Questa sera ore 20:30 la Nazionale Italiana affronterà la Georgia nella prima delle tre partite del Trentino Basket Cup. Un evento importante che corrisponde all’esordio degli Azzurri allenati da Simone Pianigiani e dirà molto in termini di gruppo e lavoro svolto finora nel ritiro di Folgaria. DailyBasket ha raggiunto telefonicamente la new entry Travis Diener.

Travis Diener è pronto per l'esordio in maglia azzurra. Appuntamento stasera ore 20:30.  (Foto Savino Paolella 2013)

Travis Diener è pronto per l’esordio in maglia azzurra. Appuntamento stasera ore 20:30. (Foto Savino Paolella 2013)

Il play originario di Fond du Lac, che ha preso la cittadinanza italiana lo scorso Giugno a Sassari, si è detto emozionatissimo per l’esordio in maglia azzurra. “Affronteremo tre squadre molto diverse tra loro ed avremo alcune risposte importanti  sul lavoro svolto fino ad ora. Esordiamo con qualche acciacco ma siamo pronti: non ci sarà Andrea Bargnani, fermo per un’infezione alle vie respiratorie. Non  credo giocherò molti minuti, ci sarà posto per tutti“. Il ritiro di Folgaria è stato molto importante per tutto il gruppo “Arriviamo da due settimane di durissimo lavoro, per me è stata una grande esperienza“.

Sulla sua condizione fisica nessun dubbio “I feel great” ha detto senza alcuna esitazione “mi sento bene e sto vivendo un’esperienza davvero unica, sono elettrizzato e non vedo l’ora di scendere in campo“. Inevitabile chiedergli quali siano le sue impressioni sulla squadra e sul coach “Ammetto che quando sono arrivato ero un po’ nervoso e preoccupato: non sapevo che gruppo avrei trovato e come mi avrebbero accolto. Ma tutti sono stati eccezionali: mi hanno accolto benissimo ed aiutato molto. Pianigiani è un grande coach, ho un grande rispetto per lui“.

Ma c’è qualcuno in squadra che sta facendo qualcosa di più per Travis, come già trapelato su twitter “Sono un paio di sere che Gigi (Datome, ndr) mi sta insegnando l’inno italiano. E’ davvero un ragazzo in gamba e molto gentile, un grande giocatore”. 

La lingua è un problema? “In realtà no, Marco (Belinelli, ndr) traduce per me ed ogni giorno di più capisco sempre meglio l’italiano“. Anche se prima o poi bisognerà impararlo.. “E’ davvero giunto il momento giusto, lo farò quanto prima“. In tempi non sospetti fu proprio il cugino, Drake, a lanciargli la sfida “Io parlo in italiano perchè sono più intelligente di lui “aveva detto canzonandolo durante la presentazione pubblica della squadra nel primo anno insieme in Sardegna. “Ma per lui è più facile, è in Italia da tanti anni” si giustifica Travis, che però quest’anno giocherà per il quarto anno consecutivo nello stivale.

Dopo un’epopea degna di una soap televisiva, una decina di giorni fa Diener ha affermato tramite Facebook che resterà alla Dinamo Sassari facendo esplodere la gioia dei tifosi isolani “Credo sia la scelta giusta, ho valutato proposte diverse, fuori dall’Italia e con ingaggi superiori ma alla fine credo che Sassari sia il posto giusto per me e la mia famiglia. Sono molto contento di giocare ancora per Meo“. Domenica prossima ad Alghero, presso l’Hotel Las Tronas, la società sassarese ufficializzerà la firma del play della Nazionale.

Ora però tutte le energie di Travis sono concentrate su quella maglia numero 14, in previsione del lungo impegno che aspettano lui  gli altri Azzurri nel tentativo di realizzare un grande sogno.

La partita tra Italia e Georgia verrà trasmessa in diretta questa sera alle ore 20:30 su RaiSport 1; nei prossimi giorni i ragazzi di Simone Pianigiani affronteranno Israele e Polonia.