TRENTO– I padroni di casa della Dolomiti Trentino hanno battuto Caserta nel saturday night arrivando così a sei vittorie consecutive. Il punteggio finale recita 76-66, al termine di una gara rocambolesca che ha visto l’inerzia passare da una squadra all’altra. Trento ha dominato il primo tempo grazie a una grande difesa, costringendo Caserta a 28 palle perse totali; gli ospiti sono tornati in gara fino al vantaggio sul 56-60, prima del parziale finale di 20-6 con cui Trento ha portato a casa l’incontro. Trento ha chiuso con 4 giocatori in doppia cifra, dall’altra ha giganteggiato Watt che ha messo a referto 24 punti e 13 rimbalzi.
L’avvio di gara è tutto di marca trentina, con i due innesti Sutton e Marble -alla sirena sarà iltop scorer dei suoi con 15 punti- che aprono il campo colpendo subito dalla lunga. Dall’altra Caserta è tenuta in gara dal solo Watt che in post basso fa il bello e il cattivo tempo, mentre i bianconeri trentini provano l’allungo grazie alla difesa e trovano il vantaggio in doppia cifra. A cavallo del primo e del secondo quarto è infatti capitan Forray a dare la scossa e a trascinare i suoi, segnando la schiacciata che vale il 31-17. I campani non trovano soluzioni oltre a Watt- che all’intervallo è già in doppia doppia- visto che Sosa e Putney sono completamente fuori dalla gara. Il primo tempo si chiude quindi per 40-32 visto che un incredibile canestro di Forray da 25 metri arriva dopo la sirena.
Nella ripresa Caserta svolta completamente e con la zona blocca completamente il flusso di gioco trentino. Il solito Watt e un Diawara incendiato riportano i campani in gara; i due, insieme a Giuri e Sosa firmano l’11-0 di parziale che porta il sorpasso e che costringe Buscaglia a chiamare timeout, data l’incapacità dei suoi ad attaccare la zona match-up casertana.
Nell’ultima frazione la gara si sporca, segnano dalla lunetta sia Baldi Rossi sia Cinciarini, oltre ad Hogue, mentre Sosa tiene i suoi avanti. La svolta arriva quando Diawara si fa fischiare il tecnico e il quinto fallo estromettendosi così dalla gara. Beto pareggia dalla lunga, Craft mette la freccia, prima va fino in fondo con layup, poi serve un cioccolatino a Marble che va sopra il ferro facendo impazzire i 3500 del PalaTrento. Caserta è scossa e Sosa prende un folle antisportivo, prima che Marble la chiuda colpendo dall’angolo.

Le parole di Sutton nel post-partita. “È stata una gara difficile, sapevamo non fosse facile, siamo stati bravi alla fine a cambiare atteggiamento in difesa, siamo stati aggressivi. Nel secondo tempo non siamo stati aggressivi abbastanza in difesa, ma negli ultimi 5 minuti siamo tornati all’aggressività difensiva del primo tempo, e l’abbiamo vinta. Siamo alla sesta vittoria di fila, è importante, noi continuiamo a lavorare per migliorarci e lo stesso faccio io, sono molto contento per quello che stiamo facendo da quando sono tornato.”

Spettatori: 3500

Federico Fuiano