Il direttore del Folgaria Basketball Camp Renato Caroli è stato ospite della trasmissione di TeleArena “Basket on fire”. Il conduttore Alessandro D’Errico ha ripercorso la carriere “veronese” di Caroli che arrivò alla Scaligera Basket nel 1987/88 e che conquistò subito la promozione in A2 come vice di Dado Lombardi. L’anno successivo divenne responsabile del settore giovanile gialloblù e nell’estate del 1988 portò a Folgaria una ventina di suoi giovani giocatori della Scaligera: fu la prima edizione del Folgaria Basketball Camp.
Inevitabile la domanda sul FBC che quest’anno compie 35 anni: «E’ una soddisfazione enorme essere arrivati alla 35esima edizione – ha detto “Renatone” – Ma ancora più soddisfacente è il fatto che 4 turni dei 5 del FBC 2023 sono già sold out. A marzo non era mai successo».
Hai toccato quota mille anche quest’anno, l’ha incalzato D’Errico: «Sì, ma non è questa la cosa più eclatante, è l’espetto educativo e formativo quello a cui abbiamo sempre tenuto. In tutti questi anni abbiamo dato la possibilità di vivere una settimana in estate in vacanza a migliaia e migliaia di ragazzi».
Tanta pallacanestro, ma non solo: «Tanto basket sì, ma anche tanta full immertion e tanti aspetti educativi, formativi e sportivi. Abbiamo portato da noi grandi coaches americani, come pure quelli italiani: quest’anno avremo i coach dell’attuale serie A Frank Vitucci, Lele Molin e Andrea Diana. Siamo contenti perché i ragazzi vengono a Folgaria volentieri e quando ci ritornano è la più grande soddisfazione».
Chi veniva da camperino e adesso è genitore, ci manda i figli… «Proprio così, è un’esperienza che i ragazzi portano a casa e che rimane loro nel cuore. Speriamo di portare avanti sempre il nome del Folgaria Basketball Camp nel tempo: 35 anni non sono pochi e li vogliamo festeggiare nel miglior modo possibile».