T. McGee  ( Foto Alessandro Montanari 2017 )

A pochi giorni dal raduno fissato per il 16 Agosto, la The Flexx annuncia l’ingaggio della … penultima pedina del roster per la stagione 2017-18. Arriva Tyrus McGee che con Kennedy, Moore, Czyz ed appunto un futuro nuovo arrivo, costituirà il quintetto ” straniero ” della compagine toscana. Chiuso il mercato italiano ( a Pistoia giocheranno Mian, Laquintana. Magro, Gaspardo e Barbon ) in città si contano i giorni per vedere all’opera la nuova formazione, ma si dovrà aspettare Venerdì 25 data della prima amichevole a Firenze contro i locali della Fiorentina Basket.

Il comunicato dell’acquisto di McGee è stato accolto con entusiasmo dai tifosi biancorossi:

” The Flexx Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo, di durata annuale, con il giocatore statunitense Tyrus McGee, guardia di 188 cm per 91 kg.
Fresco del titolo di campione d’Italia, conquistato nello scorso mese di giugno con la casacca della Reyer Venezia, McGee, nonostante l’ancor giovane età (è nato infatti a Stringtown, in Oklahoma il 14 marzo 1991), vanta già una lunga esperienza nei professionisti, in particolare nel nostro Paese.
Approdato in Italia nel marzo del 2015, a Capo d’Orlando, ha infatti disputato complessivamente 83 partite in serie A, mettendo a referto una media di 11.1 punti, 3 rimbalzi e 1.8 assist di media a gara. Oltre a quelli dei siciliani e dei lagunari (nelle cui fila, con quasi 10 punti in 20 minuti di media a partita, è stato uno degli indiscussi protagonisti di una stagione memorabile), McGee ha vestito anche i colori della Vanoli Cremona nell’ottimo campionato 2015/16, mettendosi in luce come uno dei migliori esterni offensivi dell’intera serie A.
Eccellente tiratore da 3 (in carriera viaggia con più del 40% da oltre i 6.75), la sua esperienza europea non si esaurisce all’Italia: McGee ha infatti giocato anche in Spagna, nel Breogan e in Germania, nel Bremerhaven.
In patria, invece, la sua formazione cestistica è avvenuta, dopo la Stringotwn High School, prima al Cowley College, in Kansas, poi a Iowa State. Proprio con i Cyclones, guidato dall’attuale allenatore dei Chicago Bulls, Fred Hoiberg, McGee ha raggiunto due volte le finali NCAA, nel 2012 e nel 2013, anno in cui, da senior, ha chiuso la stagione con il 46.4% dall’arco, percentuale che gli è valsa il titolo di miglior tiratore da 3 dello Stato (prima volta nella storia della Iowa State University). Sempre nel 2013, ha ricevuto anche il premio come miglior sesto uomo dell’anno nella Big 12 Conference.”

Coach Esposito ha così salutato l’arrivo del nuovo giocatore:

Avevamo vari nomi sul taccuino e onestamente tutti interessanti, ma alla fine direi che possiamo considerarci felici e orgogliosi di aver firmato un giocatore di questo livello e con queste caratteristiche. E’ stata, credo, un’operazione intelligente, condotta e conclusa senza aver avuto frenesia eccessiva. Ci assicuriamo un giocatore ancora giovane, ma che conosce benissimo il campionato italiano, molto atletico, bravo in penetrazione e letale nel tiro da fuori, in grado di giocare in due posizioni, anche difensivamente. E’ un giocatore -prosegue il coach- che si incastra perfettamente nel reparto esterni fin qui messo insieme. Ora, con calma, sceglieremo l’ultimo tassello, sapendo che il mercato offre varie opzioni nello spot di ala piccola e senza dimenticare che il nostro obiettivo fondamentale rimane quello di assicurarci prima possibile il mantenimento della categoria, anche alla luce dei roster allestiti quest’anno da almeno sei squadre: ovviamente, poi, a tutti piacerebbe provare a fare un altro miracolo e entrare di nuovo nelle migliori otto del campionato

Oltre all’amichevole di Firenze, la società ha ufficializzato anche gli altri impegni pre campionato della The Flexx: Martedì 29,  a Montecatini, i ragazzi di Esposito giocheranno contro la locale formazione militante nel campionato di serie B. Venerdì 1 e sabato  2 settembre poi si terrà a Imola un torneo con Imola, Fortitudo Bologna e Ravenna (venerdì alle 19, l’esordio contro Imola al palasport di Cervia, mentre, il giorno successivo, sono in programma le finali (alle 18.30 quella per il terzo posto, alle 20.30 quella per il primo). Altro quadrangolare venerdì 8 e sabato 9 settembre: a Trento andrà in scena la quinta edizione del Memorial “Gianni Brusinelli” .  Martedì 12 settembre, poi, ancora a Imola contro la locale formazione militante nel campionato di serie A2.  Venerdì 15 e sabato 16, appuntamento a Lucca, al PalaTagliate, per il Trofeo Lovari: l’esordio è previsto alle 21 di venerdì contro Pesaro, mentre nell’altra semifinale si sfideranno Reggio Emilia e Milano. Le finali sono invece in programma nella serata di sabato.  Chiusura di pre-campionato di fronte al pubblico biancorosso sabato 23 alle 20.30, quando, per il Memorial “Matteo Bertolazzi”, la The Flexx sfiderà la Mens Sana.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati