La squadra di casa in campo con l’ obbiettivo di fissare il settimo posto ed evitare la prima in classifica Milano, ospiti con poco da chiedere ancora in questa stagione .

Parte forte la Fortitudo con un ottimo avvio di Dario Hunt , punteggio sul 4-9 e Allianz leggermente sulle gambe.

Trieste non riesce a mettere a frutto il lavoro offensivo e Bologna ne approfitta con azioni pungenti e portando il punteggio al time out di Dalmasson sul 4-12.

Delia riceve un’ infinità di palloni ma ne concretizza pochi, scende in campo l’ esordiente Stojanovic per bologna e realizza subito un canestro di ” benvenuto ” .

Trieste riordina l’idee e si riporta sotto sul 15-18, pesa tantissimo l’ assenza di Fernandez, primo quarto chiuso con nuovo allungo ospite sul 17-29.

Aradori e compagni non sembrano aver capito che la stagione è oramai finita e si portano sul +14 sfondando la debole difesa giuliana, Delia lotta come può alternandosi con Upson ma Bologna sembra dilagare sul +17 con buonissime giocate di Stojanovic.

Laquintana e Doyle accorciano con grosso sforzo il gap e riescono a ricucire lo svantaggio fino al -8, si va a riposo sul punteggio di 36-46 con canestro + fallo mancato da Delia.

Dopo il riposo lungo Trieste sembra avere un’ altra garra, 5 punti in fila dell’ americano Henry e punteggio sul 41-48, time out ospite per spezzare l’inerzia giuliana.

Banks fornisce una buona prova e si apre la sfida tra play con Laquintana punteggio sul 52-57 .

Orribile contropiede di Trieste che stampa sul ferro un 3 contro 1 che sembrava già fatto con Doyle, serve la mano calda e il ritorno di Grazulis per firmare finalmente il pareggio sul 59-59, sono suoi infatti i 7 punti consecutivi che ribaltano la trama della gara.

Terzo quarto chiuso sul 62-61 ancora con tripla di Grazulis e Allianz che finalmente mette il becco avanti.

Finito il riposo breve Trieste trova il primo mini break portandosi sul 68-61, la coppia Baldasso Banks prova a non mollare e tiene vivo il match sul 72-69. Matteo da Ros un fantasma per buona parte della partita si inventa una tripla dal sapore amarissimo per Bologna, proprio quando sperava di riprendere in mano l’ incontro.

La sfida si chiude con gli ultimi 12 secondi lasciati scorrere senza giocare, il tabellone recita 88-82, Trieste è settima e affronterà Brindisi nel primo turno dei play off, Bologna finisce qui la sua stagione e può andare a riposare pensando alla prossima annata.

Matteo Da Ros