Tra pochissimi giorni avrà inizio in Portogallo il Campionato Europeo Open ESBA Albufeira ’23, aperto anche alle nazioni d’oltreoceano. Il Torneo è ovviamente sa maschile che femminile e per la prima volta FIMBA Italia schiererà anche un team femminile. E che team!
Abbiamo chiesto ad una leggenda della pallacanestro Italiana, Mabel Bocchi, team manager della squadra, di raccontarci come è nata la Over 55 e come si sono preparate all’esordio internazionale, previsto Domenica 11 giugno con l’Ucraina.
Ecco la sua bellissima testimonianza:
“LA NOSTRA STORIA…
Ad ottobre 2022 mi telefona una mia carissima amica napoletana, Annamaria Meterangelis, ex compagna di squadra all’Accorsi di Torino una vita fa, per chiedermi se ero disposta a fare il Team Menager di una squadra femminile over 55. Le chiedo come le sia venuta in mente questa idea, anche perché a quanto ne so, esperienze di questo tipo, almeno in Italia, sono rare.
“Ho ancora voglia di giocare – mi risponde Annamaria – e come me molte altre ex atlete. Insomma, il basket ci è rimasto nel sangue”. “A chi lo dici”. E così nasce l’avventura. Completamente da zero.
In primo luogo cerchiamo un’Associazione che ci accetti e che ci dia la possibilità di disputare campionati nazionali e internazionali. Dopo una breve ricerca ci orientiamo su Fimba, l’organizzazione top in Italia e nel mondo per quanto riguarda il Maxibasket. La contattiamo e in men che non si dica ne facciamo parte. Unica squadra femminile tra le tante che Fimba gestisce alla grande, tant’è che non vi è campionato europeo e mondiale dai quali i ragazzi non tornino a casa con una medaglia al collo. Il suo G.M., Gianfranco Giani, ci chiede solo una cosa: essere competitive.

Da sinistra: Carla Napolitano, Anna Maria Ferrero, coach Gabriella Di Piazza, Roberta Postiglione, Alessandra Graldi, Maria Luisa Premier, Cinzia Genualdo, Polina Tzekova, Mabel Bocchi, Paola Piatta, Gabriella Serafica, Luisa Corallo, Paola Corvo, Annamaria Meterangelis, Susanna Galli e Claudia Colafranceschi.

 

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Meterangelis, Maria Luisa Premier e Luisa Corallo, tutte e tre con un passato di serie A e Nazionale, nonché l’allenatrice Gabriella Di Piazza, si attaccano al telefono e cominciano a contattare le papabili. L’entusiasmo è al massimo, ma al primo raduno di novembre sono tante le ragazze che si accorgono che non ce la possono fare fisicamente. L’intensa attività agonistica e la lunga inattività hanno lasciato qualche segno: ginocchia sgangherate, anche e schiene rovinate.
Ma non ci abbattiamo. La ricerca continua e nel nuovo anno abbiamo finalmente la squadra sana, al completo e con un ‘acquisto’ super: Polina Tzekova, un centro di 193 centimetri, bulgara naturalizzata francese, che ha partecipato alle Olimpiadi, Mondiali, Europei, in Italia alla Coppa Ronchetti con il Priolo, che si è aggiudicata anche l’anello WBNA negli Stati Uniti. Una vera fuoriclasse. E così, con Paola Corvo, Luisa Corallo, Annamaria Ferrero, Susanna Galli, Cinzia Genualdo, Alessandra Graldi, Annamaria Meterangelis, Paola Piatta, Roberta Postiglione, Luisa Premier, Gabriella Serafica, Polina Tzekova, Carla Napoletano e Claudia Colanfranceschi parte alla grande la preparazione in vista dei Campionati Europei che a giugno si disputeranno ad Albufeira in Portogallo.
Un paio di raduni al mese nei week end, in cui oltre alla preparazione atletica e cestistica, si ritaglia sempre uno spazio speciale dedicato alle bambine e adolescenti del luogo, in cui oltre ad allenarsi insieme, discutiamo con loro di problematiche attinenti l’adolescenza. considerando aspetti importanti che riguardano il periodo post pandemia. Una sorta di sportello di ascolto sportivo, in cui si cerca di restituire un po’ ciò che noi giocatrici abbiamo vissuto e raccolto nel passato”.
Mabel Bocchi – Team Manager