Finalmente a casa !! La The Flexx Pistoia lascia in garage per una settimana il pullman per affrontare al PalaCarrara l’Umana Venezia, dopo due trasferte consecutive in pochi giorni sulla rotta Varese – Sassari che hanno evidenziato ancora una volta come la formazione di Esposito non riesca quest’anno a far punti in trasferta ( l’impresa è riuscita solo una volta ! ). Ovviamente il fatto di giocare in casa niente toglie ai pericoli che i toscani dovranno affrontare contro una delle squadre più forti del torneo con ambizioni di gloria e non solo in patria, come i recenti rinforzi hanno evidenziato. Rinforzi che Pistoia può solo sognare ed infatti sembra trattarsi solo di un sogno ad occhi aperti il ritorno a casa da Israele di Preston Knowles come un arrabbiatissimo Esposito ci conferma nella consueta conferenza stampa del sabato:

” Non riesco proprio a capire come possano nascere certe fantasie: Preston gioca in un campionato che sta vivendo la sua fase decisiva, in una squadra che lotta per la salvezza ed ha estremo bisogno di lui. Come se questo non bastasse non mi risulta sia nelle liste dei giocatori disponibili ed ultimo, ma non ultimo, ha un costo che non credo la nostra società possa permettersi. Il giocatore non è insomma sul mercato e certe voci ritengo siano frutto di scarsa serietà e rispetto nei confronti dei miei ragazzi ed anche del sottoscritto. “

Una situazione che ha condizionato la preparazione della sfida di domani contro Venezia ?

No, assolutamente! Le voci circolate soprattutto in merito a presunti tagli nel roster attuale non hanno interferito sul buon lavoro svolto per preparare la gara contro la Reyer, una partita importante inserita in una serie ravvicinata di sfide contro le prime della classe. Venezia per alcuni aspetti somiglia molto a Sassari, l’ultimo avversario incontrato nel posticipo di lunedì: roster profondo nonostante un paio di assenze, pericolosità nelle conclusioni dalla distanza, estrema capacità di andare al tiro nel giro di pochi secondi da un recupero al rimbalzo difensivo ed aggressività costante soprattutto in difesa. Sono partite difficili, lo sappiamo, e dobbiamo prepararle bene: dovremo farci trovare pronti in difesa nelle loro ripartenze ma anche sporcare il più possibile le loro conclusioni da tre. Dovremo cercare di dire la nostra a rimbalzo nonostante la loro fisicità ed in attacco saper leggere bene i loro continui cambi di difesa. Venezia dovrà inserire i nuovi arrivati e, come dice giustamente De Raffaele, ci vorranno i giusti tempi, ma viste le forze a sua disposizione potrà farlo piano piano senza forzare i tempi. “

Coach Esposito conclude con una riflessione amara…..

” Vedo in Italia una cultura sportiva che non condivido: si va allo stadio o al palazzetto principalmente per insultare avversari ed arbitri e magari criticare, invece che sostenere, i propri giocatori. Attenzione, non sto parlando in particolare di Pistoia e neppure mi limito alla sola pallacanestro! Voglio dire che spesso non riusciamo a goderci i momenti belli e l’impegno e lo spettacolo a cui assistiamo ed i risultati ottenuti. E questa cosa mi dispiace assai !! “

E se spesso al mattino, svegliandoci, non riusciamo a trattenere nella memoria ciò che abbiamo sognato nella trascorsa nottata, un motivo deve pur esserci !!

The Flexx Pistoia – Umana Reyer Venezia

PalaCarrara ore 18.15 – Arbitri: Manuel Mazzoni, Mark Bartoli, Mauro Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati