SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 77-79 (17-18, 21-17, 20-13, 19-31)

Vittoria della Dolomiti Energia Trento che espugna il parquet del PaladelMauro battendo la Sidigas Avellino in gara uno della serie dei quarti di finale dei playoff della serie A di basket.
La sfida più equilibrata di questa prima parte della post season comincia con Trento che vince sull’unico campo di serie A sul quale aveva sempre perso da quando quattro anni fa è salita nella massima serie.
Sacripanti decide di utilizzare subito i due nuovi acquisti, Auda e Renfroe, lasciando in tribuna Fitipaldo e Lawal. Trento invece comincia questi playoff con lo stesso roster che ha vinto sette delle ultime otto partite.
Inizio nel segno di Wells e Sutton che realizzano i primi sei punti delle loro squadre. La Sidigas prova a fare il suo gioco, ma la palla non circola con rapidità e la difesa di Trento riesce spesso ad evitare tiri ad alta percentuale. La circolazione lenta inoltre favorisce i contropiedi dei giocatori di Buscaglia specializzati nell’arrivare in un amen a canestro.
L’equilibrio permane fino all’intervallo lungo, poi la Sidigas stringe le maglie difensive e trascinata da un ottimo Auda raggiunge la doppia cifra di vantaggio. La Dolomiti, che ha Hogue in panchina con 4 falli, non demorde e inizia un lento e costante recupero del gap grazie soprattutto ad un immenso Flaccadori.
La partita torna in equilibrio quando mancano meno di due minuti al termine, ma è allora che Wells commette un’ingenuità che compromette la partita irpina. L’ala americana commette un fallo a gioco già fermo e gli arbitri non possono che chiamare l’antisportivo. Trento così va in lunetta con 4 tiri liberi (Gomes ne realizza tre) e può anche imbastire la successiva azione offensiva che Flaccadori trasforma in altri due punti. Avellino prova a reagire sempre con Auda (canestro e libero aggiuntivo), ma il tiro del possibile pareggio di Rich non va a bersaglio e la Dolomiti può festeggiare la vittoria. Martedì si torna in campo per gara due sempre sul parquet del PaladelMauro.

Avellino: 24/45 da due; 7/15 da tre; 8/10 ai liberi; Wells (19 punti), Auda (15), Rich (11) ; rimbalzi 35 (Refroe 5) ; assist 19 (Refroe 4)

Trento: 22/43 da due; 7/24 da tre; 14/21 ai liberi; Sutton (22), Flaccadori (16), Gomes (14); rimbalzi 36 (Sutton, Gomes e Hogue 6) ; assist 11 (Sutton 3)