SUTOR MONTEGRANARO – CIMBERIO VARESE 88-83

 

PORTO SAN GIORGIO – Nell’anticipo del sabato sera che apre la settima giornata la Sutor Montegranaro riesce ad avere la meglio al fotofinish sulla Cimberio Varese 88-83.

Gran bella partita, equilibrata e giocata a viso aperto da ambo le squadre che non si sono risparmiate ed hanno lottato su ogni singolo possesso: vantaggi e contro-break con la Sutor arrivata più lucida nel finale ed impeccabile ai liberi (17/18 alla fine).

I coach Frates e Recalcati omaggiato con delle lavagnette prima dell'inizio della contesa [foto Daniele Ferretti]

I coach Frates e Recalcati omaggiati con delle lavagnette prima dell’inizio della contesa [foto Daniele Ferretti]

Curiosità: ex della partita il coach Fabrizio Frates attualmente alla guida della Cimberio, nella stagione 2009/2010 riuscì a compiere l’impresa di guidare i gialloblù nella conquista di 10 successi consecutivi. Il “sergente di ferro”, così soprannominato per il suo duro carattere, non ha avuto un gran feeling con tifosi e società e dopo quella stagione non venne riconfermato alla corte della Triade. Durante la presentazione della squadra ospite viene salutato ed accolto con un caloroso applauso.

CRONACA – Quintetti di partenza: per Montegranaro iniziano il match Mayo, Cinciarini, Collins, Sakic e Skeen mentre Varese risponde con Clark, Coleman, Ere, Polonara ed Hassel.

E’ Ere ad aprire le marcature con un gran canestro in allontanamento e subito Varese che parte forte sfruttando la stazza e la fisicità di Hassel che segna 6 punti consecutivi contro il diretto avversario Skeen, in difficoltà nel contenerlo. Montegranaro resta in scia e con l’arresto e tiro vincente di capitan Cinciarini in uscita dai blocchi trova la parità a quota 10. La Sutor alterna la difesa ad uomo con accenni di zona 2-3 che comporta qualche palla recuperata ma l’anconetano Polonara ci mette ben poco ad adattarsi e si iscrive a referto con la tripla, per la gioia della sua famiglia e degli amici presenti sugli spalti per il ritorno a casa del golden-boy che proprio oggi festeggia il suo 22° compleanno. Montegranaro, trascinata da Mayo, continua ad esprime i suoi giochi ma lascia qualche spazio di troppo a Clark che in un amen realizza due triple che valgono l’allungo della Cimberio, avanti 14-21 dopo i primi 10 minuti.

Il duello tra playmaker Clark-Mayo [foto Daniele Ferretti]

Il duello tra playmaker Clark-Mayo [foto Daniele Ferretti]

Ancora il folletto statunitense della Sutor trova una bella tripla sfruttando il pick and roll ma per i biancorossi risponde il cecchino Sakota, lasciato libero da Mitrovic; nell’azione successiva l’ala di Varese simula un contatto e si fa sanzionare il fallo tecnico, 3° personale che gli costa il rientro in panchina. Montegranaro ne approfitta con Mayo, preciso dalla lunetta, e Cinciarini, bravo a trovare un canestro da sotto che vale il -3, 21-24 al 12’. La Cimberio concede spazi in difesa e viene punita dagli uno contro uno in entrata di Mitrovic e Cinciarini, con Frates infuriato e costretto al time-out quando la Sutor rientra a -1 (25-26). Sospensione che dà una scossa ai varesini che trovano canestri importanti con l’ottimo De Nicolao, con capitan Ere e con l’immarcabile Clark, bravi a sfruttare i doppi possessi derivanti dai numerosi rimbalzi offensivi arpionati da Hassel e compagni. La Sutor viene ricacciata a -8 (27-35) che poi diventa anche -11 con il gioco da tre punti realizzato da Coleman per il 29-40 al 17’. Coach Recalcati chiama risorse fresche dalla panchina e trova la risposta di un ottimo Lauwers che piazza 5 punti in un amen, con Cinciarini che lo imita realizzando un’altra tripla che permette alla Sutor di andare all’intervallo sotto 37-44.

Coleman in penetrazione contro la difesa Sutor [foto Daniele Ferretti]

Coleman in penetrazione contro la difesa Sutor [foto Daniele Ferretti]

Al rientro dagli spogliatoi, Montegranaro cerca di ricucire il gap e, spinta da Collins e Sakic arriva a -3; l’ottima difesa dei gialloblu costringe l’attacco varesino all’infrazione dei 24 secondi con Coleman che si innervosisce e protesta chiedendo un fallo ma viene redarguito con un fallo tecnico che permette ai locali di arrivare a stretto contatto sul 45-46. Clark e Polonara firmano il contro-break, Cinciarini segna da 3, Lauwers è bravo a catturare un possesso vacante e a trasformarlo in 2 preziosissimi punti che valgono il primo sorpasso della Sutor, 52-51. La partita è piacevole ed equilibrata e diverte i numerosi tifosi presenti sugli spalti, compresa una rappresentanza della Lube Volley Macerata che ha accolto con entusiasmo l’invito arrivato dalla società gialloblu. Dopo aver trovato il vantaggio, gli uomini di Recalcati si gasano e sembrano non volersi arrestare con Collins e Mazzola precisi che costringono lo staff varesino alla sospensione. Il time-out però non sortisce gli effetti sperati visto che Lauwers, in serata di grazia, ed il solito immenso capitan Cinciarini continuano a centrare il bersaglio dall’arco dei 6,75 e contribuiscono all’allungo Sutor che va avanti 66-58 dopo 30 minuti di gioco.

