VANOLI CREMONA – CSKA MOSCA 60-56

Splendida impresa della truppa di Attilio Caja che lotta con ferocia e strappa una vittoria di grande prestigio contro la super armata di Ettore Messina. Coraggio e grande intensità per la Vanoli che in più di un’occasione mette in risalto tutto il ritardo di preparazione e di intensità dei moscoviti privi di Teodosic, Weems, Erceg e Krstic.

Aaron Johnson protagonista dell’impresa della Vanoli

Il piccolo Aaron Johnson è il motore che produce il primo vantaggio importante con un’accelerazione che vale il più 6, 21-15, prima del recupero del CSKA che chiudeva avanti la prima metà di gara, 32-31. Con Nicholas e Micov davvero poco incisivi e con un’intensità difensiva tutta da trovare il CSKA si complica la vita nella ripresa, Ruini sfiora di nuovo il più 8 sulla sirena del terzo periodo. E’ una Vanoli tutto cuore che non molla nemmeno ne finale con Harris e Johnson trovano i canestri della vittoria, Nicholas sbaglia la tripla del possibile meno 1 e Cremona può godersi il piccolo trionfo.

CAJA:” E’ sempre una grande soddisfazione anche se in una partita amichevole battere una squadra così prestigiosa, anche se c’erano ovviamente molte assenze il CSKA schierava giocatori di primissimo livello come Khryapa, Jackson, Micov e Nicholas. Mi è piaciuta la voglia di combattere ma anche la capacità di produrre un buon basket per quasi tutta la gara. C’è ovviamente moltissimo da lavorare ma l’atteggiamento e la concentrazione di tutti i ragazzi mi fanno ben sperare per il prossimo futuro”.

CIMBERIO VARESE – ANGELICO BIELLA 91-65

Resiste solo un tempo l’Angelico che sfrutta la verve di un ottimo Brackins per reggere l’urto di una Cimberio che sembra già pronta per recitare un ruolo importante nel prossimo campionato. Le triple dell’ex Sixers e l’esperienza del sempre valido Jurak bastano solo per 15 minuti, poi salgono in cattedra prima Ere (14 e 7 rimbalzi) e Dunston (11 in 21 minuti) quindi un eccellente Achille Polonara (13 con 10 rimbalzi) che chiudono il match con un parziale torrenziale ad inizio ripresa.

VITUCCI:” Una buona partita complessivamente che ci ha visto fare dei progressi sotto ogni aspetto. Mi è piaciuto l’atteggiamento e la buona intensità nel cercare di trovare le giuste soluzioni sia in attacco che nella nostra metà campo. Un test estremamente utile per capire quali sono gli aspetti su cui dobbiamo insistere e lavorare per continuare il nostro progresso. Il gruppo è nuovo ed ha bisogno giustamente di tempo per trovare le corrette armonie, siamo stati complessivamente bravi nel cercare buone soluzioni in transizione, ha fatto un partita molto positiva Polonara che si è distinto non solo in attacco ma anche a rimbalzo. Per la partita di domani dobbiamo valutare un po’ le condizioni di Ere soprattutto che ha fatto una brutta caduta e non sappiamo se potrà essere in campo”.

CANCELLIERI:” Sappiamo di dover affrontare un lavoro lungo per riuscire a mettere insieme tutti i tasselli per affrontare in modo produttivo la stagione. A parte gli assenti (Soragna rientrerà ad inizio ottobre n.d.r.) è un gruppo di ragazzi con poca esperienza di serie A, non in termini assoluti. Varese era un test durissimo che però ci permette di capire tutte le lacune e le carenze che in una fase come questa ci potranno aiutare a prendere le giuste contromisure. Un fattore importante in un gruppo giovane e tutto ancora da valutare è la capacità di reagire alle difficoltà, anche pesanti, che puoi accusare durante una partita. Una fragilità emotiva su cui sappiamo di dover lavorare molto, l’aiuto prezioso di uomini di grande esperienza come Jurak e del nostro capitano Soragna saranno estremamente importanti per dare coraggio ed esperienza al resto dei compagni, il tempo c’è dobbiamo solo lavorare con pazienza ed attenzione”.