The Flexx Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia 74-78 ( 18-21/39-41/66-58 )

Qualcuno tra noi giornalisti al termine del terzo tempino avrà forse già anticipato sul proprio taccuino il commento finale parlando del grande avvio di Reggio Emilia, del più undici iniziale che avrebbe abbattuto un toro, di questo vantaggio che piano piano è andato ad affievolirsi già a fine quarto, dei successivi dieci minuti vissuti all’insegna dell’equilibrio grazie soprattuttoad un De Vico monumentale, capace di mettere a segno dodici punti nel secondo quarto e tenere a galla i suoi, e poi, al rientro dagli spogliatoi, di una The Flexx in progresso costante, capace di travolgere la formazione di Menetti. E giù le motivazioni di rito a giustificare la sconfitta reggiana: gli impegni europei degli emiliani da una parte, la grinta dei ragazzi di Esposito dall’altra. Tutto sbagliato, tutto da rifare, diceva qualcuno da queste parti: quando i giochi sembravano fatti la The Flexx ha smesso di giocare disputando un finale di partita con percentuali da mini basket ( ma mini-mini !! ): quattro canestri su ventidue tentativi ( due su otto da due / uno su nove da tre ) liberi compresi ( 1 su 5 ), quattro di valutazione ! Alla fine il migliore dei padroni di casa è risultato La Quintana mentre per vedere Bond ci si dovrà rivolgere alla famosa trasmissione di Rai 3. McGee, nonostante reduce da una settimana travagliata,  ci ha provato, ha stretto i denti ed ha fatto valere la sua esperienza, ma ad essere onesti non possiamo rimproverare niente a molti giocatori di coach Esposito ( almeno sino al disastro finale !! ). Dall’altra parte onore ai meriti di Reggio che ha saputo supplire all’assenza di un faro come Della Valle e se di De Vico abbiamo già parlato, aggiungiamo ed incoroniamo un altro nome come mpv del match: Julian Wright. E’ stato proprio il centro ex Trento il migliore in campo, non solo per gli undici punti ma soprattutto per i tredici rimbalzi che hanno contribuito a decidere da che parte doveva pendere la bilancia della partita. La The Flexx uscita come raramente le accade, tra i fischi del PalaCarrara, dovrà trovare le giuste energie mentali per ripresentarsi domenica prossima davanti al proprio pubblico contro Venezia: una vittoria medicherebbe in maniera efficace la ferita. Per la Grissin Bon, chiamata a portare in alto il basket italiano in Europa, un motivo in più per credere che i play off non siano assolutamente un’utopia.

The Flexx Pistoia : Diawara 11 , Barbon n.e. , Della Rosa 0 , Mian 11 , Gaspardo 4 , Onuoha n.e , Magro 2 , Ivanov 9 , Moore 11 , McGee 11 , Laqntana 15 , Bond 0 All. Vincenzo EspositoSenza aver chiesto nessun cambiamento abbiamo di colpo smesso di fare quello che ci aveva permesso di recuperare e di andare da un meno otto ad un più dieci. Non mi so dare spiegazioni per tutto questo. Cercheremo di trovarle sin da domani mattina quando ho convocato la squadra per le otto e mezza per analizzare la partita. Non mi preoccupano i piccoli episodi ma quello che si è verificato nell’ultimo quarto quando abbiamo iniziato a difendere in modo non richiesto ed in attacco abbiamo preso decisioni irragionevoli. Complimenti a Reggio che ci ha creduto mentre noi dobbiamo iniziare già da subito a preparare il prossimo impegno. I due punti stasera li abbiamo buttati via e nessuno potrà restituirceli. Adesso non ci resta che capire i nostri errori, reagire ed andare avanti.

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 7 , J.Wright 11 , Candi 1 , Reynolds 10 , Markoishvili 9 , Cervi 4 , Nevels 7 , C.Wright 12 , De Vico 17, Bonacini n.e. All. Massimiliano Menetti, Vice Devis CagniardiRingrazio la società di avermi dato il compito di commentare con voi giornalisti la partita che abbiamo preparato bene seppur nel poco tempo a nostra disposizione per gli impegni europei. Pistoia è stata brava a non mollare all’inizio quando siamo riusciti a dominare al rimbalzo contro una squadra forte sotto canestro e limitando le loro ripartenze. Eravamo consapevoli che ci sarebbe stato poi un momento in cui Pistoia avrebbe preso i ritmi giusti e questo è avvenuto nel terzo tempino quando la The Flexx sembrava aver preso in mano la partita. Invece siamo stati bravi a reagire, a rimanere attaccati alla partita per poi spostare la pressione verso i nostri avversari conquistando due punti importanti contro una formazione ed un allenatore di tutto rispetto.

Arbitri : Maurizio Biggi – Alessandro Vicino – Matteo Boninsegna


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati