Se è senz’altro vero che il Pistoia Basket ha impostato il suo mercato partendo dal quintetto italiano, è evidentemente altrettanto innegabile che i dirigenti toscani non si facciano trovare impreparati a cogliere le buone occasioni che si presentino da oltre confine. Il ritorno in biancorosso di Olek Czyz ne è la conferma. Giocatore apprezzato e più volte rimpianto dagli appassionati tifosi pistoiesi, il polacco, dopo la sfortunata stagione a Caserta iniziata col botto, è tornato a Pistoia e lo ha fatto dopo un consulto, assai breve, con la propria compagna:

E’ vero – ci ha detto nel corso della presentazione tenutasi questo pomeriggio nella sede del main sponsor The Flexx –  è stata una decisione facile da prendere: conosco tutto di questa città, le società, i tifosi, i luoghi, e quando con mia moglie ci siamo messi a vagliare tutte le proposte ricevute, arrivati a quella di Pistoia ci siamo chiesti cosa ci fosse di positivo ed abbiamo risposto: questo, questo, questo ….. poi ci siamo chiesti cosa ci fosse di negativo ed abbiamo detto: niente! E la decisione era presa. La caratteristica che mi lega a questi posti sono l’onestà della società e dei tifosi. Qui vogliono il bene della squadra ma si prendono cura anche dei giocatori. Da altre parti conta solo il risultato e le persone passano in secondo piano.

– Che cosa ti aspetti da questa stagione ?

” Voglio mettermi a servizio della squadra. Avendo già giocato a Pistoia so cosa la società si aspetta da me e mi sento pronto a soddisfare le aspettative. Arrivo da una stagione condizionata dall’infortunio al ginocchio ma adesso mi sento bene. In queste ultime tre settimane, dopo una cauta ripresa delle attività fisiche, ho spinto al massimo e sento di essere tornato in ottima forma. Conosco il sistema di gioco di Esposito, non ho ancora parlato con lui ma l’ho fatto con Bongi. Sarà una stagione elettrizzante durante la quale sarà importante rimanere tutti in forma e saper stringere i denti all’occorrenza. Spero che arriveremo molto lontano

Quanto ?

Il mio sogno ed il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare alla finale di final eight e poi alla semifinale dei play off. La pallacanestro può essere pazza come ha dimostrato il finale della passata stagione quando due squadre dai grandi budget come Milano e Reggio Emilia non sono riuscite a centrare la finale scudetto. Sono cose che possono accadere in questo pazzo sport…. “

Tradotto: non mettere limiti ai sogni !!


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati