Se anche a Pistoia la …  lunga estate calda sembra non avere fine, finisce invece la prolungata attesa che nelle ultime settimane aveva calamitato l’attenzione dei tifosi biancorossi: finalmente sono arrivati i comunicati ufficiali dell’arrivo da Cremona di Fabio Mian e Raphael Gaspardo, due giocatori di cui da tempo si assicurava l’immediato acquisto puntualmente rinviato. Le vicende societarie di Caserta ed il conseguente ripescaggio dei lombardi avevano gettato un’ombra di incertezza in città e l’operazione sembrava essere a rischio. Invece prima nel pomeriggio di ieri, poi questa mattina tutto si è risolto:

Foto sito Pistoia Basket 2000

” The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna ( ieri ndr ), è stato raggiunto un accordo di durata annuale con il giocatore Fabio Mian.  Friulano della provincia di Gorizia, nato il 7 febbraio 1992, Mian, guardia/ala di 196 cm per 88 kg, ha disputato le ultime tre anni a Cremona, squadra di cui è anche stato il capitano nello scorso campionato.  Il giocatore, che nella stagione appena conclusa ha messo a referto 6.3 punti a partita in 20 minuti di impiego, ha vestito anche la casacca della Nazionale maggiore (oltre a quella di tutte le rappresentative azzurre giovanili) e collezionato complessivamente 113 presenze in serie A, categoria nella quale ha esordito, non ancora diciottenne, con la maglia di Varese. Nel 2011, dopo aver collezionato 20 presenze in serie A (in due anni di militanza) a Varese, si accasa al CUS Bari in  DNA e da lì, per due campionati, ad Agrigento, con cui (nel 2014) conquista la promozione in A2. Proprio le ottime prestazioni in terra siciliana, convincono la Vanoli Cremona a puntare forte su di lui: oggi, dopo 93 presenze con la casacca dei lombardi, la firma con la The Flexx”

Come detto stamani è arrivata poi anche l’ufficialità per Gaspardo:

Foto V.V.2017

” The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo di durata annuale con il giocatore Raphael Gaspardo. Quasi 24 anni (è nato a Bressanone il 3 agosto 1993), Gaspardo è un ala forte di 207 cm per 100 kg, cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, con cui si è laureato campione d’Italia Under 19 nel 2011. Con la  gloriosa casacca trevigiana ha conquistato anche le prime convocazioni nelle varie rappresentative nazionali, oltre ad aver esordito in serie A nel corso della stagione 2011/12. Nell’estate del 2012 si trasferisce in LegaDue a Jesi, poi, dopo un anno e mezzo nelle Marche, passa in prestito a Treviglio, dove rimane anche per la stagione 2014/15. È l’anno della consacrazione: Gaspardo si mette infatti in luce come uno dei migliori italiani del campionato di A2, con 11.5 punti e 8.2 rimbalzi di media a gara, attirando su di sé le attenzioni della Vanoli Cremona, che lo ingaggia per il successo campionato di serie A.  Alla sua prima vera stagione nel massimo campionato, disputa 32 gare a 3.2 punti e 2.5 rimbalzi di media a gara, saliti rispettivamente a 5.7 e 2.6 nel corso delle 30 presenze relative al campionato appena concluso.

Coach Esposito ha così commentato i nuovi ingaggi: “Mian è un ottimo ragazzo prima ancora che un buon giocatore. Lo seguivo già da un paio d’anni: può giocare in due ruoli, è un giocatore giovane e motivato. Sicuramente dà il meglio di sé difensivamente, ma ha talento offensivo e ancora importanti margini di crescita. Nonostante abbia 25 anni, ha fatto già esperienze importanti: quando è in fiducia, ha le capacità per risultare determinante. Gaspardo dal canto suo ha caratteristiche tecniche e fisiche per divenire un giocatore importante nel suo ruolo. Ad appena 24 anni ha già accumulato esperienze importanti e, cosa ancor più significativa per me, proprio in virtù della giovane età ha grossi margini di miglioramento. E’ quello che in gergo si definisce uno “stretch 4”, ma personalmente credo che abbia le potenzialità per ricoprire addirittura tre ruoli“.

Pronta la replica di MianConoscevo Vincenzo solo di fama, poi ho avuto il piacere di parlarci e conoscerlo di persona e devo dire che sono rimasto molto impressionato. Sicuramente il fatto di essere allenato da un grande ex giocatore e adesso allenatore mi ha dato quello stimolo in più che ha facilitato la mia scelta di venire a Pistoia”.

Adesso Pistoia attende due “foreigners” da affiancare a Kennedy, Moore e Czyz ed almeno un italiano di buon livello per completare un roster fino ad oggi formato da Magro. Laquintana ed appunto Gaspardo e Mian.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati