Alla dodicesima giornata del girone D di Champion’s League la situazione per Brindisi è drammatica: assegnati ormai i primi 3 posti, la quarta in classifica ched è Besiktas ha battuto fuori casa Falco dandosi una ulteriore spinta per il passaggio del turno. Brindisi ordunque deve sconfiggere a domicilio PAOK, anche essa alla ricerca di preziosi punti, e sperare nel futuro.

Per Brindisi il rischio di rotazioni limitate come contro Roma, forse Zanelli qualche minuto può giocarlo, Sutton difficilmente.

Si capisce sin da subito che non sarà una partita dal basso punteggio, anche perché i giocatori greci partono col mirino incorporato nei polpastrelli uniti al fatto che Brindisi non ha ancora preso loro le misure difensivamente. Dopo 5’ è già 11-17 con l’1/2 di Wiggins e la situazione si aggrava all’entrata sul parquet di tale Shorter, che viaggiava ad una media di 9 punti scarsi ad ogni allacciata di scarpe internazionale, che con una percentuale del 100% segna 7 punti di fila e pare già notte fonda per la HappyCasa: 15-26, con un disavanzo di 11 punti confermato anche a primo tempo sempre dal solito Shorter, nel mentre i primi punti di Thompson e due per Wiggins: 20-31.

Zanelli, entrato nel secondo quarto, permette a Brindisi un maggior gioco corale che ben la aiuta e c’è anche la voglia di togliere palla al portatore avversario per partire rapidi in contropiede: in meno di 3 minuti svantaggio dimezzato sul 28-33 e timeout PAOK. I tre minuti successivi portano ai greci il risultato sperato di interrompere il ritmo che i padroni di casa avevano trovato e sempre grazie ad un Shorter in versione “bombastica” (14 punti) ritornano al massimo vantaggio di +11 sul 32-43, costringendo stavolta Vitucci al timeout. Sale poi in cattedra Campogrande che con 3 triple tiene a galla Brindisi, punita sullo scadere troppo severamente, per lo sforzo profuso, dalla tripla di Best per il 45-53 di metà partita.

Sull’iniziare di terzo quarto, dopo un ennesimo +11 firmato da Smith (47-58), Brindisi la rimette sul piano dell’aggressività e della velocità che tanto ha fatto patire PAOK nel terzo quarto. La prima parte della rimonta si conclude sul 54-58, quando uno scostante Thompson deve uscire per terzo fallo e quarto fallo fischiato come tecnico, consentendo a PAOK di resistere qualche altro minuto fino a che Zanelli si mette in testa che Brindisi deve tornare con la testa davanti, segnando dapprima la tripla del 65-68, l’azione da 2+1 del pareggio e infine l’ottimo passaggio sotto canestro per Gaspardo che è il definitivo sorpasso sul 70-68. Shorter fortunato dalla distanza per il 70-71, e tre punti finali sempre di Gaspardo (73-71), per un quarto dominato dalla HappyCasa 28-18.

Coach Charalampidis, anche ex di giornata (ripr.personale)

PAOK nel quarto finale rimane attaccata nel punteggio ma con l’uscita anzitempo per sopravvenuto limite di falli del play Tsochlas si deve aggrappare solo alle iniziative dell’ex-Siena Brown, di Smith e dell’onnipresente Shorter, che però vede diminuito drasticamente il coraggio al fischio del quarto fallo. Gli ultimi secondi non si confanno a chi è debole di cuore: a 21” dallo scadere Smoth segna da 3 (88-91), time out Brindisi e 2/2 immediato di Banks (90-91). Gaspardo fa passare 7 secondi prima di commettere fallo su Brown che, incredibilmente, canna due volte il bersaglio consentendo l’ultima azione a Brindisi, che supera la metà campo con Banks che poi, con una scelta anti-intuitiva, non penetra per cercare il fallo ma la passa a Stone che trova quelle frazioni di secondo per mettere a posto i piedi e sparare la tripla che fa impazzire di tripudio per la seconda volta in 48 ore il Palapentassuglia. E’ il canestro decisivo, perché PAOK non produrrà nulla di pericoloso nel secondo rimastogli, col risultato finale che resta 93-91.

PAOK eliminata matematicamente, Brindisi invece nelle due giornate successive deve cercare di vincere e sperare in coincidenze fortunate nei campi lontani, già da mercoledì dove in Lituania si giocherà un drammatico Neptunas-Bonn.

Vitucci e Zanelli in conferenza stampa (ripr.personale)

P.S le pagelle di Brindisi-Roma- vista la concomitanza del giorno di pubblicazione solito con la CL- saranno pubblicate in data 22-1-2020.