Riccardo Moraschini al Torneo Città di Caserta 2013 (foto VirtusRoma.it)

Riccardo Moraschini al Torneo Città di Caserta 2013 (foto VirtusRoma.it)

La Virtus Roma sta crescendo. Dopo aver trovato la quadratura del cerchio per il roster della prossima stagione, la squadra capitolina è nel pieno del precampionato 2013-2014. Con Luca Dalmonte che proprio in questi giorni si riunirà alla squadra dopo l’esperienza dell’Europeo sloveno concluso con l’ottavo posto della nostra nazionale, Federico Fucà ha guidato le operazioni virtussine portando Phil Goss e compagni a una crescita graduale. Le prime uscite stagionali si sono concluse con due sconfitte contro la Dinamo Sassari nelle amichevole giocate in terra di Sardegna. Le numerose assenze e la stanchezza derivata dal carico di lavoro del ritiro di Gabicce hanno determinato le sconfitte con i ragazzi di Meo Sacchetti. Dalla Sardegna, la Virtus è partita per Angers per il torneo internazionale “Pro Stars” dove si è avuto il primo assaggio di EuroCup. Le prime gare dal respiro internazionale, importantissime per testare il livello della squadra contro formazioni europee, hanno portato alla prima vittoria stagionale della Virtus che è arrivata contro il Lyon con una grande prestazione dello specialista dalla lunga distanza, Jimmy Baron, che ha portato a casa 21 punti. Angers è stato anche il teatro del momento più difficile per la Virtus di questo precampionato. Contro il Paris Levallois, i ragazzi guidati in panchina da Fucà hanno perso di 20 punti (73-53) segnando solo 6 punti nel primo quarto con un prestazione da dimenticare ma fondamentale per dare una scossa alla Virtus che proprio nella partita successiva ha portato a casa la vittoria contro il Lyon. Dopo il ritorno a Roma, la Virtus è partita due giorni fa per Caserta dove sta giocando il “Torneo Città di Caserta” contro Pasta Reggio Caserta, Khimki Mosca e Enel Brindisi. Roma ha portato a casa una grande vittoria contro la Juve Caserta con un’ottima prestazione del nuovo capitano giallo-rosso Phil Goss che ha chiuso con 17 punti, così come Quinton Hosley che sta giocando un ottimo precampionato. Oggi Roma giocherà la finale del torneo contro il Khimki Mosca, che ieri ha battuto l’Enel Brindisi.

I prossimi appuntamenti della Virtus porteranno i giallo-rossi in Polonia per giocare contro lo Zielonga Gora e l’Olimpia Lubiana. L’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato si giocherà a Venezia contro la Reyer.

La prima giornata del campionato 2013-2014 porterà Roma in trasferta a Montegranaro per la sfida contro la Sutor, prevista per il 13 Ottobre. La prima partita in casa sarà invece contro l’Enel Brindisi la settima successiva.

Roma riparte dopo l’incredibile corsa della scorsa stagione che l’ha portata alla finale persa contro Siena con grande umiltà. Ripetere una stagione come quella dello scorso anno sarà molto difficile ma una delle certezze che la Virtus ha ereditato dalla passata esperienza è il rapporto con i tifosi che quest’anno potranno godere anche dello spettacolo della EuroCup.

Da alcuni giorni è partita anche la campagna di abbonamento per la prossima stagione “Al Cuor non si Comanda 2.0” che prevede nel prezzo anche le 5 partite di regular season di EuroCup che la Virtus Roma giocherà al PalaTiziano. Per saperne di più visitate il sito www.virtusroma.it .