Una partita bellissima, incerta fino alla fine, con Pesaro che è rimasta aggrappata alla gara anche quando Pistoia sembrava aver preso definitivamente il largo. Ma questo nella seconda parte: i primi venti minuti sono trascorsi all’insegna del grande equilibrio se è vero come è vero che la The Flexx è andata negli spogliatoi con tre punti di vantaggio grazie ad un tiro da casa sua di Moore a fil di sirena che spopolerà sul web nei giorni a venire. Pesaro è partita a razzo sorprendendo, ma non più di tanto, i padroni di casa che hanno pazientemente inseguito e reagito ai lampi dei pesaresi pur mostrando alcune brutte sbavature riassunte dalle sette palle perse nella prima metà della contesa. Poi, al rientro dall’intervallo lungo, i ragazzi di Esposito hanno trovato concretezza e qualche tiro pesante provvidenziale per scavare un solco che gli ospiti hanno cercato di colmare con una serie di tiri pesanti a cui Pistoia non ha saputo opporsi. Hazell da una parte e Moore dall’altra si sono divisi la palma di mpv della gara ma Thornton e Jenkins non sono stati da meno. Nel finale Pesaro ha sognato il riaggancio ma non ce l’ha fatta pagando tra l’altro una minore ricchezza di rotazioni evidenziato dal solo 16% dei punti arrivato dalla panchina contro il 32,5% della The Flexx. Adesso ottanta minuti di fuoco attendono i due team in vista dei propri rispettivi obbiettivi: Pesaro dovrà tentare l’impossibile contro Milano dopo la vittoria di Cremona che riapre di fatto la corsa salvezza. I lombardi dopo Cantù saranno attesi per un altro derby dalla tranquilla Varese. Pistoia sarà a Reggio Emilia con gli emiliani in lotta per presentarsi ai play off nella parte alta del tabellone. Anche per i ragazzi di Menetti sarà vietato sbagliare!

Esposito _ (Foto R.Caruso 2017)

The Flexx Pistoia : Moore 15, Okereafor 8 , Petteway 8 , Solazzi n.e. , Lombardi 2 , Magro 8 , Crosariol 9 , Antonutti 14 , Jenkins 13 , Boothe 10 –  All. Vincenzo Esposito: “ Abbiamo vinto una partita per niente facile per ovvi motivi: Pesaro non avrà un roster lungo ma ha dimostrato anche stasera di essere viva e ricca di talento. Nelle ultime settimane la Vl ha fatto registrare statistiche da prime sei posizioni e noi siamo stati bravi a rimanere per quaranta minuti sul pezzo cercando e trovando nei momenti difficili la persona giusta al momento giusto. Bravi i miei ragazzi e bella partita giocata in una cornice di pubblico da play off. Se devo trovare una pecca alla nostra prestazione è sicuramente quel pizzico di sufficienza mostrato quando era arrivato il momento di dare la zampata definitiva. Certe volte pur dominando al rimbalzo non siamo stati efficaci in transizione e siamo stati puniti. Dovremo lavorare su questo per provare a vincere le ultime due partite per poi vedere dove saremo arrivati. A Reggio Emilia sarà una gara difficile ma l’obbiettivo sarà il solito: vincere. Questa dovrà essere la mentalità in quersti ultimo ottanta minuti di stagione. “

(Fabrizio Stefanini 2017)

Consultinvest Pesaro : Hazel 24, Gazzotti 0 , Cassese n.e , Thornton 17 , Jasaitis 2 , Clarke 17 , Ceron 7 , Jones 14 , Nnoko 2 , Zavackas 0 –   All. Spiro Leka : “ Dispiace per il risultato perchè per noi sarebbero stati due punti fondamentali pur se eravamo consapevoli che avremo giocato nel campo più difficile d’Italia. Noi ed i nostri tifosi arrivati in gran numero da Pesaro abbiamo provato fin da ultimo a conquistare la vittoria ed anche se non ci siamo riusciti sono soddisfatto del comportamento dei miei ragazzi che non si sono mai arresi. Forse ci sono mancate alcune conclusioni da due punti ma certe cose ci possono stare in una partita così complicata. Voltiamo pagina e cerchiamo contro Milano di conquistare la vittoria che stasera non siamo riusciti ad ottenere. Complimenti ovviamente a Pistoia che oltre ad avere una delle migliori difese del campionato ha saputo trasformare il proprio palazzetto ad un fortino che mi ricorda l’ambiente di Pesaro ai tempi della Scavolini. L’atmosfera che si respira non può non condizionare gli atleti e gli arbitri. Siamo comunque consapevoli che nessuno ci regalerà niente: la salvezza sta solo nelle nostre mani.“

Arbitri : Tolga Sahin, Mark Bartoli, Evangelista Caiazza


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati