Arrow-up

UPS

Renato Villalta

Il presidente Villalta festeggia il raggiungimento dei playoff

Granarolo Bologna: la Virtus torna a conquistare un posto nella post season dopo due anni di assenza. Il successo con Roma ha dato la matematica certezza dell’approdo ai playoff. Per Bologna si tratta di un risultato incredibile, frutto del duro lavoro che gli uomini di Giorgio Valli hanno svolto tutti i giorni in palestra. Ad inizio stagione nessuno avrebbe scommesso che la Granarolo potesse chiudere la stagione regolare fra le prime otto perché lo scarso budget a disposizione e i due punti di penalizzazione facevano presagire un’annata di sofferenze e di lotta per la salvezza. Invece con un ruolino di marcia casalingo da scudetto, i bianconeri si sono meritati un posto nei playoff che verranno disputati con la leggerezza di chi sa che non ha nulla da perdere.

Eric Maynor sta dimostrando tutto il suo enorme talento (foto Savino Paolella)

Eric Maynor sta dimostrando tutto il suo enorme talento (foto Savino Paolella)

Openjobmetis Varese: Da quando è arrivata la matematica salvezza i lombardi viaggiano sule ali dell’entusiasmo chiudendo il campionato in crescendo. La squadra di Caja conquista il quarto successo in fila in casa di Pistoia aumentando il rammarico per una stagione in cui si è quasi toccato il fondo in un ciclo fatto di 3 vittorie in 14 partite, ma nonostante questo i playoff, irraggiungibili, sono soltanto a quattro lunghezze. Al Palacarrara Varese tira con un irreale 60% da dietro l’arco (15/25), trascinata da Maynor e Jefferson entrambi con 35 di valutazione. Il primo mostra ancora una volta il suo ottimo livello cestistico con 32 punti e 11 assist, mentre il lungo chiude a 19 punti e 14 rimbalzi, dominando sotto le plance. Due giocatori arrivati in corso d’opera che aumentano il rammarico, ma in Lombardia si guarda al futuro, magari resistendo alle inevitabili sirene che questa coppia attirerà su di sé.

Edgar Sosa fa definitivamente pace con piazza e squadra spingendo Sassari alla vittoria dopo cinque gare di digiuno ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

Edgar Sosa, ‘pace fatta’ ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

Banco di Sardegna Sassari: la striscia di sconfitte consecutive si ferma a quota cinque. La Dinamo batte Venezia e rimane in corsa per il quarto posto. Nel primo tempo Sassari aveva mostrato lo stesso volto delle ultime uscite: una squadra smarrita, disunita e incapace di arrestare gli artigli degli avversari. Dopo essere stata sotto di quindici lunghezze, la banda di Meo Sacchetti ha alzato la testa e ha compiuto il break necessario per invertire le sorti del match. Nell’ultimo quarto Edgar Sosa ha realizzato 9 punti e ha servito 3 assist. Dopo aver rischiato il taglio, il figliol prodigo domenicano ha voluto zittire tutte le voci, scegliendo la strada migliore: quella dei canestri.

Anosike O D (Foto R.Caruso 2014)

Anosike O D (Foto R.Caruso 2014)

L’insolita tripla doppia di Anosike: Avellino torna a vincere dopo i due ko con Caserta e Brindisi. I biancoverdifanno fuori dalla lotta playoff la Vanoli Cremona in una partita abbastanza tirata, in cui a fare la voce grossa è stato l’ex Pesaro. Il centrone nigeriano di New York si fa un sol boccone di Ed Daniel e compagnia chiudendo il suo match con 20 punti, 16 rimbalzi…e 13 falli subiti, per una tripla doppia fuori dall’ordinario che verrà ricordata dal giocatore. Probabilmente solo dallo stesso Anosike, perché gli irpini non esultano mica per una stagione partita sotto un profilo completamente diverso rispetto al limbo in cui sono invischiati

down-arrow

DOWNS

Pistoia starting five  (2015 Foto Alessio Brandolini)

Pistoia starting five (2015 Foto Alessio Brandolini)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Nel momento più importante i toscani si sciolgono e crollano in casa propria contro una Varese senza pensieri. Gli uomini di Moretti subiscono, con i 16 punti di scarto alla sirena finale, la sconfitta casalinga più pesante della storia della squadra in massima serie; punti che potevano essere molto di più viste le grandi percentuali degli avversari, in netto contraltare con il 7/24 da due punti della Giorgio Tesi. In questo modo Pistoia complica terribilmente la sua rincorsa verso l’ultimo posto a disposizione per i playoff: l’ultima tornata sarà infatti contro la prima della classe Milano che non vorrà sicuramente regalare a cuor leggero l’ultima partita di stagione regolare e sperare in una vittoria di Roma contro la lanciata Cantù.

Laquinton Ross ai tempi del College

Laquinton Ross ai tempi del College

LaQuinton Ross (Consultinvest Pesaro): ad una delle gare più importanti della stagione, il talento di OhioState University non ha risposto presente. A Cantù l’ala pesarese ha realizzato solamente 6 punti e ha perso 4 palloni. Priva dei canestri di Ross, Pesaro è crollata al Pianella e ha permesso a Caserta di superarla in classifica. La salvezza verrà decisa all’ultima giornata di campionato, al termine di Pesaro – Caserta. Per salvarsi la Consultinvest avrà bisogno del suo miglior LaQuinton Ross che non potrà permettersi un’altra serata negativa.

Andrea Cinciarini, tra i più nervosi nella gara a Caserta (Foto R.Caruso 2014)

Andrea Cinciarini, tra i più nervosi nella gara a Caserta (Foto R.Caruso 2014)

Grissin Bon Reggio Emilia: Brutta caduta per i biancorossi in quel di Caserta. Gli uomini di Menetti non sono mai entrati in partita, venendo doppiati nel punteggio solo al 18′ sul 44-21; nonostante i tentativi di recupero è arrivata la sconfitta che complica la volata per il terzo posto. Ma non sono le percentuali a preoccupare (5/26 da dietro l’arco) ma l’atteggiamento della squadra: nervosa, nervosissima la Grissin Bon scesa in campo al Palamaggiò. Non un bel segnale per i playoff incombenti, dove la posta in palio aumenterà e, nonostante la squadra si stia praticamente costituendo adesso dopo i numerosi infortuni, non sarà permesso avere dei cali nervosi di questo genere, pena una brutta botta al progetto emiliano.

(Alessandro Aita, Marco Bogoni)