Il VECIO BASKET TREVISO compie 50 anni. Un sodalizio cestistico “master” senza eguali in Italia, quest’anno festeggia il mezzo secolo radunando a Treviso giocatori e campioni del passato  e del presente.
Sabato 16 e domenica 17 settembre prossimi, presso LA GHIRADA – città dello sport, a Treviso, verrà festeggiato l’evento: ben 9 squadre, da praticamente tutta l’Italia: oltre al Vecio Basket Treviso con Paolo Pressacco e Augusto D’Amico, gli storici amici degli Stingers Padova con Luigi Magro e Leo Busca, l’Old Basket Venezia con Stefano Teso e Fabio Bortolini, la Metal Lab Pordenone con Bibi Boscariol, la L.A.B. Udine guidata da Massimo Piubello, l’ MF Basket Genova di Fabio Giuffra, lo StreetBasket Prato con Luca Magni e Marco Tirel, il MaxiBasket Livorno di Paolo Maltinti e, da Napoli, gli AllStars Campania guidati dal trevigiano Giovanni Dalla Libera. Ben 9 squadre, per oltre 150 atleti, che daranno spettacolo in campo, per il 50° anniversario della fondazione del Vecio Basket Treviso.
Col Vecio Basket Treviso, festeggeranno le squadre di Padova, Venezia, Livorno, Udine, Genova, Napoli, Prato e Pordenone.
E’ infatti nel 1973 che un gruppo di ex giocatori decise di continuare a calcare il parquet iscrivendosi al campionato di Prima Divisione. Poi molti campioni hanno indossato la maglia del VBT, solo per citarne alcuni: Pressacco, Gracis, Croce, Vazzoler, Sanesi, Pin dal Pos, D’Amico, Zin, Minto, D’Antoni… Successivamente, con cadenza annuale, è stato organizzato un torneo cittadino a 4 squadre, che ha sempre accentrato l’interesse di tutti gli appassionati del basket trevigiano per 25 anni consecutivi.

Over 50 Fimba Italia Campioni d’Europa a Malaga 2022

La pallacanestro “master”, quella praticata da giocatori dai 40 anni in su, sta prendendo piede anche in Italia ed è chiamata Maxibasket, forse a complemento del “minibasket” dei ragazzini. Le squadre italiane da oltre 15 anni partecipano con successo a tornei e Campionati Europei e Mondiali, organizzati inizialmente dalla FIMBA – Federazione Internazionale MaxiBasket, a cui si sono affiancate organizzazioni nazionali e pan-nazionali. Il Maxibasket è così diventato uno sport diffuso che richiama migliaia di atleti senior e desta l’interesse dei media, di sponsor e pubblico. Basti pensare che ai Mondiali FIMBA del 2017 a Pesaro partecipò il numero record di 370 squadre da tutto il mondo! Solo le Olimpiadi muovono un maggior numero di atleti. Ai recenti Europei FIMBA di Malaga – Spagna – nel 2022 le squadre master italiane hanno fatto incetta di medaglie:
Medaglia d’oro agli Europei di Malaga 2022.
– Over 65 Over Sport: campione d’Europa
– Over 60 Fimba Italia: campione d’Europa
– Over 55 Fimba Italia: campione d’Europa
– Over 50 Fimba Italia: campione d’Europa
– Over 45 Underdog Futura: campione d’Europa
– Over 40 Italia Basket Over: campione d’Europa
Altre medaglie conquistate da team italiani agli Europei:
– Over 50 Golden Player: medaglia di bronzo
– Over 50 femminile Maxibasket Donne: medaglia d’argento
– Over 55 Maxibasket Milano: medaglia di bronzo
– Over 40 femminile Italia Basket Over: medaglia d’argento
– Over 65 Golden Player: medaglia di bronzo
23 squadre, di cui 4 femminili, hanno conquistato 11 medaglie (6 ori, 2 argenti e 3 bronzi).
E nel 2024 i Campionati Europei Fimba saranno in Italia, a Pesaro, dal 21 al 30 luglio. E addirittura i Mondiali 2025 saranno vicino a noi, in Svizzera, nel Canton Ticino dal 27 giugno al 6 luglio!
Come è possibile tutto questo? È un mix italico di passione, tenacia e organizzazione.
Ma torniamo al nostro Torneo:
Sabato 16 settembre fischio d’inizio di ref. Marcello Reatto e altri esperti arbitri del Nord-Est alle ore 15.00, sui 2 campi della Ghirada, fino alle 20.00. 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e domenica le finali, con inizio alle 9,00 e premiazione attorno alle ore 13.00.
Ma l’entusiasmo per il basket e ancor più l’amicizia profonda sono i veri valori che hanno tenuto uniti (e li tengono ancora), da 50 anni, le centinaia di amici che si sono passati il testimone. — presso La Ghirada | Città dello Sport, a Treviso. Ingresso libero, divertimento assicurato.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, http://legamaxibasket.it/vbt50


Testo e foto di Savino Paolella (C) 2023