Da tre stagioni Dailybasket e’ partner di una realtà’ e professionisti stimati che con passione e competenza fanno vivere a ragazzi e ragazze esperienze indimenticabili. Abbiamo volutamente scritto la parola “passione”, punto fondamentale delle vite dei due fondatori. Simone Pierich e’ un giocatore professionista con una carriera costellata da triple e leadership mentre Richard Lelli, forlivese, un validissimo insegnante di pallacanestro che brucia di passione per questo sport ed il rapporto coi propri ragazzi. Rapporto che la pandemia ha messo in stand by per 15 lunghi mesi, proprio per questo la fantasia di Richard e la disponibilità’ della società ha fatto sentire meno il peso dello stop forzato: “Essere professionista nello sport durante la quarantena non è stato affatto semplice ma lavorare in una società (Granda College Cuneo) che ha assecondato praticamente tutte le proposte del nostro energico staff, in cui ognuno si è rimboccato le maniche e dove ciascuno ha trovato idee alternative e proposto altre che sono andate oltre ai soliti allenamenti su Zoom…. è stato gratificante e utile per tutti.
Noi personalmente siamo molto soddisfatti di ciò che abbiamo proposto durante il lockdown ma soprattutto abbiamo avuto ottimi feedback da parte delle famiglie dei nostri tesserati.
Fortunatamente il Piemonte ha fatto la scelta coraggiosa (e giusta a mio avviso) di iniziare i campionati prima di tutti in Italia pertanto si è potuto fare allenamento e giocare le gare già da marzo, chiaramente seguendo tutte le norme di sicurezza in zona rossa.”
Parliamo di Basketball Stars Camp arrivato già’ alla quinta edizione: “Siamo alla 5^ stagione ed in questo periodo abbiamo ampliato gli orizzonti, dando un taglio internazionale con camp in collaborazione con Nike e con la squadra Nba dei Philadelphia 76ers negli States ma anche con Baskonia in Spagna. Abbiamo organizzato anche eventi per allenatori con relatori di importanti di settori giovanili italiani come Gebbia, Bizzozi, Mangone e tanti altri.
L’idea iniziale del progetto Stars Camp era un piccolo day-camp a Forlì e se penso a quello che siamo diventati grazie alle idee e alla voglia di fare in questo periodo..sono orgogliosissimo!
Da 3 anni a questa parte posso contare sulla preziosissima collaborazione di Simone Pierich che, oltre ad essere un signor giocatore è una persona super, con tanta voglia di fare e di divertirsi insieme a me attraverso le nostre iniziative!
Oltre ad una collaborazione lavorativa è nata una splendida amicizia!
Ma oltre al basket, Simo ed io, abbiamo voluto contraddistinguere ogni nostra attività con un lato più umano, più sensibile. Stars Camp è infatti anche sinonimo di solidarietà, ogni anno riusciamo a donare e a fare beneficenza ad associazioni che aiutano la comunità come Wheelchair Basket Forlì, Special Crabs Rimini, 7For You Matteo Bertolazzi, Casa famiglia Mafalda di Forlì e, da quest’anno, oltre a riconfermare questi aiuti, abbiamo deciso di adottare un bambino a distanza tramite Sport Around The World di coach Stefano Bizzozi col nostro figlioccio che gioca a basket in Rwanda e lo aiutiamo con gli studi oltre alla retta annuale per il collegio e con lo sport.”
Orgoglio e solidarietà sono altri due concetti molto sensibili a tutto lo staff. Anche a Giugno 2021 vicino a Forli già’ in tanti hanno dato fiducia al day camp organizzato da Richard e pochissimi sono i posti ancora disponibili per questo invitiamo a gran voce gli indecisi a contattare Lelli e Pierich il prima possibile per non perdere questa grande occasione: “Esatto, già tanti iscritti per questa edizione 2021 e siamo contenti del fatto che ci siano tanti nuovi atleti mai venuti prima, significa che il passaparola tra le famiglie è il nostro migliore biglietto da visita!
Io credo che le famiglie e i partecipanti (tra l’altro questa estate abbiamo anche un bel gruppo di giovani cestiste!) ci scelgano per la qualità del servizio che offriamo sia dal lato tecnico con tanti bravi allenatori e preparatori fisici ma anche proposte diverse con focus settimanali diverso per il miglioramento dell’atleta. Non meno importanti le attività extra come la pesca di beneficenza, psicologa dello sport, ospiti ecc..
Il tutto naturalmente in un clima di grande serenità e divertimento!
Credo anche che la famiglie possano vedere che in tutto ciò che facciamo mettiamo sempre grande pathos, energia e soprattutto tanta passione cercando di contagiare tutti i ragazzi!”
Chi scrive ha vissuto una giornata tipo con lo staff ed i ragazzi due stagioni fa’ e può confermare l’energia ed i sorrisi di tutti per rendere indimenticabile l’esperienza a tutti i partecipanti: “Come hai potuto vedere dal vivo il nostro, più che uno staff, è una grande famiglia e tutti i nostri allenatori mettono grande impegno, professionalità e competenza in queste 4 settimane di Stars Camp. Abbiamo allenatori della zona di Forlì e dintorni, ma anche da fuori regione e ci piace l’idea che i ragazzi incontrino tante voci diverse oltre a quelle dei propri istruttori invernali (allenatori, preparatori fisici, psicologa dello sport, giocatori professionisti, nutrizionista, ospiti vari….) per permettere di avere una visione della pallacanestro a 360°.
E poi siamo orgogliosi di avere con noi da 2 anni a questa parte un caro amico, Giuseppe Mangone, responsabile di Vanoli Cremona che e’ uno dei settori giovanili migliori d’Italia”
Non solo il camp in Romagna ma anche tanti altri progetti in corso d’opera: “Quest’anno, non potendo portare i ragazzi negli Stati Uniti e in Spagna, abbiamo deciso di portare la nostra esperienza in giro per l’Italia e stanno nascendo delle splendide collaborazioni.
Dopo le 4 settimane di Camp a Forli iniziamo a spostarci in tour.
Le prime 2 settimane di luglio saremo ospiti di alcune società piemontesi che ci hanno invitato, per 3-4 giorni ognuna, ai propri camp estivi tra i quali il Granda College Cuneo per il loro day-camp di specializzazione organizzato dal responsabile tecnico Luca Di Meo. Subito dopo siamo con il Savigliano Gators per il camp che il loro responsabile Gigi Toselli organizza ad Artesina ed infine Pallacanestro Farigliano per il loro city camp organizzato dal presidente Gianluca Sappa.
Saranno 3 belle esperienze, sia per noi che per i loro tesserati.
Insieme a Raggisolaris Academy Faenza di Cristian Fabbri organizzeremo una settimana di allenamenti serali, tutti dedicati all’1contro1…una splendida opportunità di miglioramento individuale.
Il progetto più ambizioso è pero’ con Benedetto 1964 Cento, affianchiamo questa storica società nell’organizzazione del loro 1° Camp estivo, portando tutta la nostra esperienza e il nostro sapere in fatto di camp per 3 settimane veramente speciali con una settimana intera, dal 19 al 23 luglio, presso di loro per un turno totalmente Stars Camp.
Vorrei ringraziare personalmente il responsabile del settore giovanile di Cento, Marco Savini e tutto il suo staff centese, per la grande fiducia e per l’impegno che stanno mettendo in questa nuova avventura.”
Come non bastasse quanto elencato sopra si sono aggiunte altre iniziative importanti in aggiunta ai camp, tanto lavoro insomma per tutto lo staff: “Come hai potuto constatare siamo sempre iperattivi.
Il weekend 26-27 giugno, insieme ai ragazzi del 7For You Matteo Bertolazzi, organizzeremo per il 4° il torneo 3vs3 intitolato al memorial per ricordare lo stesso ex giocatore venuto a mancare troppo prematuramente. Si terra’ al Bagno Jacarè 167 di Cervia e quest’anno sarà una delle tappe del Circuito Fip 3×3 Italia, un grande onore fare parte di questo circuito italiano.
Per il futuro ovviamente speriamo bene di poter tornare all’estero portando atleti italiani in America e Spagna.”
Ricordiamo a tutti pertanto di consultare il loro sito https://basketballstarscamp.it/ con maggiori informazioni ed il numero di telefono per contattare Richard Lelli ed assicurarsi i pochi posti disponibili rimasti per i camp organizzati da Stars Camp.