dovremo stare molto attenti in difesa soprattutto nel conquistare i rimbalzi che potrebbero essere determinanti. L’aspetto mentale sarà per noi fondamentale. Dovremo rimanere concentrati sul match per tutti i quaranta minuti perchè contro avremo una squadra che non può permettesi di rilassarsi e di perdere questa gara. Sin dal primo minuto Varese vorrà dare una spallata alla partita e dovremo non farci sorprendere. “

Ancora una volta siete ad un passo dall’archgiviare con grande anticipo il discorso salvezza e come l’anno scorso siete pronti a ripetere l’impresa che si chiama play off

“ Lo scorso anno abbiamo fatto trentadue punti e giocato final eight e play off. E’ stata un’annata fantastica ma se gestiremo bene questo finale di campionato anche quest’anno non saremo da meno. Cero, non ci siamo qualificati per la Coppa Italia ma solo per differenza canestri. Adesso giocheremo partita dopo partita per avvicinarci, se non uguagliare, i punti dello scorso anno e per poi guardare se saranno sufficienti a giocarci o meno i play off. Se lo saranno avremo fatto un anno incredibile, ma se non ci qualificheremo pur raggiungendo certi punteggi avremo fatto un anno incredibile lo stesso. Una cosa è certa: da adesso in poi non basteranno le belle prestazioni di solo due o tre giocatori in partita ma ci sarà bisogno della continuità da parte di tutti. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati