Un’immagine indimenticabile degli azzurri Over 45 davanti al tabellone che segna il punteggio di 108 a 78 con cui  quando vinsero il titolo mondiale battendo gli USA a Orlando, Florida 

Concludiamo la rassegna delle 13 squadre iscritte ai Campionati Europei di Maxibasket a Maribor, in Slovenia (22 giugno – 1°luglio) presentando le formazioni maschili dei quarantenni (Over 45 e 40) e le tre femminili (Over 50, 45 e 40). Tante donne in una competizione internazionale FIMBA sono un record. L’Italia del maxibasket ci guadagna soprattutto in grinta, perché le donne mettono sul parquet un furore agonistico che gli uomini raramente esibiscono.
CATEGORIA OVER 45 – Fino a pochi giorni fa questa squadra azzurra non era per nulla sicura di partecipare agli Europei di Maribor. Evento, questo, che avrebbe avuto dell’assurdo, visto che questa formazione non aveva perso una sola partita dal 2008 allo scorso anno, vincendo una di fila all’altra la bellezza di 5 medaglie d’oro europee, 4 mondiali e una nella Champions World League. Poi un anno fa, nella rassegna iridata di Montecatini, gli azzurri furono sconfitti nella gara d’apertura dal Montenegro, in sostanza l’altra testa di serie. Come si faccia a contrapporre al primo

L’Italia Over 40 in festa dopo aver conquistato l’oro mondiale lo scorso anno (Foto Orsini)

turno le due formazioni più titolate lo sanno solo gli improvvidi organizzatori di Montecatini. Ma tant’è, il contraccolpo fu forte, la squadra si disunì al punto che quello che era stato il fiore all’occhiello dell’Italia del maxibasket rischiò di appassire. Il suo grande capo Luca Allegrini subì più di altri la delusione, e sembrava intenzionato a piantare tutto.
In extremis, pochi giorni fa, le cose si sono aggiustate. I giocatori azzurri Over 45 hanno racimolato un po’ di sponsorizzazioni, Luca Allegrini ci ha ripensato, ed eccoli in corsa. Non è ancora certo il nome del coach, ma è certo che chiunque (Alessandro Azzarito o Andrea Nobili) prenderà le redini di questa squadra troverà un gruppo di giocatori eccellenti. Citiamo qui quelli più titolati, a cominciare da Pino Corvo e proseguendo con

Azzurri in difesa ai mondiali 2017 contro l’attacco della Polonia (Foto Orsini)

Francesco Donati, Gei Gei Capone, Valerio Corvino e Angelo Antonucci cui si aggiungono due oriundi di valore come Eduardo Mazzella e Alejandro Gomez. Inutile aggiungere che questa squadra punta alla medaglia d’oro. E non solo perché fra le squadre iscritte non c’è il Montenegro.
Sono 14 le formazioni iscritte nella categoria Over 45. Oltre all’Italia, ecco le altre 13: Austria, Spagna, Croazia, Grecia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria A, Ungheria B, Lituania Olimpas, Lituania Vilnius, Serbia A e Serbia B.
CATEGORIA OVER 40 –  Lotterà per confermare in campo europeo l’oro mondiale ottenuto lo scorso anno l’italia Over 40 guidata da Vincenzo Ritacca. Poiché i suoi giocatori prendono parte a campionati FIP, la squadra è buona in forma fisica. In più, grazie all’esperienza di Ritacca, è molto bene organizzata, a cominciare dalla sponsorizzazione, ottenuta per due anni, per continuare con l’ottima copertura mediatica assicurata dalla brava addetta stampa  Laura Tommasini; la quale è riuscita nei mondiali scorsi a far trasmettere in streaming le parti della squadra realizzando un’audience di circa 11 mila visualizzazioni.

