Il gruppo scafatese

Stasera ancora basket spettacolo a Scafati: la Givova Scafati ha infatti  battuto la Ora Sì Ravenna e ha conquistato anticipatamente il titolo di Campione d’Inverno.

Era una cosa da fare assolutamente anche perché stasera la società ha voluto ricordare uno dei giocatori che hanno fatto la storia del basket qui a Scafati : l’ing. Michele Izzo.

L’ingegnere, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, è sempre stato in società come dirigente, diventando anche “presidente onorario” e, proprio per questo suo attaccamento ai colori gialloblù, la Givova Scafati gli ha voluto intitolare il “parterre” di fronte alle panchine consegnando a noi giornalisti il libro che questo pioniere del basket scrisse alcuni anni or sono e che, è stato ristampato per l’occasione.

La Givova Scafati stasera non poteva assolutamente perdere e ha vinto onorando alla grande questo suo illustre figlio. Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Denegri, Simioni, Arnaldo, Sullivan e Tilghman per Lotesoriere.

La gara vedeva in campo le due capoliste e quindi si ci aspettava uno spettacolo degno di tal nome e, così è stato : quella di stasera è stata sicuramente la gara più spettacolare che abbiamo potuto ammirare quest’anno al palaMangano.

Scafati è partita forte ma i ravennati sono sempre lì col fiato sul collo e, anche quando i padroni di casa sembrano prendere il largo, in quattro e quattr’otto, i ragazzi di Alessandro Lotesoriere erano di nuovo ad un tiro di schioppo.

E’ stata una battaglia, dal principio fino alla fine.

La cosa che a noi è piaciuta di più è stata la bella prestazione fornita da due giovani ( Mobio e Berdini) che hanno saputo onorare al meglio la storica figura dell’ing. Izzo.  L’ingegnere ha sempre apprezzato i giovani e stasera se fosse stato al suo solito posto in quel “parterre” avrebbe sportivamente applaudito entrambi dal principio alla fine.

Per la cronaca Scafati ha vinto 95 a 88 e mantiene ben salda la testa della classifica.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV).

MVP: sicuramente lo scafatese Mobio, un ragazzo che sta crescendo di gara in gara.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : per 3 quarti di gara è il trascinatore poi sbaglia qualche conclusione di troppo .VOTO 7,5 ;

Daniel : ancora una volta non riesce a raggiungere i suoi livelli di gioco .VOTO 6 ;

Ikangi : deve difendere contro i due americani di Ravenna. Ci riesce tralasciando un po’ la fase offensiva .VOTO 6+ ;

Cucci : il “gladiatore” come al solito scatena l’inferno. VOTO 7 ;

Rossato : il capitano ha la mano fredda ma conquista tanti liberi. Solita gran difesa .VOTO 7 ;

De Laurentis : è poco appariscente ma gioca con grande intelligenza .VOTO 7- ;

Ambrosin : in un paio di frangenti spacca letteralmente la gara .VOTO 7 ;

Mobio: ragazzo in grande crescita, è sicuramente il migliore dei suoi. Un “coast to coast” fermato da un fallo sul tentativo di schiacciata, poteva far crollare il palaMangano.VOTO 8 ;

Parravicini : stasera è stato un po’ arruffone sbagliando cose che di solito non sbaglia e il coach lo ha perciò impiegato poco . VOTO 6- ;

Monaldi : stasera ha alternato cose eccellenti ad errori grossolani . VOTO 6,5 .

Coach Alessandro Rossi : gestisce questa delicata partita come meglio non si può .VOTO 8 .

ORA SI RAVENNA:

La squadra ospite stasera ci ha davvero sorpreso presentando qui a Scafati un giovane che non avevamo mai visto. Qualcuno con i capelli bianchi ha detto che nel suo modo di giocare ricordava tanto l’ing. Izzo. Nicola Berdini stasera veramente è stato bravissimo insieme al talentuoso Denegri, a quella forza della natura che è Sullivan e all’eterno Daniele Cinciarini. Coach Lotesoriere ha saputo allestire davvero una bella squadra che gioca un ottimo basket e che stasera ha messo in difficoltà la capolista.

Come si suol dire, bravi, 7+ !

I TABELLINI:

Givova Scafati – OraSì Ravenna 95-88

Parziali (23-14, 24-26, 23-21, 25-27)

Givova Scafati: Clarke 19, Mobio 14, Monaldi 12, Cucci 12, Ambrosin 12 , Rossato 8 ,De laurentis 8 ,Daniel 7 ,Ikangi 3 ,Parravicini 0 ,Grimaldi ne.

OraSì Ravenna: Denegri 17 ,Sullivan 17 ,Berdini 17 ,Cinciarini 13 , Tilghman 8 ,Oxilia 8 ,Simioni 6 ,Arnaldo 2 ,Gazzotti ne, Ciadini ne.

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino