Max Menetti 

Continua il tour de force della Pallacanestro Trieste che gioca ogni tre giorni e affronta sfide che di partita in partita diventano sempre più decisive per salire dalla coda della classifica.

Nei primi minuti si mette in mostra uno dei “bomber” del campionato che risponde al nome di Logan, Trieste perde una serie infinita di palloni ma Treviso non sa sfruttare le seconde palle e il punteggio recita 8-9 dopo 5 minuti. Entra in scena Henry e i giuliani trovano il primo sorpasso sul 14-9, si inceppa Logan 1/5 dal campo mentre Delia non sbaglia un colpo.

Rispondono a sprazzi da sotto canestro con gli americani gli ospiti ma tra una palla persa e un fallo inutile il primo quarto si chiude sul 18-14, partita molto macchinosa.

Fernandez combina un pasticcio facendo fallo tecnico e Imbrò non perdona 18-19 per gli ospiti e subito Laquintana in campo a sostituire il playmaket titolare.

Continui ribaltoni , tanti errori, atletismo che risente del calendario fitto e difese pigre portano il punteggio allo scadere della prima metà di gara sul 41-35, bene Cavaliero e Solokolowski.

Si torna in campo riposati in un palazzo vuoto che genera un silenzio inquietante ma bisogna giocare e lottare, parte la lotteria delle triple, Laquintana spinge dopo qualche errore nella prima parte e porta Trieste sul +12, immediato time out per coach Menetti. Treviso prende fiato e si ripresenta con un 0-4 a favore e con Mekowulu fissa il 0-6 che fa tremare coach Dallmasson appena premiato da pochi giorni per la carriera. Trieste sembra poter mettere la freccia e allungare, fallo tecnico di Sokolowski su canestro di Fernandez e punteggio sul 56-46.

Treviso è ferita ma non morta e con il solito Imbrò bravo dalla lunga distanza accorcia fino al 63-59 allo scadere del terzo quarto.

Trieste si gioca tutto in questi 10 minuti e inaspettatamente trova nel probabile uscente Upson l’ uomo in più sotto canestro. Grazulis con diverse iniziative personali affiancato da Henry e un valido Doyle trova in 5 minuti il 70-62 per i padroni di casa.

Bomba di Doyle dopo il time out di coach Menetti e punteggio sul +13, sembra fatta ma arriva il 0-5 per Treviso, time out per la squadra di casa tentando di ribaltare l’ inerzia.

Tripla velenosa di Russel e punteggio sul 78-75 quando mancano meno di 2 minuti , parziale pesantissimo 2-12 e più di qualche preoccupazione per tutti i tifosi triestini.

L’ arma in più per i giuliani si chiama Delia che fa pesare centimetri e sostanza e riesce con rimbalzi e 2 punti preziosissimi a frenare la rincorsa ospite.

Punteggio fissato sul 84-79, Trieste respira e spera vincendo domenica di staccarsi dal fondo classifica.

Juan M. Fernandez (©2019 Foto Alessio Brandolini)