Una terza frazione da grande squadra quella giocata dagli uomini guidati da coach Recalcati capaci di segnare ben 29 punti, costringendo al tempo stesso l’attacco di Varese a fermarsi a quota 14, grazie ad una buonissima difesa di squadra, alternando la uomo, la zona ed il pressing a tutto campo.

Mayo implacabile dalla lunetta [sutorbasket.it]

Mayo implacabile dalla lunetta [sutorbasket.it]

Varese sembra accusare il colpo, è spenta in attacco e non trova più la via del canestro, concedendosi anche qualche distrazione in difesa che le costa il -10. Dopo attimi di crisi prolungata, ci pensano Polonara e Clark a sbloccare la fase di stallo e con 2 triple di fila i biancorossi ritornano nuovamente a contatto sul 68-64 al 33’. La partita è aperta e tutta da giocare con continui ribaltamenti di punteggio come il parziale di 2-9 che permette a Varese di arrivare a -1, 77-76 quando restano appena 2 minuti da giocare. Una gran penetrazione di Coleman vale addirittura il sorpasso e l’inerzia della contesa sembra essere passata in mano agli ospiti, ma dopo il time-out di un inferocito Recalcati, Skeen si fa perdonare la scarsa difesa e realizza la tripla dell’80-78 dal peso specifico enorme, confermandosi giocare migliore fronte a canestro rispetto al post basso nell’area pitturata. Clark continua a segnare e impatta, ma Mayo non è da meno e risponde forzando una difficile conclusione e realizzando 2 punti che ridanno il vantaggio alla Sutor che poi è brava a costringere l’errore Coleman e a catturare la sfera. Josh Mayo viene fermato dai falli tattici di Polonara e compagni ma dalla linea della carità è una sentenza, fa 8/8 dalla lunetta e mette fine ai giochi, con Ere e compagni che si devono arrendere ed escono sconfitti da Porto San Giorgio 88-83.

PalaSavelli che si conferma un fortino difficile da espugnare con la Sutor che, dopo la sconfitta all’esordio contro la corazzata dell’Acea Roma, aggiorna il bilancio casalingo con 3 vittorie e raggiunge proprio la Cimberio a quota 6 in classifica, allontanandosi dalla zona calda. Una bella ed importante vittoria di Montegranaro, un’iniezione di fiducia che permetterà di lavorare con tranquillità in settimana in vista del prossimo incontro, sempre tra le mura amiche, contro la Pasta Reggia Caserta.

Per Varese e per i suoi 40 tifosi al seguito che non hanno mai smesso di incitare la squadra, invece, arriva un’altra sconfitta, la sesta consecutiva tra campionato e coppa, a testimonianza del brutto momento che sta attraversando la compagine sponsorizzata Cimberio. In settimana si attendono novità importanti, con il sempre più probabile ritorno della guardia Adrian Banks in vista del delicato match contro il fanalino di coda Vuelle Pesaro.

Capitan Daniele Cinciarini MVP del match [foto Luca Leopardi 2012]

Capitan Daniele Cinciarini MVP del match [foto Luca Leopardi 2012]

MVP: Daniele Cinciarini

Il capitano gialloblù è stato il giocatore più efficace e decisivo nei momenti concitati della contesa. Mano caldissima per lui stasera, chiude realizzando 21 punti con 6/7 da 2, 3/4 da 3 e 4 assist che valgono il 25 in valutazione. Protagonista ritrovato dopo qualche prestazione al di sotto dei suoi standard.

Ma è una vittoria del gruppo gialloblù che manda ben 5 giocatori in doppia cifra, guidato dai leader Collins e Mayo che segnano rispettivamente 17 e 15 punti.

Nelle file di Varese, grandissima prestazione per Clark, folletto inarrestabile e miglior realizzatore del match con 26 punti (4/5 da 2, 6/12 da 3 e 3 assist).

SUTOR MONTEGRANARO – CIMBERIO VARESE 88-83 (14-21, 23-23, 29-14, 22-25)

SUTOR MONTEGRANARO: Cinciarini (21), Collins (17), Mayo (15). Rim (28): Sakic 7. Assist (10): Collins e Cinciarini 4

CIMBERIO VARESE: Clark (26), Coleman (16), Ere (13). Rim (30): Hassel 8. Assist (12): Polonara 4.

Arbitri del match: Enrico SABETTA, Dino SEGHETTI ed Evangelista CAIAZZA.