The Flexx Pistoia – EA7 Armani Milano 63-79 ( 19-26 / 32-35 / 46-56 )

Che Milano fosse troppo forte per Pistoia era fin troppo ovvio già dalla vigilia. Il problema è che Milano è stata troppo forte per questa Pistoia: una squadra con troppe latitanze, con il solo McGee, esclusivamente per un quarto ( il terzo quando ha messo dentro quattro bombe in un amen ) a raccogliere la staffetta di Moore e Ivanov autori nei primi venti minuti di ventitre dei trentadue punti di Pistoia. Bond solo visto nell’ultimo quarto, il reso della squadra notte fonda. Ed allora niente da fare per i padroni di casa che dovranno riuscire a ritrovare grinta e determinazione nel girone di ritorno ( e magari tentare l’impresa a Brescia domenica prossima ) per non essere risucchiati in una lotta per la retrocessione fino ad adesso evitata con grande anticipo nelle passate stagioni. Pistoia è andata a referto con cinque giocatori ( Moore mpv della gara ), Milano con dieci e non ha avuto bisogno di designare un leader pur se Theodore si è distinto su tutti quanto a valutazione, con il suo sedici nella relativa casella, ed a concesso a Pistoia solo un quarto, il secondo, nel quale i ragazzi di Pianigiani sono sembrati perdere la concentrazione consentendo ai padroni di casa di andare al riposo sotto di soli tre punti, al termine della prima grande rimonta della serata targata Moore. Nel terzo tempino un primo allungo arginato, come sopra descritto, dalla fiammata di McGee e poi la stoccata decisiva, alla quale i toscani non hanno saputo reagire. Kuzminskas ha mostrato di non essere ancora entrato negli ingranaggi della squadra, cosa più che normale, mentre la buona partita di Tarczewski è stata macchiata nei minuti finali, a risultato acquisito, da un eccesso di nervosismo con tanto di colpi proibiti con Gaspardo: espulsi entrambi. Inossidabile Cusin e grande gara di Micov e di Theodore, come detto il migliore dei suoi, che ha fatto tremare lo staff meneghino per una brutta caduta, si è temuto un infortunio per fortuna scongiurato, tanto che il giocatore, dopo un po’ di riabilitazione a bordo campo, è potuto tornare a far bella mostra di se sul parquet. Milano aggancia Avellino in testa alla classifica, mentre a Pistoia suona l’allarme rosso.

The Flexx Pistoia : Diawara 3 , Barbon 0 , Della Rosa 0 , Mian 0 , Gaspardo 6 , Onuoha n.e. , Bond 8 , Magro 0 , Ivanov 13 , Moore 17 , McGee 16 All. Vincenzo Esposito “ Sapevamo che era una partita difficile e che il nostro obbiettivo sarebbe stato quello di rimanere attaccati al match, cosa che abbiamo fatto per lo meno nei primi due quarti. Quando poi Milano, nel terzo tempino, ci ha dato due spallate importanti, abbiamo smesso di giocare di squadra. Le facce dei ragazzi sono cambiate come fossimo sotto di chissà quanti punti ed abbiamo subito visto nero. Milano ne ha prontamente approfittato. Per vincere partite come questa dovremmo essere tutti perfetti o quasi e, tenendo conto delle nostre potenzialità, nella prima metà della partita lo siamo stati. Poi tutto si è complicato. Dobbiamo far tersoro di quanto di buono abbiamo fatto riducendo al minimo gli errori anche perchè arriveranno partite per noi più abbordabili di questa e dovremo farci trovare pronti.

EA7 Emporio Armani Milano: Goudelock 11 , Micov 10 , Pascolo 4 , Tarczewski 5 , Cinciarini 5 , Cusin 8 , Theodore 8 , Abbas n.e. , Beertans 16, Vecerina 0, Jarrels 3 , Kuzminskas 9 All. Simone Pianigiani Abbiamo avuto il merito di rimanere solidi distribuendo bene le energie e questo non è facile giocando ogni due giorni. Ognuno ha dato il proprio contributo centrando l’obbiettivo principale che erano ovviamente i due punti. L’altro era quello di inserire Kuzminskas che ha bisogno di giocare partite come questa. Nei primi due quarti abbiamo commesso troppi errori poi finalmente siamo riusciti a giocare la nostra partita. Sono contento per il lavoro ed il feeling di squadra che ha prodotto continuità positiva. Pistoia dal canto suo ha messo in campo energia e qualità e ci ha costretto ad un extra sforzo del resto prevedibile perchè nonostante che adesso la classifica non le sorrida, la squadra toscana ha qualità e lo dimostrerà nel corso del campionato

Arbitri : Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino, Dario Morelli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati