Interessanti indicazioni arrivano da Lucca, dove è in corso di svolgimento il Trofeo Lovari tradizionale appuntamento pre campionato voluto dall’Associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus. Nella serata di ieri, Venerdì 15 Settembre, si sono giocate le due semifinali che hanno visto Reggio Emilia sconfiggere l’EA7 Milano nella gara di apertura e successivamente The Flexx Pistoia avere la meglio contro la VL Pesaro.

Grissin Bon Emilia – EA7 Emporio Armani Milano 77-53  ( 27-21 / 42-38 / 56-52 )

Reggio Emilia è stata padrona della gara per buona parte della stessa grazie ad una buona partenza con tripla di Sanè che costringe Pianigiani a chiamare un time out dopo pochi minuti per cercare di ritrovare la giusta concentrazione e magari una maggiore precisione al tiro pesante ( appena 1/7 nei primi dieci minuti ). L’EA7 ha ovviamente risentito delle numerose assenze pur potendo vantarsi di un roster ricchissimo e di assoluto rispetto. Si arriva all’intervallo lungo sul 42 a 38frutto di una maggiore attenzione in difesa dei lombardi che mette in difficoltà i ragazzi di Menetti che tornano sul parquet decisi a dare la zampata definitiva al match. E sembrano quasi riuscirci se dall’altra parte non ci fossero. tra gli altri, Fontecchio e Jefferson decisi a vendere cara la pelle: di loro le triple per l’8-0 di parziale che tiene a galla Milano ( 56 a 52 all’inizio dell’ultimo tempino ). La formazione di Pianigiani concede due tiri pesanti al solito Della Valle, poi decide di mostrare i muscoli: Reggio si rilassa e gli avversari colpiscono spietatamente raggiungendo prima la parità a quota 61 a 5:41 dal termine, per poi mettere la freccia ed andare a condurre 63-64 al 35′. La partita si infiamma, Milano si innervosisce ( tecnico a Goudelock ), perde qualche pallone di troppo e la schiacciata di Sanè mette il sigillo definitivo alla partita. Ad Amedeo Della Valle la palma di mpv dell’incontro.

Grissin Bon Reggio Emilia : Mussini 11, Candi 2, Della Valle 19, Reynolds 13, Cervi 2, Nevels 13, Sanè 12, Haws 2, De Vico 3 Coach Massimiliano Menetti : ” E’ stata una bella partita, viva, maschia, con due squadre che avevano voglia di fare bene. Continuiamo a lavorare per costruire un determinato spirito ed una determinata attitudine e questa è la cosa più positiva della partita di oggi ma direi dell’intera pre season. Oggi abbiamo fatto cose buone, a volte abbiamo durato fatica, ma penso che tutto sommato sia stata una gara piacevole contro una formazione a cui mancano molti giocatori così come anche noi non siamo al completo. Due squadre insomma che stanno cercando la propria identità. “

EA7 Emporio Armani Milano: Theodore 14, Goudelock 20, Ratkovica 0, Micov 10, Dragic 2, Fontecchio 8, M’Baye 0, Tarczewski 2, Ortner 2, Jefferson 7, Gudaitis 8 Coach Simone Pianigiani: ( nessuna dichiarazione per disposizioni della società )

—————————————————————————————————————————————-

The Flexx Pistoia – VL Pesaro 96-88 ( 19-20 / 45-37 / 66-72 )

Pistoia fatica e non poco ma alla fine di una gara equilibrata e dall’esito incerto porta a casa l’accesso alla finale ai danni di una VL che ha mostrato bel gioco e buona chimica di squadra, tanta quanta il pre campionato può giustamente concedere. Il risultato finale non tragga in inganno: la gara è stata combattuta sin dall’inizio con i toscani spreconi ed i pesaresi trascinati da un ottimo Omogbo che sin dall’inizio da più di un grattacapo alla difesa avversaria. Troppe palle perse per la The Flexx che chiude sotto di una lunghezza il primo quarto grazie ad un 5 a 0 di parziale che la fa tornare a galla dopo essere stata sotto di 9 a 3:16 dal termine del primo quarto. La prima metà della gara sembra andarsene nel totale equilibrio quando Gaspardo decide di rompere gli indugi mettendo a segno tre tiri pesanti e trascinando i propri compagni. Ci vuole tutta la bravura di Dallas Moore per contenere il passivo ( 45 a 37 all’intervallo ). Rimandato in pratica l’esordio in biancorosso del nuovo arrivato Bond che si fa fischiare quattro falli consecutivi in un minuto di presenza ed esce dai giochi. Mani calde al rientro dagli spogliatoi e bello spettacolo in campo. Ceron e Dallas Moore guidano la rimonta della Vl che recupera tutto lo svantaggio ed effettua a  6:40 dalla fine del tempino quel sorpasso che le consente di andare all’ultimo intervallo sul 66 a 72 in proprio favore. Evidente il divario sulle palle perse: 13 per Pistoia 3 Pesaro ( 16 a 7 alla fine ) mentre al rimbalzo i toscani dominano ( chiuderanno 44 a 28 ). L’ultimo quarto è tutto per Pistoia che realizza 30 punti con uno sprint finale da far invidia. Pesaro finisce la benzina e soprattutto patisce l’esclusione dalla gara per 5 falli dell’ottimo Ancellotti. La Vl resiste sotto di 6 sino a 4′ dalla fine poi il finale è tutto dei ragazzi di coach Esposito che chiudono 96 a 88 conquistando la finale. Mpv del match Markus Kennedy ( The Flexx ).

The Flexx Pistoia: Moore 9, Bianchi 0, Barbon 3, McGee 16, Laquintana 12, Mian 20, Gaspardo 14, Bond 0, Onuoha 0, Magro 2, Kennedy 20 Coach: Vincenzo Esposito ” Ovviamente dobbiamo parlare di una partita di preparazione con carichi di lavoro importanti. Per quanto ci riguarda l’abbiamo fatta con molti giocatori aggregati al posto di due stranieri e chi ha giocato ha risentito ovviamente anche di un po’ di stanchezza. Abbiamo reagito molto bene nei momenti di difficoltà. Speriamo di poter inserire rapidamente anche gli ultimi due acquisti appena arrivati a Pistoia, sin dalla prossima settimana. E’ una vittoria, come tale sempre importante, che fa morale. “

VL Pesaro: Omogbo 19, Ceron 16, Irvin 4, Moore 25, Ancellotti 8, Bertone 16, Monaldi 0, Serpilli 0, Bocconcelli 0, Morgillo 0 Coach: Spiro Leka ” Siamo andati un po’ su e giù. Considerando che siamo arrivati privi del nostro pivot titolare sono però abbastanza soddisfatto perché i ragazzi si sono impegnati. Guardando il punteggio ci si immagina un’altra partita, invece abbiamo giocato bene riuscendo nel terzo quarto a realizzare 35 punti, cosa mai successa sino ad adesso. Abbiamo però anche subito 30 punti nell’ultimo tempino, nel momento in cui si devono stringere i denti. Sul meno 6 abbiamo avuto la possibilità di riaprire la gara ma non ci siamo riusciti però nel complesso quando abbiamo girato la palla e giocato insieme abbiamo fatto ottime cose. C’è ancora da lavorare, sappiamo che siamo un cantiere aperto ma sono dei test importantissimi soprattutto per i giovani che si possono rendere conto di cosa li aspetterà a partire dal primo di ottobre ” 

Stasera le finali ( in diretta streaming sul sito di Tvl Pistoia )

Ore 18,00 EA7 Milano – VL Pesaro ( 3°/4° posto )

Ore 21,00 Grissin Bon Reggio Emilia – The Flexx Pistoia ( 1°/2° posto )

Le foto di questo articolo per gentile concessione dell’ufficio stampa del torneo sono di Riccardo Bonuccelli/Askthepixel.net


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati