Sabato e domenica scorsi a Genova si è svolto il primo torneo dell’anno di Maxibasket organizzato dagli eterni ragazzoni dell’MF Basket Genova e riservato alle categorie Over 50 e Over 60, sotto l’egida LMB – LegaMaxiBasket.
Genova non ospita da tempo il grande basket ma la passione per questo sport è fortemente radicata soprattutto in quelli che hanno vissuto la serie A dell’Emerson degli anni ’70.
E così, da un gruppo di ex giocatori di una minor arrivata alla serie D di allora, nasce nel 2015 l’ MF BASKET GENOVA, una squadra over 50 che oggi vanta numerose partecipazioni a tornei Master in Italia.
I genovesi si sono presentati al torneo con due squadre (Over 50 e 60) molto competitive con giocatori di alto livello che ormai fanno parte del roster MF ed hanno prevalso in entrambe le categorie.
La Over 50 ha superato una fortissima LIVORNO MAXIBASKET e nella categoria Over 60 hanno prevalso sulla neonata CANOTTIERI MILANO. Il sano agonismo non manca mai, si gioca per la vittoria, e citiamo un solo dato della finale: 10 su 15 nei tiri da 3, pari al 66%!
Motore dell’organizzazione è certamente Fabio Giuffra, assieme a Paolo Maltinti e Massimiliano Jovane di LMB – LegaMaxiBasket, reduci dalla medaglia d’oro agli europei Maxibasket di Malaga (Spagna) l’anno scorso.
Professionale e competente la terna arbitrale: Marcello Reatto, Roberto Pertile e Paolo Bertelli hanno avuto il loro bel da fare a contenere l’agonismo dei protagonisti. Sarebbe auspicabile che durante questi eventi venissero invitati anche i fischietti che arbitrano nei campionati minors, sarebbero dei grandi clinics formativi a fianco di arbitri senior di grande esperienza e disponibilità.
Due giorni di partite combattute con sano agonismo hanno dato il via ad una stagione ricca di eventi che proseguirà con i prossimi tornei della LMB: “Città di Livorno”a febbraio e “Città di Prato” a marzo, in previsione e preparazione dei Campionati europei ESBA (European Senior Basketball Association) di Albufeira in Portogallo a giugno.
Genova risorge nel maxibasket ed è pronta a nuove sfide, assieme alle squadre di Livorno e Milano e non solo, accomunate dalla voglia di divertirsi in amicizia.