Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Cimberio Varese 105-75 (28-16; 26-19; 20-13, 31-27) Clicka qui per il tabellino completo

Sassari – Prova di maturità superata per la Dinamo Sassari che nel posticipo della quinta giornata convince e domina con una spaesata Varese. I sardi hanno scavato il gap nel primo quarto e sono stati bravi a tenere il vantaggio senza mollare mai difensivamente: problemi risolti? Magari è presto per parlare ma sicuramente non è la leadership ad essere mancata sul parquet: prestazione stellare per Caleb Green autore di 45 punti.

Quintetti

Dinamo Banco di Sardegna Green C., Diener T., Diener D.,Johnson, Thomas.

Cimberio Varese – Clark, Mei, Hassell, Ere, Polonara.

Foto Salvatore Madau 2013

Foto Salvatore Madau 2013

Cronaca – Varese parte alla grande con un parziale di 4-0 firmato da Mei che strappa la palla del primo possesso a T.Diener. A suonare la carica per i padroni di casa è D.Diener dalla lunga distanza: Sassari decide di giocare da squadra e grazie ad una palla rubata proprio dal soldatino del Wisconsin Thomas mette a referto due punti. La Dinamo allunga fino al 9-4 e Coach Frates chiama timeout. Clark si sveglia e firma il pareggio (9-9): i ragazzi di Sacchetti strappano un mini allungo con Johnson, Thomas e i cugini Diener (20-11). I padroni di casa riescono a mantenere un vantaggio di dieci punti nonostante le giocate di Scekic, De Nicolao e Rush. L’ultima azione sullo scadere è un bel alley oop di Johnson su assist di M. Green (28-16). La seconda frazione di gioco inizia dopo un blackout che tiene il PalaSerradimigni al buio per un quarto d’ora: è C.Green a mettere a referto la prima tripla del quarto. E’ proprio l’ex Orleans a bombardare dalla lunga distanza mentre Varese vacilla (41-20) e coach Frates chiama ancora minuto. Clark trascina i suoi seguito a ruota da De Nicolao e la Cimberio trova un mini parziale mentre i sardi si incaponiscono sul tiro da lontano: è Coach Sacchetti a volerci parlare su. Tre falli consecutivi fischiati a Johnson lo confinano in panchina: Vanuzzo dai 6,75 sigla il +20. I lombardi rialzano la testa con il capitano Ere e De Nicolao che cercano di accorciare le distanze ma i padroni di casa bombardano dalla lunga distanza con Thomas e un indemoniato C.Green (54-35).

All’inizio della terza frazione i padroni di casa cercano di preservare il vantaggio con C.Green, Thomas e D.Diener mentre la Cimberio cerca di recuperare lunghezze. Ci provano Ere e Hassell ma lo scarto con Sassari è di oltre venti punti: 68-44 a metà quarto. Coach Sacchetti prova la convivenza sul parquet di M.Green e T.Diener: Varese nel mentre cerca preghiere dai 6,75 ma il blackout è totale. Sbloccano il risultato solo Ere, Scekic e Hassell. Si vedono cose interessanti come tante palle rubate dagli isolani e contropiedi veloci in cui emerge la crescente chimica di squadra. Nell’ultima frazione di gioco sono le chiamate arbitrali a fare da protagoniste: prima viene fischiato tecnico a Johnson su alley oop servito da M.Green (per il lungo americano è il quinto fallo). Nel mentre continua la prestazione stellare di C.Green già oltre i trenta punti: gli vengono fischiati due falli in pochi secondi ma Meo Sacchetti lo invita dalla panchina alla calma. Per la Cimberio c’è uno stoico De Nicolao che non molla fino all’ultimo ed un crescente Sakota che però si sveglia troppo tardi. Caleb Green continua con il suo show e, quando mette a referto il quarantatreesimo punto personale c’è tutta la panchina biancoblu ad esultare (94-60). Finisce 105-74.

MVP- Caleb Green autore di una prestazione stellare  con 45 punti, 4 rimbalzi, 8 falli subiti e un 46 totale di valutazione.

Dinamo Banco di Sardegna: M.Green 4, Fernandez 1, C.Green 45, Devecchi, DienerT. 6, Johnson 13, Sacchetti, Diener D. 14, Vanuzzo 6, Tessitori 3, Thomas 13.

Cimberio Varese – Scekic 4, Sakota 8, Coleman, Rush 5, Clark 10, De Nicolao 16, Testa, Balanzoni, Mei 4, Hassel 12, Ere 15, Polonara 1.

Clicka qui per la sala stampa