Le ragazze azzurre ‘Highlanders’, veterane delle competizioni internazionali Fimba

Ritacca è il coach, assistito da Mauro Minozzi e Andrea Spisni. Fra i giocatori spiccano il capitano Manuel Stignani, Andrea SciarabbaMatteo Tassinari, Leo Busca, Maurizio Giusti e Max Monti. Ovviamente si punta alla medaglia d’oro. Le formazioni iscritte sono 10, fra le quali c’è anche l’India, che è fuori concorso ma si è iscritta per assaggiare una manifestazione di Maxibasket. Oltre all’Italia, eco le altre 9 squadre: Polonia, Lettonia, Austria, Spagna A, Spagna B, Slovenia, Grecia, Russia, India (fuori concorso). ‘White Chocolate’. Curiosi i nomi con cui si presentano le due formazioni spagnole: “White Chocolate” per la Spagna A e “Joycar Triple Double Murcia” per la Spagna B.
CATEGORIA OVER 50 DONNE – L’Italia Over 50 si presenta con il nickname di “Highlanders Pesaro” e gareggiano nelle competizioni del Maxibasket da molti anni.

L’Italia femminile Over 45. Anche loro  si presentano col nome di ‘Highlanders’

Anima del gruppo è Antonella Lo Buono, vera Highlander di tante battaglie europee e mondiali nel corso degli anni. Le giocatrici provengono in gran parte da Pesaro e da Senigallia. Allenatore è Enrico Ercolessi, che avrà a disposizione, fra le altre, giocatrici che hanno alle spalle una discreta esperienza in Serie A come Rita Bruzzesi e Laura Guerrini, oltre a Antonella Lo Buono, irriducibile combattente. Le brave quarantenni pesaresi stanno disputando un buon campionato CSI di categoria nella zona di Bologna e si sono qualificate per le semifinali. 8 squadre sono iscritte nella categoria Over 50, oltre all’Italia. Eccole: Finlandia, Solvenia, Estonia, Lettonia, Ungheria, Germania A, Germania B e Germania C.
CATEGORIA OVER 45 DONNE Anche la rappresentativa azzurra Over 40 è organizzata da Antonella Lo Buono, che deve superare qualche ostacolo per portarla a Maribor. Coach è Mascia Vollero. Le giocatrici più in vista sono Rita

Le azzurre dell’Italia Over 40, che ai mondiali conquistarono il bronzo, ora vorrebbero una medaglia di maggior valore agli Europei

Petazzoni, Isa Lo Buono e Laura Ortu. Al gruppo potrebbe aggiungersi Geppi Cucciari, personaggio di primo piano di Tv, radio teatro e cinema. Attrice, sì, ma con una gran passione per il basket e col sogno di vestire la maglia azzurra. Aggiungiamo volentieri che le Highlander (sia Over 40, sia Over 50) sono sportive a tutto tondo , visto che quattro di loro eccellono nel canottaggio: due anni la le sorelle Lo Buono, Amalia Rossi e Cristiana Miucci hanno vinto il titolo di  Coastal Rowing Master femminile, categoria 43/55. Nella categoria Over 45 le squadre iscritte sono soltanto 5. Oltre all’Italia ci sono: Lituania, Germania, Ungheria e Polonia.

Nonostante gli impegni di attrice e conduttrice, Geppi Cucciari vuole essere in campo a Maribor. Vedremo se con le azzurre Over 40 o 45

CATEGORIA OVER 40 DONNE – A difendere i colori dell’Italia c’è la squadra che lo scorso anno ai mondiali di Montecatini ha vinto la medaglia di bronzo. Correggiamo: dovrebbe esserci, perché alla partecipazione delle forti azzurre di frappone qualche difficoltà. Elisa Chiappe, che è l’organizzatrice oltre che giocatrice, dice che ci sono lavori in corso. Tutti ci auguriamo di vedere le nostre azzurre battersi per un’altra medaglia, possibilmente più preziosa di quella di bronzo. Allenatore è Stefano Tommei. Fra le giocatrici più in vista figurano Imma Gentile (sorella del prestigioso Nando), Barbara Vannucci (capitana), Alessandra Graldi e Enrica Niccolai. Nove sono le squadre iscritte in questa categoria agli Europei. Oltre all’Italia figurano: Ucraina, Slovenia,  Russia A, Russia B (Siberia), Slovenia A, Slovenia B, Germania A, Germania B.
(3.a puntata e fine)
Mario Natucci