L’avventura delle quattro nazionali di Maxibasket (Over 50, 55, 60, 70) allestite

Bob Quercia, azzurro Over 70, va a canestro in allenamento (foto Paolella)

daFIMBA ITALIA , che dal 24 giugno al 3 luglio saranno impegnate nei campionati mondiali di categorie in Spagna, a Malaga, non sarebbe possibile senza il sostegno di alcune aziende benemerite. Anche queste imprese si mettono generosamente in gioco accanto alle rappresentative azzurre. Del resto, la competizione è nel loro DNA, e a loro modo sono costantemente impegnate in un campionato non certo facile. Perché? Perché, tanto per cominciare, si svolge in Italia, dove la tassazione è fra le più alte d’Europa. Perché si tratta di una competizione in cui è necessario superare problemi di varia natura, fra burocrazia bizantina e giustizia lumachesca, fra sindacati non sempre collaborativi e amministrazioni non sempre illuminate. Come se non bastasse, adesso bisogna fare i conti anche con una guerra nel cuore dell’Europa, che alza i costi di varie materie prime e soprattutto dell’energia.  La serie potrebbe continuare, ma insomma si capisce bene come il loro campionato sia una specie di corsa a ostacoli.
Nonostante tutto, queste imprese vanno avanti, assumono, esportano, producono ricchezza e contribuiscono al PIL del nostro Paese. Queste aziende sono, in breve, da applausi. Anche perché conoscono bene i sacrifici di chi si impegna per il buon nome dell’Italia, e proprio per questo hanno accettato di sponsorizzare le formazioni azzurre di FIMBA ITALIA che saranno in campo nella competizione europea del XI FIMBA Maxi Basketball European Championship.

Maurizio Venturi, centro della nazionale Over 55, ha collezionato fino a oggi ben 9 titoli fra europei e mondiali. Foto Paolella)

Ve le presentiamo cominciando dalle ACCIAIERIE VALBRUNA di Vicenza, azienda al vertice di un Gruppo di 2600 dipendenti, con una produzione annua di 300.000 tonnellate di acciai speciali. Le Acciaierie Valbruna producono acciai speciali esportati in tutto il mondo, con quattro stabilimenti produttivi – Vicenza, Bolzano, Fort Wayne (USA)  e Welland (Canada) e una rete distributiva di 42 filiali nel mondo. Hanno rinnovato la sponsorizzazione già concessa in passato alla nazionale Over 70, una scelta fortunata visto che è stata premiata dalla medaglia d’argento conquistata agli Europei del 2018 dagli azzurri settantenni (e passa). I quali – quasi tutti sopra i 75 anni – sono diventati per tutti gli “inossidabili”, proprio come gli acciai ben temprati e davvero speciali. Ora Valbruna, che è passato d’incanto dall’acciaio all’argento, tenta un’altra magia, passare all’oro.

INNATE : il nome di questa azienda nasce da tre eloquenti aggettivi Innovativo, Naturale e Tecnologico. Innate s.r.l. è un’azienda manifatturiera italiana fondata nel 2004. L’azienda ha la sua sede principale a Novi Ligure, in Piemonte, e una filiale con uffici commerciali a Milano. E’ specializzata nello sviluppo e nella produzione di dispositivi medici (classe IIa, IIb e III), cosmetici e integratori alimentari destinati ai settori dell’ortopedia, della medicina estetica, della ginecologia e della cosmetologia. Grazie al know-how maturato soprattutto nell’ambito di prodotti iniettabili, Innate accompagnerà con i prodotti a marchio Playal® le Nazionali FIMBA ITALIA . Playal® è una formulazione innovativa e brevettata di siringhe pre-riempite per infiltrazioni intrarticolari. È sviluppato per sportivi, agonisti e atleti professionisti.

RESTRUCTURE 5.0 Scarl opera nel campo della solidità e dell’efficienza degli edifici. Restructure 5.0 è un consorzio e un modello registrato di intervento per rendere maggiormente sicuro ed efficiente un edificio civile, commerciale, agricolo o industriale, attraverso un progetto innovativo e totalmente sostenibile, interamente finanziato e quindi a bilancio 0 per il cliente. La parola simbolo di questa innovativa azienda è ‘efficienza’, in piena sintonia con la qualità degli azzurri del Maxibasket, che nei 12 anni prima dello stop per il Covid hanno vinto 10 titoli europei e 11 mondiali.

Sponsor affezionato agli azzurri del Maxibasket è anche l’azienda GBR ROSSETTO di Rubàno (Padova), leader nella produzione di forniture e attrezzature per ufficio, punto di riferimento in Italia nella fornitura integrata di soluzioni per l’ufficio e per il lavoro, a cominciare dalla lunga serie di articoli (digitali e non) per la scrittura dal 1958 è il partner professionale di chi esige servizi esclusivi, prodotti innovativi e attenzione al dettaglio, all’ambiente e alle persone. Dal noleggio delle stampanti ai dispositivi per la protezione individuale, dalla cancelleria all’arredamento, dagli articoli per la pulizia alla regalistica aziendale. Per i prossimi Europei l’azienda Rossetto non si è risparmiata, visto che sarà sponsor delle nazionali Over 50, 55 e 60. La sua ambizione? Scrivere i nomi degli azzurri fra quelli premiati sul podio agli Europei di Malaga.

