Arrow-up

UPS

Preston Knowles, giustiziere di Caserta (foto R.Caruso 2016)

Preston Knowles, giustiziere di Caserta (foto R.Caruso 2016)

Preston Knowles (Giorgio Tesi Group Pistoia): al Palamaggiò l’università di Louisville la fa da padrona. Le scorribande di Peyton Siva, playmaker titolare nell’ultimo titolo dei Cardinals nel 2013, sono da inizio campionato una gioia per gi occhi, ma a prendersi la ribalta nella gara della scorsa domenica è la guardia di Esposito, uscita dall’ateneo due anni prima che il numero 3 tagliasse la retina durante le Final Four di Atlanta. Si vede che Knowles è un giocatore plasmato da Rick Pitino: non perde mai la calma e cerca di fare sempre la cosa giusta, prendendo. Caratteristiche importanti per una squadra che ha il suo leader Alex Kirk a mezzo servizio e nel momento del bisogno il numero 5 prende in mano la squadra, così come gli ha insegnato il decano del college basket. Risultato: ogni volta che la Juve prova a mettere in discussione la vittoria nell’ultimo parziale ci pensa lui con una zampata. Con i suoi 22 punti Pistoia esce dalla crisi e torna al successo dopo 4 ko consecutivi.

Andre Collins torna a Bologna ed è subito decisivo (Fonte Virtuspedia)

Andre Collins torna a Bologna ed è subito decisivo (Fonte Virtuspedia)

Andre Collins (Obiettivo Lavoro Bologna): il ritorno di Collins tra le fila bianconere è da incorniciare. Il playmaker di Crisfield è stato determinante nel ritorno al successo della Virtus in trasferta dopo un anno, un mese e cinque giorni. Bologna interrompe la maledizione a Sassari, lasciandosi guidare dal playmaker che aveva già vestito la canotta virtussina nella stagione 2009/10. Collins ha realizzato 19 punti e 7 assist e soprattutto ha mostrato le doti di leadership di cui la Virtus, orfana di Allan Ray, aveva bisogno.

Brandon Davies, terza doppia doppia in stagione (Foto di Matteo Cogliati)

Brandon Davies, terza doppia doppia in stagione (Foto di Matteo Cogliati)

Brandon Davies (Openjobmetis Varese): Vittoria di fondamentale importanza per Varese, che allonana gli spettri alle proprie spalle grazie anche a una prova monster del suo centro, che mette a referto un 27+16 davvero notevole condito da un 38 in valutazione ed un pazzesco +29 alla voce plus/minus. Una partita da dominatore assoluto, contro un avversario del calibro di Wright, uno dei centri più forti d’Italia. E si vede che il ragazzo sente particolarmente questi match-up importanti: contro Pittman 13+6+6, contro Kirk 17 + 16. Sarà anche discontinuo, ma quando serve tirar fuori gli artigli, Varese puó contare su di lui.

R. Kaukenas sfrutta il blocco e tira da 3 punti ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

R. Kaukenas sfrutta il blocco e tira da 3 punti ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

Rimantas Kaukenas (Grissin Bon Reggio Emilia): Al PalaBigi è andato in onda un vero spettacolo. Reggio Emilia e Venezia se le sono date di santa ragione e per avere una vincitrice del confronto c’è stato bisogno di un supplementare; alla fine è la Grissin Bon a spuntarla per numerosi motivi, tra i quali si può elencare anche la grande classe del lituano. L’espertissimo Rimas, che compirà 39 anni ad aprile, ci ha messo due settimane per regalare una grande prestazione ai tifosi reggiani dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per due mesi e mezzo; la sua mano, pari a quella di un artista, è caldissima e ne mette 24 con soli 12 tiri, facendo sentire il meno possibile l’assenza di Stefano Gentile. Non chiamatelo uomo di mezza età, che l’uomo di Vilnius più invecchia e più migliora…

down-arrow

DOWNS

Marco Calvani non è più il coach della Dinamo Sassari

Marco Calvani non è più il coach della Dinamo Sassari

Banco di Sardegna Sassari: la stagione della Dinamo continua ad essere travagliata e senza pace. Sassari perde la terza partita casalinga nelle ultime quattro e appare una nave senza timone. Il talento a disposizione è tanto, ma totalmente fuori controllo. Al termine dell’incontro perso contro Bologna coach Calvani ha dichiarato di avere dato le dimissioni. Ora toccherà al presidente Sardara decidere se accettarle oppure no. La strada del dopo Sacchetti appare irta di ostacoli.

Dolomiti Energia Trento: Continua il periodo no della squadra di

Davide Pascolo (Foto R.Caruso 2015)

Davide Pascolo (Foto R.Caruso 2015)

coach Buscaglia, che dopo aver condotto per 30′ in quel di Masnago, si fa travolgere nell’ultima frazione perdendo lucidità, collezionando la terza sconfitta di fila in campionato. Il tecnico della Dolomiti è stato chiaro in conferenza stampa, affermando come i suoi ragazzi, pur con un Pascolo pressochè inarrestabile, non soa stata in grado di reggere l’urto dei padroni di casa, dando l’impressione di essere sempre in ritardo rispetto a Varese. Mercoledì con Pesaro la possibilità di riscattarsi, ed interrompere la striscia negativa prima della sfida con Reggio Emilia di domenica prossima.

Alessandro Aita, Marco Bogoni, Andrea Furlan