E’ iniziata con il consueto bagno di folla che ha accolto i giocatori vecchie nuovi al loro primo allenamento, la stagione della The Flexx Pistoia. Grande soddisfazione per il mercato ed anche per i lavori di sistemazione del PalaCarrara che accoglierà squadra e tifosi ad inizio campionato con un nuovo impianto di illuminazione. nuovi tabelloni e soprattutto con una copertura che garantirà l’assenza di infiltrazioni in caso di pioggia che tanti problemi aveva creato in passato. Soddisfatto ovviamente anche coach Esposito a cui abbiamo chiesto una valutazione sul mercato e sul campionato che verrà:

EspositoIniziamo questa stagione – ci ha detto –  con la squadra al completo. Siamo stati bravi ad individuare subito i giocatori di cui avevamo bisogno ed a farli arrivare sin dal primo giorno di allenamento. Stiamo provando alcuni giovani per individuare colui che possa servire, da decimo, a garantire la qualità degli allenamenti stessi. Quest’anno avremo ben nove professionisti da poter ruotare durante le gare e non posso che essere assai soddisfatto del mercato. Credo che riuscire a partire con il roster completo e già a posto a livello di logistica stia a dimostrare che questa è una società seria che anche durante l’estate non rimane con le mani in mano cosa tutt’altro che scontata nel mondo del basket. Adesso sta noi ripagare i dirigenti per il lavoro fatto. Anche quest’anno voleremo basso e sarà importante che tutti ne siano consapevoli: ripetere il campionato scorso sarà difficile ma questo non vuol dire che non cercheremo di migliorarci. Credo che rispetto allo scorso anno sarà un campionato più duro: cinque squadre sono sicuramente un … gradone sopra le altre, sono arrivati americani di qualità come da tempo non succedeva e molte squadre contrariamente allo scorso anno non hanno voluto rischiare e si presenteranno con le carte in regola per ben figurare sin da subito. Sette o otto formazioni, tra cui noi, hanno cambiato molto e saranno destinate ad essere la sorpresa o la delusione del torneo. Speriamo di far parte delle prime. Parlando dei miei americani avremo finalmente Thornton, un ragazzo in cui credevo molto lo scorso anno ed in cui ovviamente credo anche adesso, che andrà abbinato al nuovo arrivato Boothe nel ruolo di cinque e di quattro. Poi ci sarà Moore, con noi per il secondo anno consecutivo e questa conferma la ritengo molto importante. Gli ultimi due arrivati Petteway e Hawkins li avevamo già seguiti un anno fa ma non eravamo riusciti a portarli a Pistoia. Il primo è un ala piccola che prende il posto di Blackshear ma rispetto a questi è più perimetrale e sa adattarsi anche ad essere una guardia. Hawkins invece può essere impiegato anche da play e ciò potrà far tirare il fiato a Moore dando inoltre a Cournooh il modo di crescere. E’ dotato di un buon tiro da fuori. Come sempre i tifosi saranno il nostro sesto uomo e non ho niente da chiedere ad un pubblico che da anni ci è stato sempre vicino. Dico solo che dobbiamo riazzerare tutto e ripartire da capo senza scordarsi del passato ma tenendolo lontano dal presente senza fare paragoni con quello che è stato fatto gli scorsi anni. Sicuramente il loro calore sarà fondamentale per far ben in serire i nuovi arrivati beneficio del loro rendimento sul parquet. Il nostro obbiettivo sarà fare l’impossibile per mantenere la serie A a Pistoia. Poi strada facendo vedremo quello che succederà. “

Intanto il primo tradizionale scrimmage è in programma per domenica 28 agosto alle 19,00 al Palasport di Montecatini contro i cugini della Valentina’s Bottegone mentre il 2 settembre alle 19.30 la squadra sarà ospite della Blukart Etrusca San Miniato (serie B).

Martedì 6 settembre alle 19,00 test a La Spezia con Casale Monferrato (A2) mentre  il 10 e l’11 settembre a Parma si terrà  il Trofeo “Matteo Bertolazzi”: Brescia, Cremona e Pesaro saranno gli avversari da affrontare.

Nel weekend successivo (17 e 18 settembre), i biancorossi si contenderanno a Lucca con Pesaro, Torino e Varese il trofeo “Carlo Lovari”, poi, mercoledì 21 settembre, alle ore 20.30, a Castel San Pietro, andrà in scena l’amichevole contro la Virtus Bologna.

Il precampionato della squadra si concluderà il 24 settembre a Siena contro la Mens Sana, giusto otto giorni prima dell’esordio in campionato, previsto per domenica 2 ottobre a Cremona.

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati