The Flexx Pistoia – Dolomiti Energia Trento 79-86 ( 18-26 / 41-43 / 56-67 )

L’albero di Natale in casa The Flexx ha visto stasera la formazione di Esposito nel ruolo delle lampadine: ad intermittenza i giocatori toscani si sono spenti per poi riaccendersi e spengersi di nuovo , alla fine definitivamente ( vedi parziali dei quarti ), lasciando agli ospiti il gradito compito di portarsi via il regalo. Poi sicuramente potrete incontrare chi vi racconterà che un diverso destino di due tiri pesanti di Moore nel finale avrebbero potuto cambiare l’esito della partita ( e probabilmente questo è vero ) ma la The Flexx è sembrata distratta, nervosa, sprecona con una serie di palle perse nel primo e terzo tempino in maniera ingenua a cui vanno aggiunte troppe conclusioni e tiri facili sotto canestro concesse agli ospiti. Trento ha trovato in Gutierrez la personificazione della delizia che ha rischiato però di diventare croce quando sul finale il messicano si è preso alcune conclusioni, sbagliandole, di troppo che avrebbero potito far tornare sotto la banda di Esposito. Ma la coralità degli ospiti è stata l’arma vincente; da Suttun a Gomez, da Hogue a Shields, tutti in doppia cifra, ognuno ha portato il proprio mattoncino per la causa ed alla fine i ragazzi di Buscaglia sono stati premiati riuscendo al quarto tentativo a trovare il colpo del ko a cui la The Flexx non ha più saputo reagire. Dall’altra parte sono mancati i punti degli italiani e il comprensibile apporto di Diawara arrivato da troppo poco tempo in biancorosso. McGee, Moore ed Ivanov ( mvp della serata con 22 punti e 24 di valutazione ) questa volta non sono bastati ed il PalaCarrara è stato ancora una volta violato. Serve imparare in fretta dalla sconfitta di questa sera per affrontare con il giusto atteggiamneto una serie di tre partite proibitive: Pistoia è attesa dalle trasferte di Bologna e Brescia intervallate dalla gara interna contro Milano. Un 2018 che peggio non poteva cominciare. Starà ai toscani ribaltare i pronostici ma potranno farlo solo se dimostreranno di aver imparato la lezione.

The Flexx Pistoia : Diawara 5 , Barbon 0 , Della Rosa 3 , Mian 9 , Gaspardo 4 , Onuoha n.e. , Bond 5 , Magro 0 , Ivanov 22 , Moore 17 , McGee 14 All. Vincenzo Esposito Sono una persona che odia perdere e stasera invece ho visto una squadra che non si è preoccupata di farlo non mettendo in campo quella cattiveria che deve supplire alla mancanza di talento necessario per giocare queste partite. Non è stato rispettato dai miei giocatori quanto era stato loro chiesto: non abbiamo rispettato una squadra vice campione d’Italia e che in Europa è nella sua competizione dentro le prime sedici. Non è un problema, ripeto, sbagliare tiri. Il problema è non mettere in campo la necessaria cattiveria per rimanere attaccati alla partita: quando lo abbiamo fatto abbiamo recuperato per poi affidarsi a soluzioni personali e giocate estemporanee. Non voglio dire che siamo stati presuntuosi ma dobbiamo capire che se non giochiamo con il coltello tra i denti e non facciamo ciò che prepariamo in settimana in palestra, questo campionato potrebbe finire molto male !

Dolomiti Energia Trento: Franke 0 , Sutton 12, Silins 5, Forray 8 , Flaccadori 9 , Gutierrez 15 , Gomes 14 , Hogue 10 , Lechthaler 0 , Shields 13 All. Maurizio Buscaglia Siamo stati solidi ma soprattutto capaci di ricacciare indietro Pistoia ogni volta che si è rifatta sotto e se lo fai in un campo così tosto vuol dire che stiamo costruendo una mentalità vincente. Siamo stati bravi nel terzo quarto a capire che dovevamo evitare di avere fretta perchè quando abbiamo voluto accellerare i tempi Pistoia ne ha approfittato. Bene anche nella difesa della linea da tre come da piano partita. Le vittorie danno fiducia ma non dobbiamo perdere la concentrazione visto che tra pochi giorni dovremo tornare in campo.

Arbitri : Lorenzo Baldini, Denny Borgioni, Alessandro Perciavalle


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati