C’era parecchia attesa peril “Baskin tournament”, il primo nella provincia di Ancona, destinato al baskin, in programma a Senigallia, venerdì 25 e sabato 26, organizzato da ASD Summer League e Comune di Senigallia.

Più che soddisfacente il bilancio di questa manifestazione, contraddistinta da due giorni all’insegna della sana competizione sportiva, ma anche e soprattutto del divertimento e dell’integrazione.
Nella giornata di venerdì 25 si sono svolte ben quattro partite che hanno visto uscire imbattute le due marchigiane, la rappresentativa Summer League e la Lupo Baskin di Pesaro.

La squadra di casa ha superato prima Caorso per 54 a 45, al termine di una partita combattuta fino alla fine e Bears per 74 a 30. La Lupo Pesaro si è imposto contro contro i Bears  per 67 a 24 e  contro Caorso per 85 a 59, con quest’ultima, che nonostante il punteggio finale faccia pensare il contrario, ha dato filo da torcere agli avversari soprattutto negli ultimi sei minuti di gara.

Le due formazioni marchigiane si sono poi sfidate nella finale, in programma il giorno seguente: la Lupo Pesaro, facendo valere la maggior organizzazione e i punti dei posti 2, veri e propri cecchini al canestro laterale, si è imposta per 56 a 40.  I ragazzi targati Summer League hanno comunque ribattuto punto su punto per quasi tre tempi per poi arrendersi agli avversari.

La formazione della Lupo Pesaro (foto ASD Summer League)

La formazione della Lupo Pesaro (foto ASD Summer League)

Nella “finalina” tra la squadra dei Bears di Isola Vicentina e Caorso, la formazione piacentina si é imposta per 57 a 23: i vicentini hanno pagato un po’ l’inesperienza essendosi formati solo lo scorso ottobre, ma per i ragazzi, al di là dei risultati maturati sul campo, è stata una importante opportunità per confrontarsi con squadre di più alto livello e soprattutto per effettuare una trasferta in ambito nazionale: un’emozione che ha creato davvero tanto entusiasmo tra i giocatori.
Il sindaco Mangialardi, presente alla cerimonia delle premiazioni ha sottolineato, la bellezza di questo sport, che si esprime soprattutto nell’insegnamento che può dare, che si riassume nelle parole di Stefano, atleta della Lupo Pesaro: “La disabilità è spesso vista come uno svantaggio. Il Baskin  dimostra il contrario, dato che è uno sport in cui i disabili – se così si possono chiamare – sono l’elemento che ti portano alla vittoria”.

Con queste parole emozionanti questo 1° Baskin Tournament targato Summer League va agli archivi, con la promessa e l’augurio di poter crescere e di poter ospitare questo bellissimo sport ancora in futuro.