Anche la Società ESAMETAL di Cologna Veneta (VR) ha già sponsorizzato le

Pino Corvo, colonna della nazionale Over 50, in entrata (Foto Paolella)

formazioni azzurre in precedenti competizioni internazionali. Agli Europei di Malaga sosterrà le formazioni nazionali Over 50, 55 e 60. Esametal è leader nella lavorazione e nella saldatura dell’alluminio e delle sue leghe, garantendone tutte le fasi di costruzione, dalla progettazione alle prove tecnologiche dei propri manufatti, e dunque è fondamentale per la produzione di ottimi silos oltre che nel settore elettromeccanico. In quest’ultimo campo collabora con le principali aziende mondiali quali ABB, GE, TOSHIBA e SIEMENS e nella distribuzione dell’energia elettrica.
Così come gli acciai speciali, anche l’alluminio non arrugginisce , proprio come la passione e la grinta dei nostri azzurri ‘Over’, per contenere la quale forse non basta un silos.

Fra gli sponsor delle nazionali Over 50, 55 e 60 troviamo FALONE COSTRUZIONI, una società attiva nell’edilizia residenziale con metodologie costruttive all’avanguardia. L’azienda interviene nel consolidamento strutturale e miglioramento o adeguamento sismico degli edifici, mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate, operando con tecniche diverse e con interventi di restauro di tutti gli elementi architettonici. Altro punto di forza di Falone Costruzioni sono il miglioramento sismico e di efficienza energetica degli edifici.
La qualità principale dell’azienda è la solidità, una dote che – guarda caso – è anche degli azzurri “Over”, i quali sono anche gli unici azzurri che conquistano titoli nelle competizioni internazionali, visto che l’ultimo titolo vinto dalla nazionale ufficiale FIP risale allo scorso millennio (Europei 1999).

Francesco Donati, playmaker – guardia della nazionale Over 50 (Foto Paolella)

 

 

Con LiveXtension   si entra nel mondo attualissimo della comunicazione digitale, dei social media e della creatività applicata alle esigenze del cliente. LiveXtension è una  Marketing Communication Agency nata e cresciuta nell’incubatore Digital Magics. Strategia di comunicazione, di pubblicità e di informazione sono i suoi campi di azione ai quali aggiunge creatività affinché i clienti raggiungano i loro obiettivi . Grandi aziende come IBM Europe, Adecco, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia sono state assistite con successo da LiveXtension. Che ora sponsorizza gli azzurri del Maxibasket ed è pronta a diramare le notizie dei successi italiani a Malaga.

Ancora uno sponsor importante, SGS Società Genovese Servizi ,  società attiva nel settore della logistica e spedizioni, che offre un servizio completo a 360 gradi a clienti diretti, spedizionieri e compagnie di navigazione nel porto di Genova. Con la sua sponsorizzazione SGS contribuisce a spedire a Malaga le formazioni azzurre di Maxibasket, fiduciosa che torneranno con preziose medaglie, merci singolari che daranno lustro all’Italia sportiva.

A Bologna, conosciuta universalmente come Basket City, sponsorizzare il basket è normale. La Farmacia Trento Trieste di Bologna  ha deciso di puntare ad una

Paolo Gambardella, azzurro della nazionale Over 70 (Foto Paolella)

squadra nazionale, tricolore (non a caso rievoca nel nome  Trento e Trieste). Questa farmacia, aperta nel 1976, è un punto di riferimento  di riferimento da più di 40 anni per una clientela che cerca tradizione e visione forte sul futuro. Qui è possibile usufruire di svariati servizi, dal tampone rapido per il Covid ai test per le intolleranze alimentari, dall’autoanalisi del sangue alla dermocosmesi specializzata, oltre a un laboratorio galenico in grado di eseguire preparazioni  su richiesta medica di vari specialisti.

Polo, ala della nazionale Over 70 (Foto Paolella)

Agli sponsor moderni e avanzati che sostengono gli azzurri del maxibasket si aggiunge  Connexing Italia , specializzato nel settore della telefonia .  Cuffie, telefonia tradizionale e in Cloud (oltre 7.000 articoli), informatica e conferenze sono le soluzioni che questa azienda offre per una produttività costante. Un aspetto che Connexing Italia cura molto è quello ecologico; grazie all’impiego di materiale eco-riciclato partecipa al principio dell’economia circolare, realizzando così un risparmio di circa il 50 per cento sul materiale stesso. La sponsorizzazione delle nazionali di Maxibasket  in un certo senso va in questa direzione: perché questi azzurri  “d’epoca” sono a loro modo riciclati, sempre giovani  grazie alla loro grande  passione, e continuano ad avere un buon rendimento.

La lista degli sponsor si conclude con Cristiani Rossano di  Livorno (altra città di grandi tradizioni nel basket), titolare di un’azienda  in grado di fare progettazione di serramenti e infissi di qualità. La produzione varia da infissi a porte (blindate o non) da grate di ferro per finestre a scale, a finestre per tetti . Con la sponsorizzazione spera di blindare la buon tecnica e la passione davvero straripante degli azzurri impegnati agli Europei di Malaga.
Mario Natucci

Gli azzurri Over 50 e Over 55, tutti catichi e pronti per le sfide europee di Malaga (Foto Paolella)