Ecco le dichiarazioni dei due coach dell’incontro, Paolo Moretti e Maurizio Buscaglia dopo la vittoria di Trento su Pistoia.

Buscaglia: “Abbiamo fatto un ottima partita, giocando bene per tutti i 40 minuti. Abbiamo unito le abilità individuali alla difesa di squadra. Dopo un impatto importante nel primo quarto, nel secondo abbiamo sofferto un po’ il loro attacco, ma a fine primo tempo il livello della difesa si è alzato. E così abbiamo difeso alla grande per tutto il terzo quarto e abbiamo preso in mano la gara. Mitchell anche stasera è stato un problema per i nostri avversari, ha fatto bene in difesa. Anche se le percentuali non sono state buone, ha aperto la difesa aiutando così Pascolo e Owens”.

Moretti: “Nel primo quarto non siamo stati incisivi in difesa e loro sono entrati in fiducia. Poi nel secondo quarto abbuiamo sistemato la difesa e siamo rientrati in partita, trovando buoni canestri. Nel terzo quarto sono stati gestiti male i primi minuti, abbiamo provato a rientrare, ma abbiamo perso troppi palloni e forzato i tiri”.

Ecco di seguito le pagelle di Trento- Pistoia (qui l’articolo relativo alla gara).

TRENTO

Mitchell. 7,5. Fa male a Pistoia in qualsiasi modo e crea spazi per Owens e Pascolo, e anche se inizia a forzare un po’, la sua partita è  molto buona. Chiude con 19 punti.

Sanders. 7. Solita prova di sostanza per “Eazy”, ottimo sui due lati del campo, molto ordinato e preciso in attacco (4/7 dal campo).

Spanghero5. Non sta al meglio e si vede. Prova incolore per lui.

Pascolo. 6,5. Ordinaria amministrazione per Dada, che non sta benissimo, ma la sostanza è la stessa di sempre.

Grant. 7,5. Finalmente K-Grant! Mette subito la tripla con cui buca la zona di coach Moretti, e soprattutto, con cui si sblocca mentalmente. Da lì in poi è infallibile dalla lunga (3/3 da tre) ed è importantissimo nel gioco dei padroni di casa.

Owens. 8. Devastante la sua partita, chiude con la sua prima doppia doppia stagionale, dominando i lunghi avversari. Il pick and roll laterale con Forray è poesia pura, dove finisce sempre al ferro, mai banamelmente.

Armwood. 6. Segnali incoraggianti per “Zeek”. 9 minuti di intensità e lotta, in cui piazza anche una poderosa schiacciata. In buon miglioramento.

Forray. 6,5. Sembra soffrire Filloy, ma quando conta lui c’è e mette i canestri che non fanno più avvicinare gli ospiti. Il pick and roll laterale con Owens, poi, è poesia in movimento.

DSC7927-1024x681

Josh Owens- by Sandro Botto

PISTOIA

Filloy. 7. Ottima prova per lui. Ordinato, segna a ripetizione. Oltre a lui, però, Pistoia è poca roba.

Cinciarini5,5. Si vede subito che non è la sua giornata, inizia a protestare poco dopo la palla a due. I suoi punti arrivano in colpevole ritardo.

Magro. 5. Pochissimi minuti in cui non crea nessun problema ai lunghi trentini. Si batte, ma non basta.

Williams. 4. Spara senza coscienza non appena ha il pallone tra le mani, chiude con un emblematico 0/5 dall’arco. Negativo.

Milbourne. 6,5. Ottima gara offensivamente per lui, dove segna da diverse posizione. In difesa e a rimbalzo, però, si fa dominare dai lunghi trentini, nonostante chiuda con 9 rimbalzi, sfiorando la doppia doppia.

Hall. 4,5. Si impegna, non sta benissimo, ma non segna mai e non riesce a mettere in ritmo i compagni.

Brown. 5. Non entra mai in gara e non incide assolutamente, è negativo su entrambi i lati del campo. Anonimo.

Johnson. 5,5. Soffre come tutta Pistoia sotto i tabelloni. Mette una tripla, cosa abbastanza inusuale, ma da lui ci si aspetta altro.

Federico Fuiano