mpv-howkins-trofeo-lovariThe Flexx Pistoia vince a Lucca  il Trofeo Lovari battendo in finale la Consulinvest Pesaro al termine di una gara avvincente e combattuta, pur nei limiti delle prime uscite stagionali. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare per presentarsi in piena forma tra quindici giorni al via del campionato, ma le due formazioni hanno già mostrato segnali interessanti ed i due allenatori trarranno sicuramente profitto da quanto si è visto in campo.

Il punteggio finale del primo tempino, 13 a 12 per Pistoia, la dice lunga su quelle che sono state e saranno le percentuali al tiro ( Pistoia chiuderà con il 40% Pesaro con il 35% ) ma dimostra anche l’equilibrio e la voglia di aggiudicarsi un torneo che fa gran bene per il morale e certi momenti di tensione e nervosismo in campo ne sono stati la dimostrazione. I coach hanno provato ogni soluzione possibile, da adottare nelle varie situazioni che si presenteranno in campionato ed anche i giovani hanno risposto positivamente. Pesaro trascinata da un Jones in grande spolvero ( sarà lui ad aggiudicarsi il titolo di Top Scorer del Torneo, vedi foto ) ha cercato l’allungo chiudendo la prima parte della gara avanti di sette lunghezze ( 34-27 ), ma al ritorno sul parquet la formazione di Bucci non riesce a trovare la via del canestro sino a 6:21 dalla sirena e Pistoia ne approfitta con un parziale di otto a zero che la porta addirittura in vantaggio. L’ultimo quarto si apre con i toscani avanti ( 46-52 ) ma la Consulinvest non demorde e apre, con un parziale di sei a zero, una serie di break e contro break che determina la perfetta parità a due minuti dal termine ( 62-62 ). Il colpo del ko è nell’aria e potrebbe arrivare dall’una o dall’altra parte. A metterlo a segno, non a caso, è Corey Hawkins uno dei nuovi arrivati alla corte di coach Esposito premiato al termine come Mpv del Lovari ( vedi foto ). La sua tripla, e la successiva palla recuperata fanno pendere l’ago della bilancia definitivamente dalla parte dei toscani che vincono 64-70 e si portano a casa il trofeo.

jones-miglior-realizzatore-top-scorer-torneo-lovariConsulinvest Pesaro : Fields 2, Gazzotti 0, Cassese n.e., Thornton 7, Jasaitis 3, Ceron 2, Bocconcelli n.e., Jones 19, Serpilli n.e., Nnoko 7, Navackas 18, Harrow 6 All. Piero Bucchi : ” E’ stato un week end utile per avere maggiori informazioni e per testare soprattutto i nuovi arrivati, Avevamo come obbiettivo di disputare delle buone partite e lo abbiamo centrato. Le indicazioni che abbiamo avuto in questa due giorni toscana ci serviranno sicuramente per arrivare al meglio al via del campioneto ”

The Flexx Pistoia: Moore 5, Hawvinks 17, Petteway 8, Soalzzi 0, Antonutti 9, Lombardi 10, Di Pizzo 0, Thornton 10, Boothe 8, Magro 3 All. Vincenzo Esposito : ” Siamo una squadra giovane che ha ancora molto bisogno di lavorare insieme ed è normale che sia così. Ci portiamo a casa questo torneo consapevoli che per noi questa vittoria non cambia niente: da martedì si riazzera tutto consapevoli che il nostro obbiettivo resta quello di salvarci il prima possibile”

Nella finale per il terzo e quarto posto Varese batte Torino dopo averla rincorsa per tre quarti di gara. Dopo un primo quarto chiuso in vantaggio di due lunghezze ( 17-15 ) i ragazzi di Vitucci hanno spinto sull’acceleratore andando a riposo con una schiacciatona di Wilson 33 a 26. Torino torna in campo decisa a dare la zampata decisiva ed in parte ci riesce raggiungendo anche dodici lunghezze di vantaggio. Moretti si arrabbia. tanto che Vicino sancisce fallo tecnico alla panchina, invocando una reazione d’orgoglio che arriva nell’ultimo quarto quando improvvisamente le luci del PalaTagliate si spengono per i piemontesi sotto i canestri di Varese che raggiunge percentuali al tiro mai ottenute sino al momento ( 60% da 2 nell’ultimo quarto contro il  44% complessivo, 50% contro il 41% complessivo ) limitando al minimo le palle perse e dominando ai rimbalzi. La difesa diventa impenetrabile ed arriva il sorpasso nei minuti finali che vale la partita. Melvin Johnson si porta a casa il titolo di Mvp del match (val. 15 ) mentre il migliore per Torino sarà DJ White ( val. 14 ).

Manital Torino : Wilson 6, Harvey 9, Wright 16, White 14, Parente 0, Alibegovic 5, Poeta 6, Washinghton 8, Fall 0, Mazzola 0, Vitale n.e. All. Francesco Vitucci

Openjobmetis Varese: Avramovic 10, Maynor 4, Pelle 8, Bulleri 0, Johnson 16, Cavallero 5, Eyenga 13, Kangur 3, Anosike 3, Ferrero 5, Campani 4, Canavesi n.e. All. Paolo Moretti

Concludiamo con i complimenti all’organizzazione del Torneo che ha visto una notevole partecipazione anche  di appassionati locali ai quali auguriamo ( come invocava uno striscione esposto in curva ) che Lucca possa riavere quanto prima una propria squadra ( maschile ) nel basket che conta. Appuntamento al prossimo anno.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati