ITALIA

Belinelli 6.5 Sarebbe al filo dell’insufficienza la partita del Beli, ma nonostante il 20% al tiro mette tre liberi con enormi cojones quando il buio, ormai, stava avvolgendo le menti azzurre. Sostante più che qualità, con 8 rimbalzi e 3 assistenze. Spesso pecca di palleggio insistito in  attacco. Ma s’è vinto e va bene così: martedì c’è la Spagna, serviranno dei toreri tipo quelli di San Giovanni Persiceto..

Aradori 7- Un Cannibale da 5, per 19 dei 20 minuti di impiego. Poi, quando  vede occhi vitrei di terrore sui volti dei compagni, Pietro mette 5 punti di esiziale ferocia offensiva. Un morso più letale del Black Mamba di Elle Driver in Kill Bill. Forza Pietro, adesso avanti così..

Pietro ARADORI - foto Alessio Musolino 2015

Pietro ARADORI – foto Alessio Musolino 2015

Gentile 7.5  Lance saranno scosse! scudi saranno frantumati!desti cavalieri di rohan!!! cavalcate!!! e non temete l’oscurita’!! La Cazzimma prende possesso della Mercedes Arena senza chiedere permesso, com’è in uso in casa Gentile, dove i guerrieri non chiedono, frangono le barriere  nemiche sganciando tiri al napalm. A tratti confusionario, è vero; qualche forzatura di troppo, è vero; ma ci sono almeno due canestri dal coefficiente di difficoltà da Klaus Dibiasi. Perché i Gentile, quando sentono l’acre odore del fuoco, prendono coraggio. Martedì tocca replicare, questa la missione del figlio di Nandokan (ps, plus minus di Ale +12)

Gallinari 5 Non bastano i 10 rimbalzi per assolvere da una prestazione sottotono uno dei campioni dalla più grande intelligenza cestistica di sempre. Passi per i 2 falli iniziali sanzionati in modo bizzarro, ma la restante parte dell’evoluzione di Danilo non è alla sua altezza, specie un paio di difese sottotono. Ma è già perdonato. Martedì incrocerà le spade con Pau Gasol, uno della sua eletta schiera..

Bargnani 5/6 Alquanto enigmatico, con 9 minuti, 5 punti e 5 rimbalzi all’attivo (e meno 8 di plus minus),  forse il Mago ha intenzione di incantare gli spagnoli..

Cusin 6 Come i punti, conditi da presenza difensiva e cattiveria agonistica. Da vera roccia friulana. Il Cuso ritrovato

Datome Sv Speriamo non sia davvero nulla di grave… Forza Gesù, risorgi col tuo spirito indomabile e guerriero

Melli 5/6 Partita difficile per Nic, chiamato a 16 minuti di presenza mentre sul canestro azzurro piovevano bombe come in  Vietnam. Un paio di ottime difese, un paio di ingenuità, un brutto errore in attacco.. Ma può crescere. Deve crescere

Andrea CINCIARINI - Foto ALessio Musolino 2014

Andrea CINCIARINI – Foto ALessio Musolino 2014

Cinciarini 6 Partita difficile, per Andrea, che tuttavia estrae dal cilindro una tripla dal peso specifico rilevantissimo. Ma quanto meno si è liberato dei fantasmi di Ali-Dixon..

Hackett 6- Una tripla fortunosa ma molto importante. Per il resto, 19 minuti di generosa intensità. Troppo spesso, però, scissa dal contesto

Polonara Sv Troppo poco, l’impiego. Quanto al Marchesino Della Valle, poi..

Simone Pianigiani 5.5 Ancora insufficienza, per il nostro coach. Che allarga un filo le rotazioni, manda brevemente sul legno Polonara (ma dimentica Della Valle), tiene forse un pelo troppo Gentile (fonte Carlotn Myers), riesce solo in parte ad esorcizzare i fantasmi che si stavano aggirando sulle teste degli azzurri. Siamo questi, certo, come canta il celebre refrain. Ma pensavamo di essere diversi, e forse potenzialmente siamo qualcosa in più. Forza coach!

ISLANDA

Hermansonn 6 14 minuti da onesto mestierante

Sigurdarson 6+ 16 minuti nei quali ci mette paura

Baeringsoon 7- 33 minuti in cui ci fa vedere  i sorci verdi, 14 punti e 7 rimbalzi, sguscia come un’anguilla qua e là nei dintorni del ferro azzurro. Ci crede, fino alla fine. Chapeau

Stefanson 6+ 11 punti e 6 assist per il vero leader della glaciale eppure calda Islanda, peccato il 4 su 16 dal campo

Vilhjamlsson 6 Mestierante da 5 punti e 3 rimbalzi in 25 minuti. Generoso

Gunnarson 6+ 4 punti preziosi, e la presenza

Ermolinskij 5.5 Ci prova, ma il talento non abbondava nelle mani di chi gliene ha fatto dono

Palmsson 7 In piedi tutti per questo corazziere glaciale che ne mette 17, infilando 4 triple su 8. Se lo sogneranno a lungo, i difensori azzurri..

Pianegiani in Nazionale B&W