Alessandro Ramagli (Foto Stefano Gandini 2017)

Segafredo Bologna – Openjob Metis Varese 69-71 (22-18; 14-10; 16-19; 17-24)

Bologna – priva Alessandro Gentile e Umeh e con un Lawson presente solo per onor di firma, la Virtus perde un importante spareggio playoff a beneficio di Varese. Ramagli, come prevedibile, ha concesso a Pajola tanti minuti regalandogli anche un posto in quintetto. All’inizio la scelta ha pagato, ma alla fine le rotazioni ridotte hanno fatto affrontare alla Virtus le ultime curve della partita con la spia della riserva accesa. Punteggio alto nel primo quarto (con 17 punti prodotti dalla coppia bianconera Baldi Rossi-Aradori), bassissimo nella seconda frazione di gioco. La Segafredo non sa dare spallate e la partita è rimasta sempre in equilibrio. Entrambe le squadre hanno abusato del tiro da punti provando pochissimo a cercare fortuna dentro il pitturato. Il secondo tempo è stato scosso da un fallo antisportivo di Aradori su palla recuperata da Vene. Questo episodio ha acceso Larson che ha messo a segno 11 punti consecutivi nel terzo quarto che hanno rimesso il punteggio in parità. L’Openjob Metis ha continuato a tirare tantissimo da tre punti, il fondamentale che ha deciso la partita. Nei secondi venti minuti i lombardi hanno messo a segno 9 siluri su 13 tentativi sorpassando i padroni di casa e andando ad espugnare il Paladozza. Il finale di partita è stato incandescente con il pubblico virtussino inferocito con gli arbitri, rei di alcune fischiate dubbie. In campo è piovuto di tutto e un oggetto ha sfiorato il braccio di Avramovic durante un tiro libero. Dopo una clamorosa palla persa sulla rimessa, la Virtus ha avuto l’opportunità, con meno di un secondo da giocare, di pareggiare la partita con Slaughter, ma gli Dei del basket hanno premiato i frombolieri di Varese e la strada verso i playoff di Bologna è ora in salita. Per raggiungere il secondo obiettivo stagionale, la società bianconera metterà a disposizione di Ramagli l’ex Torino Jamal Wilson, che è stato ufficializzato nel post partita. 

Tabellini:

Segafredo Bologna: Chessari NE, Jurkatamm NE, Pajola 3, Baldi Rossi 12, Ndoja 2, Lafayette 9, Aradori 20, Gentile 12, Lawson 2, Slaughter 9. All. Ramagli.

Openjob Metis Varese: Avramovic 17, Bergamaschi NE, Natali 2, Vene 10, Okoye 9, Tambone 5, Cain 10, Delas, Ivanaj NE, Ferrero 2, Dimsa 2, Larson 14. All. Caja.