Arrow-up

UPS

Marco Calvani  (Foto Alessio Brandolini 2013)

Marco Calvani (Foto Alessio Brandolini 2013)

Marco Calvani: L’ultima gara su una panchina di massima serie risale alla serie di finale scudetto del 2013. A distanza di più di due anni, passati tra la siciliana Barcellona e Napoli in situazioni non proprio agiate, il coach romano si ritrova a guidare la regina d’Italia in carica e torna a farla giocare come tale. Al PalaFantozzi non c’è gara: la Dinamo Sassari conferma i buoni segnali lanciati già nella sfida europea con il CSKA e strapazza Capo d’Orlando. Sicuramente due indizi non fanno una prova, ma riavere Haynes e soci a pieno regime non può far che bene al campionato italiano. Dando una nuova chance ad un coach che ha dimostrato in passato di saper raschiare il fondo del barile.

Dexter Pittman (Foto Serra/Virtus Pallacanestro Bologna)

Dexter Pittman (Foto Serra/Virtus Pallacanestro Bologna)

Obiettivo Lavoro Bologna: consapevole del fatto che dovrà fare a meno del suo capitano Allan Ray per almenodue mesi, la Virtus si compatta e batte Avellino mettendo in luce una grande intensità difensiva. L’esordio davanti ai propri tifosi di Fells non è stato dei più brillanti, ma anche senza l’apporto del nuovo americano Bologna è riuscita sconfiggere agevolmente la Sidigas aggrappandosi a Dexter Pittman. Il centro bianconero ha realizzato 11 punti nell’ultimo quarto sovrastando più volte Cervi e Buva. Grazie a questo successo l’Obiettivo Lavoro abbandona l’ultimo posto in classifica.

JaJuan Johonson (fot R.Caruso 2015)

JaJuan Johonson (fot R.Caruso 2015)

JaJuan Johnson: Nonostante Cantù abbia dovuto cedere le armi a Milano, in terra brianzola ha brillato subito la stella dell’ex Pistoia. Il lungo di scuola Purdue ha dimostrato subito che l’insistenza di Gerasimenko e soci per insistere sul suo acquisto era ben fondata: 28 punti (record per un giocatore canturino al debutto) e 7 rimbalzi al debutto, facendo risaltare all’occhio anche una certa confidenza con il tiro al di fuori del pitturato. Il tutto con pochissimi allenamenti con i compagni. Ora tocca a Corbani inserirlo al meglio, e se i tasselli vanno tutti al loro posto, attenzione all’Acqua Vitasnella…

Davide PASCOLO - foto Alessio Musolino 2015

Davide Pascolo, migliore di giornata con Johnson con 31 di valutazione

Davide Pascolo: Altra ottima prestazione dell’ala di Trento, che nel secondo tempo scatena la sua furia infilando 15 punti senza errori che immettono la Dolomiti Energia sula strada della vittoria. Da non dimenticare anche gli 11 rimbalzi catturati, segno della grande fisicità portata dal nativo di Udine sotto le plance, a completare un’altra performance, questa da 31 di valutazione (il migliore di giornata con il già citato Johnson) che lo tiene saldamente tra i migliori giocatori italiani del campionato. Da notare come nelle occasioni in cui ha messo a referto 14 o più punti, la sua squadra non abbia mai perso in questa stagione.

Penetrazione di R. Kaukenas ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

Penetrazione di R. Kaukenas ( Foto Alessandro Montanari 2015 )

Grissin Bon Reggio Emilia: Gli uomini di Menetti avevano bisogno di guadagnare un po’ di fiducia, andata smarrita dopo il ko con Venezia di due settimane fa. Se il successo di misura con Trento è stato un primo passo, la replica sul campo difficilissimo di Pistoia è una prova di cui si aveva bisogno. Nella giornata in cui Aradori non raggiunge la doppia cifra per la prima volta (soltanto due punti) c’è voluta una prova di squadra per portare a casa i due punti contro un’avversaria che, nonostante le assenze, fa sempre paura a tutti.

down-arrow

DOWNS

Jerome Dyson: Ammesso (e concesso) che l’inattività si è protratta a lungo, ci si aspettava decisamente di più daJerome DYSON - foto Alessio Musolino 2015 uno dei simboli dello scudetto di Sassari della passata stagione. È vero che 11 punti sono arrivati, ma sono anche 6 le palle perse ed un eloquente -3 di valutazione, che rendono bene l’idea sulla prova non sufficiente del play americano. Di lavoro da fare davanti ce n’è di sicuro, anche perché la Manital ha puntato forte su uno dei migliori dello scorso campionato.

Acker Alex 1(Foto R.Caruso 2015)

Acker Alex 1(Foto R.Caruso 2015)

Sidigas Avellino: a Bologna la squadra di Sacripanti ha perso malamente mostrando una totale assenza di gioco. L’assenza per infortunio di Taurean Green ha costretto il coach degli irpini a sovvertire le gerarchie e gli assetti. L’esperimento di far portare palla ad Acker è fallito dopo pochi minuti. Successivamente si sono alternati in cabina di regia Blums e il giovane Severini con risultati modesti. La Sidigas è uscita dall’Unipol Arena con 21 palle perse, troppe per pensare di vincere in trasferta. In attesa della prossima partita la Scandone continua a monitorare il mercato per individuare il sostituto di Green.

Shaquille Mc Kissic ( Arizona State ) photo Joe Camporeale Usa Today Sports

Shaquille Mc Kissic ( Arizona State ) photo Joe Camporeale Usa Today Sports

Shaquielle McKissic: Non inganni, non parliamo di questioni sportive. L’ala di Seattle è stato il migliore di Pesaro nella sconfitta con Cremona grazie a 24 punti, ma per lui sarà questa l’ultima gara della sua annata italiana. L’americano ha scelto di volare verso la Corea, attirato da un’offerta sostanziosa in un campionato senza troppe pretese. La delusione dei marchigiani, che già sognavano con l’innesto di Austin Daye, è lecita: ora Ario Costa dovrà sopperire alla sua assenza con i soliti salti mortali sul mercato.

(Alessandro Aita, Marco Bogoni, Andrea Furlan)