Luca Dalmonte in sala stampa

Luca Dalmonte in sala stampa Legabasket

Luca Dalmonte: “Di quale partita vogliamo parlare? Di 35’ oppure dei 5’ dal 15’ al 20’? Questi black-out in altre partite ci sono costati il risultato finale. Urge trovare la soluzione. Passiamo agli aspetti positivi: ci siamo ripresentati in campo dopo l’intervallo con atteggiamento positivo. Abbiamo mostrato coralità, come testimoniato dai cinque giocatori in doppia cifra. Capacità di lettura difensiva. Il consueto black-out si è ridotto da 10’ a 5’. Con meno sprechi oggi ci troveremmo in ben altra posizione di classifica. Il largo impiego di Righetti ha conferito solidità mentale. Il gruppo ha buona volontà. In chiave tattica, oggi siamo stati agevolati dall’avere incontrato un avversario della nostra stessa taglia: abbiamo attaccato Kelly con Mbakwe mettendolo in difficoltà e costringendo l’impiego di Spralja, giocatore meno verticale e quindi più in difficoltà sul nostro lungo”.

Luigi Gresta: “Una partita che i nostri avversari hanno vinto con merito perché all’inizio abbiamo avuto problemi di sterilità in

Luigi Gresta (foto A. Bignami 2013)

Luigi Gresta (foto A. Bignami 2013)

attacco; poi abbiamo migliorato stringendo le maglie in difesa ma con percentuali non esaltanti al tiro e, specialmente, in condizioni di netta inferiorità nello spot di cinque senza intensità ne attenzione a rimbalzo. La vera chiave della partita. Un problema da affrontare, con le buone e con le dure, e che fa parte del mio mestiere: Kelly ha un problema basilarmente di concentrazione e abbiamo bisogno almeno di qualcosa da lui che oggi non ci ha dato nulla. Non abbiamo giocato la partita che avrei voluto giocare, vero pure che non riusciamo a giocare due partite con la stessa impostazione, a differenza della seconda parte della scorsa stagione quando il gruppo manifestava un livello di attenzione diverso. Sulle questioni societarie, vi rimando a loro, certamente è evidente che Conti passa nello staff societario e che andrà sostituito. Antonelli? Professionista serio che con noi si allena da professionista vero; suscita meraviglia il fatto che ad oggi non abbia ancora trovato alcuna collocazione”.