Senigallia – L’ASD Summer League, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Pallacanestro Senigallia e l’Associazione Baskin, organizza il “1° Baskin Tournament”, un quadrangolare di “baskin”, in programma a Senigallia, venerdì 25 e sabato 26 marzo, che si tiene per la prima volta in provincia, dopo il grande successo ottenuto a Pesaro dove già si contano varie squadre e tantissimi praticanti.
Il “baskin” è un nuovo sport pensato per permettere a persone normodotate e disabili di giocare nella stessa squadra, che può essere composta da uomini e donne. Secondo le regole ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie; a differenza del basket, il “baskin” usa più canestri: due normali e due laterali più bassi, c’è anche la possibilità di sostituzione della palla normale con una utilizzare palle di dimensioni e peso diversi.

E’ così che si crea l’integrazione tra atleti disabili e normodotati e persino tra uomini e donne, nello spazio di un campo da pallacanestro.

Un'azione di gioco dell'incontro Noto - Sant'Ilario Cremona

Un’azione di gioco  (foto Dailybasket)

Il “baskin è nato a Cremona in un contesto scolastico, dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno e ha coinvolto realtà scolastiche, associazioni del territorio ognuna delle quali ha contribuito, con la propria specificità; anche il Comune di Cremona ha patrocinato e sostiene lo sviluppo di questa iniziativa. Nel 2006, è nata la “Associazione Baskin Onlus” che costituisce il riferimento di questa attività.
La manifestazione si terrà al PalaPanzini di Senigallia, venerdì 25 a partire dalle ore 14.30, sabato 26 a partire dalle ore 9.30.dato la loro adesione i seguenti team: Caorso Baskin di Piacenza, Bears Baskin di Isola Vicentina, Lupo Baskin di Pesaro e infine la rappresentativa Summer League, che per l’occasione metterà in campo giocatori provenienti da varie realtà “baskin” e basket delle Marche, come i Bees di Pesaro, Fanun Basket e Pantarei Urbino.

I ragazzi della San Michele Cremona festeggiano la qualificazione alla finalissima

Alla fine di un match si festeggia… (foto Dailybasket)

Il “baskin” sta iniziando a riscuotere sempre più successo: Francesca Formica, alunna dell’ultimo anno del Liceo Apolloni di Fano, spiega come è nata la sua passione per questo sport: “Tutto è nato grazie a un mio compagno di classe, Enrico Diamantini, che vestirà come me la maglia della rappresentativa Summer League in questa manifestazione di Senigallia. Eravamo in prima superiore quando la professoressa Monti, una delle organizzatrici, ci ha invitato a provarlo e conoscerlo. Siamo rimasti entrambi molto colpiti, decidendo di portare avanti questo progetto. Ora io ed Enrico, frequentiamo il quinto Liceo, in questi anni abbiamo disputato con la squadra della scuola campionati provinciali e un torneo in Sicilia dove siamo usciti vincitori. Io sono dell’idea che questo sport sia bellissimo, perché è uno sport per tutti. Oltre al divertimento, facilita un maggiore contatto e confronto con  persone che presentano disabilità e con persone normodotate, agevolando così la socializzazione e  la comunicazione”.

BaskinareasantilariourbaniaUno sport che sta crescendo come numero di praticanti  (foto Dailybasket)
E sono proprio questi gli obiettivi degli organizzatori: creare un ambiente dove la socializzazione e la comunicazione non possano conoscere barriere. E per riuscire a farlo, come in ogni sport, c’è naturalmente bisogno del sesto uomo: il pubblico che avrà la possibilità di conoscere questo bellissimo sport e finire con innamorarsene.