Bamforth (foto Stefano Gandini 2017)

Banco di Sardegna davanti al proprio pubblico per la seconda gara di fila contro L’Aquila Basket Trento e alla ricerca della vittoria dopo 2 sfortunate sconfitte arrivate nel supplementare contro Venezia e Avellino. Unico assente, il croato Rok Stipcevic. Guida la partita dall’inizio alla fine Sassari, senza mai andare in svantaggio e vincendo il duello con Trento dal punto di vista fisico e nervoso. Grandi protagonisti il nazionale Polonara e un Bamforth da 23 punti con 6/7 da tre. 78-67 il punteggio finale.

Inizia sicura dei propri mezzi la Dinamo in questo primo quarto di gara, concedendo poco alla formazione allenata da coach Buscaglia e giocando benissimo gli uno contro uno nella metà campo avversaria. Grande inizio per Hatcher e Polonara che trascinano il Banco, tenendo L’Aquila Basket Trento a 8 punti di distanza dopo i primi 10’. Primo mini parziale che termina col punteggio di 19-11 per i padroni di casa.

Cerca di rispondere la Dolomiti energia, con uno spettacolare Beto Gomes nei primi minuti della seconda frazione; Sassari però non sta a guardare e continua a spingere sull’acceleratore, rimanendo a 10 lunghezze di vantaggio con un Pierre da 10 punti e 4 rimbalzi a metà partita. Squadre a riposo sul 34-24.

Anche nel terzo periodo il copione non cambia, è la Dinamo ad allungare, spinta da un grandissimo Dyshawn Pierre con il 100% dalla lunga distanza, frutto di un 3/3 dopo 25 minuti di partita. Sembra essersi colmato il gap tra le due formazioni, che, a differenza di un anno fa, dove Sassari veniva eliminata con un secco 3-0 al primo turno di playoff, ora è L’Aquila Basket a trovarsi in difficoltà, provando a rimanere sulla scia dei Sardi, che guidano la gara con 9 punti di vantaggio a 10 minuti dal termine. Con un Jones a 3 falli commessi nei primi tre quarti, è Sutton a fare la voce grossa sotto le plance con 9 punti.

Partita molto maschia e nervosa negli ultimi 10’ con entrambe le compagini che se le danno di santa ragione pur di non uscire sconfitti nella bolgia del Palaserradimigni, che accompagna gli attacchi trentini con una pioggia di fischi. Non si fa intimorire dal ritorno di Trento la Dinamo e al contrario, costringe un Sutton (apparso particolarmente nervoso) al fallo antisportivo, per poi punire gli avversari con il solito incontenibile Scott Bamforth, sempre più leader e trascinatore dei Sassaresi. 66-53 il punteggio in favore dei biancobù a 5’ dalla sirena finale.
La squadra di coach Pasquini fa capire all’Aquila Basket chi comanda in Sardegna e porta a casa 2 punti fondamentali in ottica Playoff. Partita che si conclude col risultato di 78-67 in favore dei Padroni di casa.