Una The Flexx tenace, decisa e concentrata porta l’Umana Venezia a gara quattro nella serie valida per l’accesso alle semifinali dei play off scudetto. La formazione di coach Esposito ( premiato prima della gara come miglior allenatore dell’anno ) ha avuto il pregio di rimanere unita e concentrata soprattutto quando nel primo quarto si è vista piovere addosso una serie impressionante di bombe ( 6 su 8 tentativi ) sparate dalle bocche da fuoco veneziane che avrebbero affondato una portaerei. Invece Pistoia si è fatta formichina ed ha privilegiato il tiro dall’area senza accettare la sfida sperando che il vento cambiasse. Ed il vento è cambiato: solo un tiro su sette scagliato dalla linea dei tre punti è andato a segno nel secondo quarto per i ragazzi di De Raffaele e Pistoia ha accumulato punticino su punticino andando a riposo avanti di sette lunghezze ( 41-34 ). Nella seconda parte era lecito aspettarsi una reazione dei lagunari ma un Petteway in grande spolvero ( mpv della partita con 29 di valutazione quasi quanto i 26 punti realizzati ) ed un pressing sui portatori di palla che hanno fatto collezionare a gli ospiti la bellezza di 24 palle perse totali, hanno impedito che l’Umana tornasse in partita. Pistoia dovrà affrontare il resto della stagione senza Okereafor la cui stagione è finita nel tentativo di stoppare Peric in velocità. La sua spalla necessiterà nelle prossime ore di un operazione a cui l’inglesino di Pistoia sarà sottoposto. Appuntamento a Venerdì con l’obbiettivo per la The Flexx di tornare a vedere Venezia. Ma se così fosse niente romanticismi: il mal di trasferta in quel caso potrebbe essere mortifero !!

The Flexx Pistoia : Moore 11 , Okereafor 0 , Petteway 26 , Solazzi 0 , Lombardi 8 , Magro 11 , Crosariol 4 , Antonutti 6 , Jenkins 10 , Boothe 13, Di Pizzo 0 All. Vincenzo Esposito : “ L’infortunio subito da Okereafor, che dovrà essere operato, non ci ha fatto gustare fino in fondo la vittoria di stasera. Parlando della gara avrete notato già in gara due una crescita nell’intensità difensiva, crescita che stasera si è avvertita ancora di più e non potevamo fare diversamente se non volevamo uscire subito dalla serie. Nei primi due quarti però questo bel lavoro difensivo è stato vanificato dalle troppe palle perse. Poi però abbiamo preso un discreto vantaggio anche grazie ai rimbalzi e alla buona percentuale ai liberi, caratteristiche che ci sono state fatali in gara due soprattutto nell’ultimo quarto a Venezia. Peccato per non aver potuto, a causa dell’infortunio di cui parlavamo prima, fare maggiori rotazioni ma sono contento dell’apporto di Solazzi che sarà indispensabile anche in gara quattro che dovremo affrontare cercando con una difesa solida di limitare le loro conclusioni da sotto. Credo che se avremo ancora un po’ di benzina potremo migliorare. Sarà dura perchè loro hanno un roster stellare ma come dico io in campo si va sempre cinque contro cinque “

Umana Reyer Venezia : Haynes 8 , Ortner 2 , Ejim 5 , Peric 15 , Stone 2 , Bramos 13 , Filloy 2 , Ress 3 , Viggiano 5 , Batista 13, Tonout 7 All. Walter De Raffaele: “ Complimenti prima di tutto a Pistoia che ha meritato di vincere. Per quanto ci riguarda abbiamo avuto un buon inizio ma quando Pistoia ci ha messo le mani addosso abbiamo snaturato il nostro modo di giocare perdendo altresì troppi palloni che contro questa squadra, in questo palazzetto, abbiamo pagato. Nonostante ad un certo punto avessimo rimontato, la bravura della The Flexx ha annullato ogni nostro tentativo di riprenderci il match. Adesso come abbiamo dimenticato le vittorie dobbiamo dimenticare questa sconfitta causata anche dal fatto che ci siamo incaponiti cercando soluzioni esterne ed anche dall’aver giocato troppo a sprazzi cosa che in questo palazzetto espugnato in campionato solo da noi e da Sassari, non ti puoi permettere. La pressione dei padroni di casa ci ha fatto perdere molti palloni ma su questo ci sarebbe da aprire un altro libro. Lasciamo stare. “

Arbitri : Enrico Sabetta, Gabriele Bettini, Denis Quarta


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati