Su due delle più importanti montagne di questa regione, l’Abetone e l’Amiata, due eventi assolutamente da far venire l’acquolina in bocca. Martedì 3 Luglio a Campo Tizzoro, in provincia di Pistoia, sulle pendici del monte Abetone, clinic tenuto da Maurizio Cremonini, il numero uno del Minibasket federale. Appena concluso questo importantissimo momento di aggiornamento, a capofitto verso la provincia di Siena, ad Abbadia San Salvatore, sul monte Amiata, al camp “Mini & Basket K2”, magistralmente diretto da un altro tecnico federale di primo piano a livello nazionale ovvero Piero Venturini, nonché Allenatore Benemerito ed ex docente universitario alla Facoltà di Scienze Motorie di Firenze.
Il camp “K2 Mini&Basket” è stato non soltanto una scuola di basket e di Minibasket (l’età dei partecipanti era compresa nell’arco dai 9 ai 14 anni, quindi dagli Scoiattoli agli Under 14) ma anche una scuola di vita. Le giornate sono state spese non soltanto al perfezionamento della tecnica in palestra e all’aperto ma anche ad altre attività sportive, ricreative e culturali come il nuoto, le lezioni di inglese perfettamente tenute da Matteo e da Clara, le passeggiate tra i boschi, la condivisione di un “pic-nic” sulle sponde del laghetto sovrastante Abbadia, le visite alle miniere e al museo. Non poteva mancare lo spazio dedicato al web, con le divertenti interviste ai bimbi in diretta Facebook e tenute da Matteo. La settimana del camp amiatino si è pertanto rivelata, senza ombra di dubbio, un prezioso percorso di grande respiro educativo, sociale e di gioco.
Le facce ridenti, divertite e simpatiche dei ragazzi e delle ragazze del camp sono state un inno ad una vita in erba ed in crescita, alla spensieratezza ed anche al sano agonismo nelle partitelle del torneo interno e nelle emozionanti gare di tiro.
Il prof, Piero Venturini, questo dignitoso signore e maestro esemplare, è stato un punto di riferimento sicuro, un insegnante ed un educatore da cui i bimbi del camp hanno potuto imparare impreziosendo a dismisura il loro bagaglio. Fabio, Matteo e Clara, gli Istruttori dello staff capeggiato da Piero, con la loro cooperazione hanno contribuito alla riuscita di un camp di primo valore.
Guido De Alexandris