Umana Reyer Venezia – Vanoli Basket Cremona  82 – 56 

Foto: Alessando Montanari 2014

Foto: Alessando Montanari 2014

Mestre (VE) – Di sicuro, non è la Reyer più bella della stagione, sia sul parquet che sugli spalti, dove i panettoni devono avere appesantito i 3500 spettatori già seduti ad un’ora dalla palla a due. Ma è altrettanto vero che, nei suoi momenti di massima foga, sembra davvero inarrestabile, come ha potuto constatare Cremona, che dopo aver imbrigliato un attacco stanco ed aver sfruttato al meglio le proprie armi nel primo tempo (chiuso 37-35), col pick and roll su tutti, si ritrova in un amen sotto di 17 punti, senza avere nemmeno tempo di rendersene conto. Cortesia dei soliti noti, e possiamo scommetterci, degli aggiustamenti di Carlo Recalcati nell’intervallo, che dopo aver visto i suoi inseguire come pazzi Hayes o non trovare rimedio al duo Vitali-Cusin/Campani (e che Campani), rimette in carreggiata gli orogranata, che escono rigenerati mentalmente e fisicamente. Nei primi venti minuti infatti, possiamo dire di aver assistito ad una pallacanestro quantomeno strana, dove nel primo periodo, un attenta gestione del pallone da parte di Venezia ha prodotto tiri orribili a fronte di una sola persa, mentre nel secondo quarto, assieme alle 8 palle perse, troviamo anche un parziale di 10-0 firmato Ruzzier-Nelson. Dall’altra parte ci sono le schegge impazzite di coach Pancotto, che prima vanno a cercare punti in area, poi si affidano al tiro dalla lunga distanza chiudendo praticamente in parità il primo tempo.

Serve una scossa a questa partita, e Jeff Viggiano decide che il riposo può finire.

Foto: Alessandro Montanari 2014

Foto: Alessandro Montanari 2014

È vero che i suoi 12 punti hanno un peso specifico notevole, ma bisogna sottolineare come la difesa orogrammata alzi tremendamente l’intensità costringendo gli avversari a tiri complessi in isolamento, che generano transizioni che piacciono tanto a Goss e compagni. È proprio del capitano, tante volte la salvezza della sua squadra, a firmare la tripla che sancisce la fine della contesa a metà del terzo periodo, esultando chissà quanto per il canestro e quanto per una condizione che ora sì sembra davvero vicina a quella ottimale. Cremona perde lucidità, ed affonda in maniera ingiusta per quanto visto nei primi venti minuti, dove hanno giocato alla pari con la prima della classe, mentre i giovani della Reyer prendono l’applauso finale. Finisce 82-56.

MVP Jeff Viggiano: È davvero difficile, perché ogni giocatore di Venezia ha giocato un ruolo fondamentale in questa vittoria. Ma è lui ad innescare la miccia che fa esplodere la Reyer.

Umana Reyer Venezia – Vanoli Basket Cremona 82 – 56  (20-18, 17-17, 27-12, 18-9)

Venezia: P. Goss 17, J. Viggiano 12, H. Peric 11; Rim(39): H. Peric 7 ; Ast(21): J. Stone 6

Cremona: L. Campani 11, K. Hayes 10, F. Mian 7; Rim(26): G. Gazzotti 5; Ast(11): L. Vitali 4

Qui la sala stampa


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati