La The Flexx non ce l’ha fatta a portare alla bella una Umana Venezia scesa in campo assai concentrata e decisa a chiudere immediatamente qualsiasi velleità dei ragazzi di coach Esposito. E c’era quasi riuscita, arrivando a mettere quattordici punti di distanza dai toscani nei primi minuti. Un divario da uccidere un gigante ma non la combriccola del Diablo, un gruppo mai domo, guidato da un Petteway scatenato capace di mettere a segno 21 punti in venti minuti, tenendo di fatto a galla il vascello biancazzurro che ha chiuso la prima parte della gara sotto di quattro lunghezze (47-51 ) dopo essere passato addirittura in vantaggio. Nessuno poteva sospettare che la bomba di Boothe ad inizio del terzo quarto fosse l’ultimo guizzo di una stagione fantastica per i toscani, che da quel momento hanno concesso troppi errori ai lagunari che non aspettavano altro per infliggere lo strappo decisivo che Pistoia non è più riuscita a ricucire crollando soprattutto nelle percentuali da tre ( 62% !! – 50% – 33% – 0% su sette tentativi nell’ultimo quarto ). Petteway non è stato più determinante mentre la costanza di Haynes ha valso all’americano di De Raffaele il titolo di mpv della serata con un 33 di valutazione frutto tra l’altro di 31 punti e cinque preziosi assist. Crosariol, il migliore dei suoi ( benedetto il suo arrivo a Pistoia !! ) ha cercato di far valere la sua indubbia esperienza ma non c’è stato niente da fare. E’ finita con i tifosi veneziani in festa e con la sciarpata del PalaCarrara che ha a lungo festeggiato i propri beniamini ed il coach artefici di un altro campionato esaltante iniziato con l’obbiettivo di salvarsi e conclusosi con una sconfitta onorevole arrivata non prima di aver gettato l’anima sul parquet. Venezia si prepara ad affrontare Avellino in una semifinale che si preannuncia esaltante, per la The Flexx il rompete le righe aspettando conferme ed addii in preparazione alla prossima stagione.

The Flexx Pistoia : Moore 6 , Petteway 21 , Solazzi 0 , Lombardi 2 , Magro 10 , Crosariol 14 , Antonutti 9 , Jenkins 7 , Boothe 10 All. Vincenzo Esposito : “ Non so cosa avrei potuto chiedere di più a questo gruppo dal punto di vista fisico e tecnico. Sapevamo che avremmo dovuto giocare la gara quasi perfetta come abbiamo fatto due giorni fa ma per farlo dovevamo avere energie sufficienti ed un roster completo, due elementi che ci sono mancati. Venezia ha grande possibilità di rotazioni ed alla fine questa differenza la paghi come abbiamo pagato la diversa esperienza da parte dei giocatori in campo ad affrontare partite di questo tipo. Abbiamo cercato di sopperire a tutto ciò con il cuore e l’entusiasmo arrivando vicini a ripetere il miracolo ma poi il divario tra le due squadre è venuto fuori. Ho tentato quintetti spesse volte inediti che a volte hanno funzionato, altre no. Ma la disponibilità dei miei ragazzi mi fa capire che tipo di persone ho avuto la fortuna di avere. Otto mesi fa mi auguravo che i miei giocatori potessero crescere come atleti e come uomini e loro l’hanno fatto ed è per questo che, anche se c’è amarezza, per me stasera abbiamo vinto. Tornare da Venezia con due sconfitte, riuscire a vincere e poi mettere in difficoltà i nostri avversari  equivale ad un successo. Il merito di questa bella stagione deve essere ripartito fra tutti, dal magazziniere al più giovane dei ragazzini e se ho fatto un buon lavoro lo devo alla squadra, al mio staff ed alla società. Sto benissimo a Pistoia e ci sono senz’altro le basi per rimanere anche il prossimo anno. Ma adesso prendiamoci un po’ di vacanza, poi decideremo insieme il da farsi.”

Umana Reyer Venezia : Haynes 31 , Ortner 9 , Ejim 1 , Peric 5 , Stone 0 , Bramos 15 , Filloy 7 , Ress 6 , McGee 13, Tonout 5 All. Walter De Raffaele: “ Stasera abbiamo giocato per quaranta minuti con gli … occhi giusti e con grande intensità mentale. Vincere a Pistoia è difficilissimo e questo aumenta i meriti dei miei uomini. Arriviamo a giocarsi le terza semifinale consecutiva grazie ad un club eccezionale che ha ottenuto un risultato tutt’altro che scontato che si aggiunge a quanto di bello abbiamo fatto in Europa. Stasera ho ritrovato quel gruppo capace di adeguarsi alle situazioni e siamo stati supportati da un gruppo di tifosi eccezionali come altrettanto eccezionale è stato quello di Pistoia come non mi stancherò mai di ripetere. Ho preso delle decisioni e credo di aver fatto le scelte giuste privilegiando un gruppo rodato a scapito dell’impiego di Batista. Arriviamo alla sfida con Avellino stanchi ma carichi di entusiasmo. Credo che sarà una semifinale bellissima ma adesso ci vogliamo prendere un meritato riposo. “

Arbitri : Saverio Lanzarini, Carmelo Lo Guzzo, Luca Weidmann


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati