Pistoia galvanizzata da due importantissime vittorie, in casa contro Milano ed a Torino, torna a sperare nei play off ma sa che per raggiungere il secondo obbiettivo stagionale ( il più importante, la salvezza, se non matematicamente è ormai realtà ) nessun passo falso è concesso soprattutto tra le mura amiche…. e potrebbe non bastare finire a quota 30! Ragione in più per temere l’arrivo di Capo d’Orlando, squadra ostica, imprevedibile, rivelazione e sorpresa ( ma neppure pur di tanto per gli intenditori ) del campionato. Una squadra compatta, ricca di fantasia e di talento come fa notare coach Esposito nel pre partita:

” Stiamo per vivere il momento più importante della stagione, non solo per noi ma per tutte le formazioni che nelle ultime partite vedranno decidersi il proprio futuro ed il raggiungimento, o meno, dei rispettivi obbiettivi. E’ un momento in cui tutti conoscono tutto degli avversari e per ogni allenatore diventa importante la capacità di motivare i propri ragazzi. Bisogna saper arrivare al finale di stagione nelle giuste condizioni mentali e fisiche. Ho cercato e cercherò di trasmettere tutto questo ai miei ed allo staff. Dobbiamo rimanere sul pezzo e provare a raggiungere un traguardo impossibile fino ad alcune settimane fa. Mi sembra di essere sulla strada giusta e sedersi adesso sarebbe devastante. Ovvio che dobbiamo tener conto degli avversari anch’essi carichi di motivazioni. “

La prima di queste sfide decisive sarà in casa contro la Betaland …

” E non sarà semplice. Capo d’Orlando è la rivelazione di questo torneo con un buon roster che sta ottenendo risultati fantastici al di sopra delle proprie possibilità senza nomi altisonanti ma con un gruppo di giovani esperti, che può sembrare una contraddizione ma non lo è perché provengono da una scuola che ha saputo trasmetterli esperienza e responsabilità. Gioca una pallacanestro semplice ma personalissima e di difficile interpretazione: aggressività difensiva e concretezza offensiva che sa creare vantaggio nei primi secondi di ogni azione. Sarà fondamentale per noi non farci sorprendere da questo loro modo insolito e concreto di giocare e sono fiducioso perché ho visto i miei molto concentrati e consapevoli delle contromosse da adottare. Le ultime due vittorie ottenute ci daranno coraggio e dovremo cavalcare con un’altra bella prestazione questa onda emotiva per bissare un traguardo che lo scorso anno definimmo meraviglioso e che quest’anno lo sarebbe ancor di più! “

PalaCarrara ore 20.45 ( Diretta Rai Sport 1HD ) Arbitri: Seghetti, Di Francesco, Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati