Le pagelle

Vanoli Braga Cremona:

Lighty 7 L’ex Cantù è in serata di grazia, dimostra tutto il suo talento segnando a ripetizione contro McNeal. Chiude il match con 10 punti (5/7 da 2 e 0/2 da 3) nei 31 minuti concessi da coach Caja.

Cinciarini 7 La guardia pesarese sta vivendo un magic-moment: impeccabile al tiro segna ben 11 punti nei 18 minuti di utilizzo mettendo in difficoltà Karl e compagni.

Tabu 7,5 Il metronomo della Vanoli, dopo un match non esaltante, insieme a Milic si carica i suoi sulle spalle ed è freddo nei concitati attimi finali dove fa 5/8 dalla lunetta.

Perkovic 5 Il lungo soffre la coppia Ivanov-Brunner ed è fortemente limitato dai falli. Tenuto a lungo in panchina a causa di 3 falli, appena viene reinserito commette il 4°. Ingenuo!

L'MVP Milic

Milic 8 Il capitano bianco-azzurro è l’MVP della partita. Si trova pienamente a suo agio nel gioco proposto dal nuovo coach Caja. Grande grinta e giocate di classe soprattutto durante i momenti chiave in cui decide il match. Termina l’incontro con 21 punti (9/15 da 2 e 3/4 dalla lunetta) e 12 rimbalzi, doppia-doppia da 30 di valutazione!

Tusek 5,5 Anche lui, come Perkovic, è costretto a fare i conti con problemi di falli personali e non incide molto nel match anche se la mano dall’arco è sempre la stessa nonostante le 36 primavere trascorse!

Roderick 7 Buona prestazione dell’ex Rimini portato a Cremona proprio da coach Caja. Abile in penetrazione, preciso dalla lunetta, poco dalla lunga distanza, gioca una buona pallacanestro.

D’Ercole 6 Soltanto 10 minuti sul parquet di gioco durante i quali non prende molta iniziativa. Gioca al servizio della squadra.

Antonelli n.g. 3 minuti di impiego, vista l’emergenza falli che si trova ad affrontare lo staff della Vanoli nel reparto lunghi.

Mazic n.e.

Belloni n.e.

Lottici n.e.

All.: Caja 6,5 Partita preparata egregiamente impostata principalmente sulla difesa. Dopo i 46 punti segnati prima dell’intervallo, qualcosa si inceppa nei meccanismi di Cremona che però, grazie proprio alla difesa, riesce a restare aggrappata alla Fabi. Nel finale piazza il break decisivo costringendo la Sutor a soli 12 punti nel 4° periodo.

Montegranaro:

Karl 5 Difficoltà in fase offensiva e poca precisione al tiro (chiuderà con 8 punti ma 2/8 al tiro e 2/4 ai liberi). Soffre parecchio Roderick e Lighty. Nel finale si incarta gestendo i possessi decisivi da playmaker e regala la rimessa decisiva a Cremona.

Antonutti 5,5 Viene impiegato soltanto 6 minuti nei quali non convince pienamente visto che sbaglia i suoi classici tiri.

Nicevic 5,5 Soffre parecchio la seratona di grazia di Milic che non riesce a contenere in fase difensiva considerando anche la diversa stazza tra i due. Mano morbida in attacco come aveva dimostrato anche con Sassari.

Zoroski 6 E’ il cecchino della Fabi: colpisce a ripetizione da 3 (3/4), smazza assist per i suoi compagni ma commette qualche errore di troppo nei momenti decisivi (vedi il pesantissimo 2/5 dalla lunetta).

Capitan Di BellaDi Bella 6,5 9 punti realizzati in 16 minuti ed un buonissimo impatto del capitano uscendo dalla panchina. Reattivo ed aggressivo anche in fase difensiva dove mette in difficoltà Tabu e compagni. Incomprensibile la scelta di coach Valli che decide di non reinserirlo nel finale dove la Fabi era in evidente difficoltà nella costruzione del gioco.

Mazzola n.g. 1 solo minuto di impiego per il lungo ferrarese.

Kirksay 5 Fino a 3 minuti dal termine uno dei migliori gialloblu in campo con giocate di esperienza e visione di gioco di alto livello. Poi nel finale va in confusione, perde due palle sanguinose (una rimessa dal fondo ed un assist difficile servito da Karl) e sbaglia anche un appoggio nel pitturato.

McNeal 5,5 La guardia extracomunitaria gialloblu fatica ad entrare in partita spadellando con tiri dalla lunga distanza. Fatica anche contro i diversi avversari Tabu e Lighty. Buono invece l’apporto in fase difensiva, ma non può bastare questo McNeal alla Sutor.

Brunner 5,5 E’ in un momento di calo di forma, comprensibile vista la nascita del figlio che lo costringe alle ore piccole! Parte dalla panchina, dà il suo solito contributo nel pitturato dove cattura ben 6 rimbalzi, ma fatica la fisicità dei diretti avversari. Errore fatale nel finale!

Ivanov 6,5 Uno dei migliori dei suoi: chiude con 14 punti (preciso anche dalla lunetta 4/4) ed 8 rimbalzi, solito grande lottatore ma sparisce di scena nella ripresa.

Piunti n.e.

Perini n.e.

All.: Valli 5 Buono il piano partita proposto dal tecnico modenese, la Fabi lo rispetta e sembra avere la gara in mano, nonostante la difesa poco efficace della prima metà di gara. La Fabi è costantemente avanti di 4 lunghezze ma non riesce a chiudere definitivamente il match in 4 occasioni consecutive. Nei 3 minuti finali, considerando le palesi difficoltà offensive, avrebbe potuto reinserire capitan Di Bella. A domanda specifica in sala stampa replica: “Ho
 privilegiato chi stava difendendo in campo; con il senno di poi ci poteva anche
stare lui in campo”.