Impresa dell’Umana Reyer Venezia che espugna il PaladelMauro battendo la Sidigas Avellino e rimettendo in parità (2 a 2) la serie di semifinale scudetto del campionato di serie A1.

Partita molto diversa da quella di quarantotto ore fa, non solo per il punteggio. La Reyer è scesa in campo con un piano tattico che prevedeva la difesa molto allungata per togliere tempo e lucidità all’attacco irpino. Osservati speciali sono stati ovviamente Logan e Ragland, che spesso raddoppiati non sono riusciti ad avere continuità nelle loro giocate.

Dopo una prima frazione sostanzialmente equilibrata, nel secondo quarto Venezia prendeva il controllo della gara. Una buona circolazione di palla permetteva di trovare tiri ad alta percentuale, ma era in difesa che i veneziani ottenevano il meglio facendo segnare ad Avellino appena tredici punti.

Dopo l’intervallo si aspettava la reazione della Sidigas ed in effetti, dopo la tripla in apertura di Bramos, gli irpini iniziano a giocare con la loro solita fluidità e con un parziale di 10 a 0 si riportano sotto nel punteggio. La Reyer però non si scompone, riprende a far circolare la palla con pazienza e stringe nuovamente le maglie difensive, ma a volte esagera e la Sidigas ha la possibilità di tirare parecchi tiri liberi.

De Raffaele preferisce giocare i momenti decisivi senza un centro di ruolo, Sacripanti invece si affida a Fesenko per sfruttare il fisico deell’ucraino. Si combatte su ogni palla, c’è bisogno che dell’istant replay per decidere un possesso. Batista fa auto canestro, Bramos invece continua a bombardare la retina. Avellino impatta a quota 73 con Fesenko quando mancano 33 secondi alla fine. Venezia gioca con il cronometro e con una penetrazione di Filloy trova il canestro della vittoria, perché nella successiva azione la tripla di Ragland non prende nemmeno il ferro.

Sabato si torna a Venezia per gara 5, ma la sensazione è che questa serie sarà ancora lunga.

 

TABELLINO 17-22 ; 13-18 ; 22-16 ; 21-19

Avellino: Ragland (17 punti), Logan e Leunen (14), Fesenko (12) ; rimbalzi 36 (Logan e Leunen 7) ; assist 18 (Ragland 5)

Venezia:  Bramos (15), McGee e Peric (10), Filloy (9); rimbalzi 33 (Ejim e Peric 6) ; assist 13 (Filloy 3)